Il Coronavirus a Cortina sfiora i 160 positivi
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il Coronavirus a Cortina sfiora i 160 positivi

Redazione

26/10/2020

È ancora sostenuta la crescita dei positivi al Covid-19 sul territorio di Cortina d'Ampezzo. Nel fine settimana appensa passato il numero di positivi è passato da 140 a 159 casi (+19). Le persone in quarantena (isolamento domiciliare), che hanno avuto un contatto stretto con i positivi sono 146.

«Il notevole incremento pare sia dovuto in parte al numero considerevole di tamponi effettuati la scorsa settimana durante i tre drive in, in parte alla forte contagiosità del virus, che dopo i due focolai della Casa di Riposo e della Sportivi Ghiaccio, si è diffuso anche nell’ambito scolastico e familiare - scrive il sindaco Gianpietyro Ghedina sulla propria pagina Facebook -. L’ 80% delle persone che ha contratto la malattia risulta essere asintomatico, cioè non presenta sintomi evidenti».

Nella giornata di ieri è stato emanato il nuovo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio) con validità da oggi fino al 24 novembre su tutto il territorio nazionale.
Le maggiori novità riguardano:

* Chiusura alle 18 di tutto il comparto della ristorazione (bar e ristoranti ecc.)
* Chiusura di palestre e piscine
* Raccomandazione riguardo al non spostarsi al di fuori del proprio Comuni
* Chiusura di cinema, teatri e discoteche
* DAD alle scuole superiori al 75%
* Divieto di feste
* Stop alle competizioni sportive non agonistiche
* Mascherine anche in casa tra non conviventi
* Stop a concorsi pubblici e privati
* Stop a sagre e fiere

«Al fine di contenere la diffusione del virus è fondamentale rispettare le note raccomandazioni: portare la mascherina sempre, stare distanziati, lavarsi/disinfettarsi spesso le mani - raccomanda il Sindaco. - Siamo in fuori stagione ed è determinante la collaborazione di tutti per fare qualche sacrificio in più: se riusciremo a bloccare la curva del contagio, ne avremo tutti un giovamento a dicembre».