La società di Gestione degli Impianti Sportivi
La Gis e una societa complicata.
E' nata per amministrare secondo uno standard di stampo privatistico gli impianti sportivi comunali. Oggi si trova coinvolta in modo piu o meno diretto nella gestione di quasi tutte le manifestazioni di Cortina, siano esse sportive o meno. Oltre ovviamente ad avere in carico impianti sportivi, cinema, teatro, sale cultura, tendoni, piste di fondo e quant'altro.
La definizione degli obiettivi di gestione e da sempre un'impresa ardua per ogni amministrazione comunale; cosi come e in pratica impossibile immaginare una gestione in pareggio: anzi sara sempre piu difficile, considerato che da poco si e cominciato a caricare la societa anche dei costi in conto capitale (e i relativi ammortamenti).
Il nuovo presidente De Santis conta di rivedere il metodo di attribuzione degli obiettivi, orientandosi verso una preventiva quantificazione e specificazione degli obiettivi per poi predisporre le strade adeguate e migliori per raggiungerli. In pratica si cerchera di impostare una visione amministrativa piu slegata da una logica di giustificazione 'politica' del proprio operato, per privilegiare una gestione che si misura con numeri, prezzi di trasferimento, costo-opportunita e quant'altro offre la scienza del controllo di gestione.
La via e sicuramente quella piu corretta ed attuale, anche perche la legge impone alle societa partecipate dai Comuni di marcare le distanze da logiche amministrative che non siano di tipo aziendale. Altrimenti, quale senso avrebbe creare societa con personalita giuridica privata? Va osservato che pure il presidente uscente Sartori si e mosso di fatto secondo una ferrea logica privatistica: molte sue posizioni 'dure' acquistavano un senso se lette in relazione ad una forma mentale tipica da imprenditore.
Questo suo contributo alla storia Gis va comunque riconosciuto e apprezzato.
Anche il consigliere di minoranza Demenego e sembrato gradire l'impostazione De Santis, suggerendo ad esempio di copiare le esperienze di altre realta per gli impianti sportivi e di darli in gestione diretta alle societa sportive (con oneri e onori); i campi di calcio 'privatizzati' sono un esempio.
Il presidente De Santis ha confermato gli indirizzi triennali del Comune che puntano a comprimere i costi a parita di servizi resi e che sollecitano a cercare la possibilita di esternalizzare competenze della Gis per arrivare ad un pareggio di bilancio. Ha poi promesso un bilancio preventivo 2010 con obiettivi molto precisi e numeri che gli 'appartengono'.
Il bilancio di previsione 2009
stima una perdita di 2,5 milioni di euro, con ricavi per quasi 2 milioni e costi per 4,5 milioni.
Nel dettaglio osserviamo la forte crescita del deficit dello Stadio dovuta ai costi dei lavori sulla struttura (spesati in capo alla Gis) e ai maggiori costi di energia per il nuovo sistema di raffreddamento e per la nuova centrale termica (con potenza quadruplicata per riscaldare praticamente tutto lo Stadio). Il risultato netto segna una perdita di circa 900.000 euro, ben al di sopra dei circa 300.000 euro della media dei deficit registrati nel periodo 2004-2007. La nuova contabilizzazione dei lavori sulla struttura dello Stadio sballa i confronti: nel 2009 ci saranno a bilancio 223.000 euro di interessi contabilizzati e 305.000 euro di ammortamenti. Notiamo che gli incassi per l'uso della pista ghiacciata sono pari a 75.000 euro.
La piscina diminuisce la perdita storica: dalla media di 200.000 euro ai 167.000 euro previsti per il 2009.
La pista di bob - con la sua chiusura/sospensione - passa da un deficit medio di circa 400.000 euro annui, a un costo 2009 di 130.000 euro per l'atterraggio morbido (vigilanza gas, smaltimenti, mantenimento utenze).
Il cinema aumenta la perdita -
dai 27.000 euro medi a 124.000 euro per il 2009 - mentre il resto degli impianti rimane piu o meno in linea.
L'Alexander Hall e appena avviata e nella sua breve storia ha gia una vita travagliata: nel 2009 si ridurranno i costi per il trasferimento della ≪cortina meeting≫ (organizzazione congressi) e si ridurranno i proventi per le condizioni del contratto di sponsorizzazione della ≪sala Enel≫.
Stabile sulle medie il deficit per l'Assistenza Manifestazioni.
In crescita invece le spese generali, anche a causa degli investimenti sul settore sicurezza.
Il totale dei costi di questa voce - non ripartita, ricordiamo - e di quasi 600.000 euro. Sono i costi 'strutturali' della Societa. Forse la prima da mettere sotto esame.
La societ à Servizi Ampezzo
La societa Seam ha in gestione il trasporto pubblico locale. Per colmare il deficit, il Comune le ha attribuito la concessione dei parcheggi a pagamento. Con gli incassi di quest'ultimi si saldano le perdite degli autobus.
Con il tempo anche la Seam -
cosi come la Gis - si e caricata di incombenze diverse dalla sua mission originaria, soprattutto perche ha una struttura amministrativa e una regolamentazione normativa molto piu elastica rispetto alla gestione della burocrazia comunale.
Il presidente Marco Siorpaes - presentando il bilancio di previsione 2009 - conferma un'amministrazione basata sulla continuita e non prospetta importanti cambiamenti. L'unico investimento previsto nel triennio e un sistema di geolocalizzazione per la gestione 'satellitare' delle informazioni di circolazione dei bus. Sempre a suo dire, il parco macchine e comunque un po' datato e meriterebbe un rinnovamento, considerati gli alti costi per la manutenzione.
Andando sulle cifre di bilancio, osserviamo la crescita del deficit per Trasporto pubblico e un contestuale aumento degli introiti dai parcheggi: il costo degli autobus cresce soprattutto per l'incremento dei costi per il personale (il 78% dei costi del Tpl sono spese per il personale) - in massima parte a causa dei rinnovi contrattuali - mentre i ricavi salgono per le nuove aree di sosta in Stazione (accanto alla Bocciofila) e per la concessione alla Seam anche del piano interrato (dall'01.01.2008) del parcheggio di Pontechiesa. Per i periodi di alta stagione verra assunta una dipendente per il controllo dei pagamenti di sosta e garantire cosi il controllo nell'intera fascia oraria (l'aumento degli introiti coprira l'uscita per la retribuzione: automobilisti, a buon intenditor …). Di fatto il saldo delle voci Bus-Parcheggi passa da un +99.000 euro medio 2004-2007 a un +118.000 euro del 2008 e a un +189.000 euro per il 2009.
Un aumento dei costi degli altri servizi e dato dall'apertura del nuovo punto informativo in Centro (di fronte l'hotel Posta, all'angolo del Comune vecchio) e dall'assunzione di personale aggiuntivo per la gestione delle ≪carte carburante≫ (vi e comunque un rimborso spese da parte della Regione).