“La cultura non si ferma”. E nonostante l’inizio inverno più difficile da molti anni, una grande stagione di incontri con le autrici e gli autori sta per cominciare tra le Dolomiti. Ad inaugurare la stagione di Cortina d’Ampezzo è la ventitreesima edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti, che dal 2009 raccoglie un pubblico annuale di circa 20mila presenze.
“Può sembrare quasi eretico dire che siamo qui, che non ci fermiamo nonostante la pandemia, che i libri continuano a punteggiare la stagione di Cortina e delle Dolomiti. Ma il 2020 ci ha allenato a non mollare: come dicono gli ampezzani, Mai zéde, mai cedere. Per ora in digitale, con una nuova presenza della tecnologia in supporto alla cultura, e appena sarà possibile e sicuro di persona, con alcune delle voci più interessanti in Italia, in Europa e dal mondo”, dice Francesco Chiamulera, responsabile del festival.
Una Montagna di Libri si prepara a portare a Cortina un programma ricchissimo, con oltre trenta incontri con l’autore tra letteratura, attualità, scienza e arte, su un arco di quattro mesi. La XXIII Edizione si terrà dal 28 novembre 2020 al 4 aprile 2021.
Un’edizione nel segno della scienza, della diversità, della fantasia intorno all’arte. Dall’incredibile debutto con Carlo Rovelli all’incontro che lancerà la stagione di Cortina d’Ampezzo già il 5 dicembre, quando l’artista internazionale Skin sarà protagonista di un’eccezionale intervista in collegamento tra Londra e il Corso Italia di Cortina, intorno all’autobiografia It Takes Blood And Guts (Solferino).
Dalle voci di grandi scrittori come Peter Cameron, che sceglie Una Montagna di Libri per la prima presentazione italiana, a dicembre, del nuovo romanzo Cose che succedono la notte (Adelphi), ed Emmanuel Carrère con il suo libro di prossima traduzione in Italia Yoga, agli incontri su figure e immagini con Riccardo Falcinelli, sull’arte e Van Gogh con Marco Goldin, sulla globalizzazione e il nuovo corso dell’America di Biden con Federico Fubini. Insieme a pomeriggi di puro divertimento come quello con Massimo Lopez, protagonista di un appuntamento speciale intorno alla propria vita nel teatro.
Il programma di Una Montagna di Libri è stato presentato oggi in diretta web da Cortina da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti, tra gli altri, Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione Veneto, Vera Slepoj, Presidente onorario, Alessandro Russello, direttore del “Corriere del Veneto”, Emanuela de Zanna, direttrice de La Cooperativa di Cortina.
I contenuti
Ma ecco tutti i contenuti dell’edizione Inverno 2020/21. Una Montagna di Libri sfoglierà le pagine di narratori italiani e del mondo del calibro di Peter Cameron, Emmanuel Carrère, Camilla Baresani, Giovanni Montanaro, Gianluca Nativo, ed il racconto postumo di Valentina Crepax.
Porterà in scena la musica , il teatro e le scienze con Skin, Carlo Rovelli, Massimo Lopez, Sante Roperto.
Interpellerà protagonisti assoluti dell’informazione e del giornalismo come Catherine Belton, Federico Fubini, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Aldo Cazzullo, Antonio Monda, Andrea Monti, Massimiliano Ossini, Giuseppe Cruciani, Alessandro Russello, Marisa Fumagalli, Massimo Mamoli, Giovanni Viafora, Paolo Cagnan, Alessandro Zangrando, Alessandro Mezzena Lona.
Ascolterà le voci della cultura, dell’arte, dello sport come Riccardo Falcinelli, Marco Goldin, Caterina Crepax, Margherita Crepax, Kristian Ghedina, Anthony Marasco. E ancora, Annina Pedrini, Cristiano Corazzari, Gianpietro Ghedina, Vera Slepoj, Paolo Maria Noseda, Sarah Cuminetti, Michele Uliana, Rosa Pompanin, Gianpaolo Zandegiacomo, Luca Vecellio, Sandra Alverà, e molti altri. Il programma completo sarà pubblicato il 14 dicembre.