Buone notizie per chi ha un’attività produttiva a San Vito. L’amministrazione comunale ha infatti deliberato una consistente riduzione dell’importo della tassa sui rifiuti per l’anno d’imposta 2020. “Purtroppo, conosciamo bene la situazione difficile che tutta la nostra comunità si trova a vivere in questo periodo, così come gli effetti negativi che gli operatori economici hanno dovuto subire a causa delle misure restrittive imposte via via nel corso dell’anno” – commenta il vicesindaco Alfonso Sidro. “Per la Tari, abbiamo voluto alleviare il peso di questo costo fisso per tutti quelli che, avendo un attività economica in paese, investono nel nostro futuro.”
In particolare, l’amministrazione ha previsto una riduzione lineare da applicarsi a tutte le categorie economiche indistintamente. Grazie a questa decisione, tutte le utenze non domestiche del territorio godranno di una riduzione complessiva dell’imposta dovuta pari ad un quarto (- 25%) e calcolata sull’anno d’imposta 2020 nel suo complesso. “In particolare – continua – siamo felici di aver potuto approvare questa operazione perché permette a San Vito di avere un’azione più incisiva rispetto a quella prevista dall’Autorità di garanzia e vigilanza sul settore, ARERA.
”Se infatti San Vito riserva una riduzione a tutte le categorie economiche, applica la riduzione al totale della tariffa e prevede una riduzione del 25% sul totale annuo (91 giorni gratis), l’autorità da parte sua invitava i Comuni a riservare la riduzione solo ad alcune attività commerciali, riduceva del 25% solo un coefficiente della tariffa (nella sua parte variabile), escludeva la parte fissa della tariffa dalle agevolazioni e applicava la riduzione del coefficiente solo al periodo di chiusura relativo al primo lockdown (69 giorni).