In questi due giorni il numero di positivi al Covid-19 nel territorio di Cortina d’Ampezzo è passato da 147 a 158 casi (+11). Le persone in quarantena (isolamento domiciliare), che hanno avuto un contatto stretto con i positivi, sono 55 (-8).
«Il dato è sensibilmente aumentato – scrive il sindaco Ghedina sulla propria pagina Facebook, dove ogni due giorni tiene aggiornata la situazione delle persone positiveal Coronavirus a Cortina. «Mentre all’inizio i numeri erano alti, ma riferibili a due principali focolai, Casa di Riposo e ambiente dell’ Hockey, oggi emerge una situazione molto più diffusa tra la popolazione residente, con uno sviluppo di tipo familiare. I dati rilevano che un singolo contagio all’interno di un nucleo familiare ne provoca di media altri 3. Una situazione difficile da gestire, ancor più se consideriamo gli spazi spesso ristretti delle nostre case di montagna. Anche se la maggior parte dei casi resta asintomatica, le problematiche principali riguardano sempre gli anziani e chi presenta patologie pregresse. Dobbiamo soprattutto pensare a loro, ed essere seri e responsabili in ogni nostro comportamento».
Il sindaco invita pertanto le persone a limitare le frequentazioni evitando i contatti non necessari e ad indossare sempre la mascherina coprendo la bocca e il naso, ad igienizzare le mani e arieggiare gli ambienti, soprattutto in presenza di più persone: gli ambienti chiusi sono il luogo in cui è maggiore il rischio di infettarsi. «Evitiamo perciò ritrovi anche tra familiari, cene in casa con amici. Un impegno e un sacrificio ora possono aiutarci ad evitare il fantasma incombente del lockdown.
Se non cambiano i numeri, non sarà facile gestire le prossime settimane» conclude Ghedina.