APPROVATI I BILANCI CON IL VOTO CONTRARIO DELLE MINORANZE E UN ASTENUTO NELLA MAGGIORANZA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

APPROVATI I BILANCI CON IL VOTO CONTRARIO DELLE MINORANZE E UN ASTENUTO NELLA MAGGIORANZA

Carla Pompanin

01/05/2009

La seduta del Consiglio comunale del 16 aprile e quasi interamente dedicata ai bilanci di previsione.

Si apre con il bilancio Se.Am., approvato con l'astensione delle minoranze. Il presidente Marco Siorpaes illustra il bilancio che, come per gli anni scorsi, prevede il finanziamento di buona parte dei costi dei servizi forniti con gli introiti derivanti dai parcheggi a pagamento. La gestione tende a ridurre i costi e ad ottimizzare le risorse, con lievi scostamenti rispetto al passato. Unico neo della questione potrebbe essere rappresentato dai lavori per la realizzazione dei parcheggi di piazza del Mercato, largo Poste e Stazione, che rendendoli per il periodo dei lavori, ridurrebbero drasticamente le entrate della società.

Al riguardo, il Sindaco comunica che con ogni probabilita non verra realizzato l'ampliamento del Palalexus, mentre e tuttora difficile dare una data attendibile sull'inizio dei lavori per i parcheggi, per i quali sussistono problematiche legali e burocratiche non indifferenti.

Piu spazio viene concesso alla trattazione del bilancio della Gis, che viene approvato con il voto contrario delle minoranze.

Nicola De Santis, nuovo presidente dal gennaio 2009, spiega che il bilancio e stato predisposto sui dati del 2008, con una lievitazione dei costi dovuta all'aumento degli oneri finanziari, degli ammortamenti e dei costi per l'energia (il nuovo impianto di refrigerazione dello stadio consuma di piu). Voglio prendere le distanze da questi numeri, non perche non siano veritieri, ma per come, partendo da questi numeri, si sia redatto il bilancio. Per De Santis si tratta di una questione di metodo: in un bilancio, vanno si indicati gli obiettivi, ma anche la metodologia con la quale si vogliono portare a compimento. Il bilancio e stato redatto dal predecessore Sartori, mentre De Santis ha ritenuto per il momento di non modificarlo.

Un primo assaggio della nuova impostazione si avra con il consuntivo 2008 e soprattutto

- anticipa De Santis - con il previsionale 2010, perche ci vorranno molti e molti mesi di lavoro. Per quest'anno, l' obiettivo fissato dall'Amministrazione comunale e quello di comprimere i costi, a parita di servizi; ed inoltre valutare strade esterne per realizzare il pareggio di bilancio. Piccolo giallo sulla pista di bob: a De Santis l'attivita risulta sospesa, mentre per il Sindaco e chiusa e se non ci sono novita, rimane chiusa. Dal punto di vista contabile questa

sottigliezza impone un diverso trattamento degli ammortamenti che, nel caso di chiusura dell'impianto, andranno portati a costo.

Bilancio comunale

Tre opere previste per il 2009, slitteranno al 2010 perche manca il progetto preliminare: cosi si apre la discussione sul bilancio per il 2009. Si tratta del magazzino di Socus (1.052.000 euro), le case di Cadelverzo (600.000 euro) e la palestra di roccia (2.300.000 euro). In tutti e tre i casi esiste solo uno studio di fattibilita che, secondo l'interpretazione dei Revisori dei Conti, non e un atto sufficiente a permettere l'inserimento delle opere nel bilancio del corrente anno. Contesta questa interpretazione il Direttore generale Battaglia, che aveva gia inserito le opere nel triennale delle Opere pubbliche per l'anno 2009. Facendo proprio il motto la forma non e sostanza, afferma che, in presenza anche solamente di studi di fattibilita,

avevo dato parere favorevole di legittimita alla delibera, perché- spiega - spendere 30.000 euro per uno studio preliminare ora, mi sembra uno spreco di denaro pubblico. Tuttavia, di fronte ai molti appassionati dell'arrampicata venuti ad ascoltare il Consiglio comunale, fra i quali Scoiattoli, rappresentanti del Soccorso Alpino, delle Guide e del CAI, il Sindaco assicura: Confermo che la palestra di roccia la faremo, e un impegno formale che ci prendiamo. Anche se l'opera e slittata al 2010, alcuni passi importanti sono gia stati fatti, sottolinea Franceschi, e i soldi per il progetto preliminare ci sono; l'incarico potra partire tra meno di due mesi e nulla vieta che l'opera possa venire reinserita nel programma 2009, con una prossima verifica di bilancio.

Lo stralcio delle tre opere, richiesto dai Revisori dei Conti, e stato predisposto dopo la commissione consiliare, ed e quindi una novita per i consiglieri di minoranza. Il pareggio e stato garantito mediante la riduzione da 10,4 a 6,4 milioni di euro delle entrate previste come tornaconto dell'Amministrazione comunale nelle operazioni di riqualificazione urbanistica, Pua e Piruea.

Le cifre del bilancio, vengono cosi ridimensionate: ai 12,2 milioni di euro di entrate tributarie (per 9,9 milioni derivanti da ICI), si affiancano non piu i 10,5, ma 6,5 milioni di euro dei PIRUEA, e i 3,2 milioni riferiti ai trasferimenti dello Stato, che con le partite di giro e qualche entrata minore portano ad un saldo complessivo di 28,5 milioni di euro. Sul fronte delle uscite, ai 18 milioni di euro per la spesa corrente, fanno eco 7,5 milioni di investimenti.

Oltre a 1,2 milioni di euro destinati alla GIS, la priorita di spesa e data a queste tre opere:

- marciapiedi e sicurezza stradale 940.000 euro;

- urbanizzazione Pian da Lago 750.000 euro;

- sede dei Sestieri a Fiames 300.000 euro.

Un punto di domanda di fianco alle entrate derivanti da Piruea c'e sempre, conferma il Sindaco, il quale si dichiara, comunque, moderatamente fiducioso.

Quindi, la realizzazione delle opere non prioritarie sara strettamente legata all'esito dei Piruea:

- copertura dello stadio del ghiaccio 500.000 euro;

- sede della PS 300.000 europlanetario 502.000 euro;

- acquisto terreni dal CONI 700.000 euro (necessari per creare il polo sportivo a Sopiazes);

- illuminazione villaggio di Zuel 500.000 euro;

- parco giochi 300.000 euro.

A queste opere vanno aggiunti i parcheggi di piazza del Mercato (10 milioni), di largo Poste (7 milioni) e l'eliporto (710.000 euro), che si effettueranno quando si concretizzera la partecipazione dei privati attraverso la finanza di progetto e quindi senza alcun impegno economico da parte del Comune.

I revisori dei Conti

La breve, ma chiara esposizione del Presidente del Collegio dei Revisori, delinea per il Comune di Cortina un panorama simile a quello di molti altri Comuni, nel quale gli equilibri correnti hanno margini sempre piu rosicati, mentre per gli investimenti i Comuni si devono affidare alla imprevedibilita dei Piruea e della Finanza di Progetto. La continua modifica della normativa rende difficile sia il monitoraggio che la programmazione delle attivita della Pubblica Amministrazione. Un discorso a parte meritano GIS e Se.Am., sul cui andamento i Revisori chiedono una marcatura stretta, soprattutto per i numeri delle due societa partecipate al 100% dal Comune: 2.300.000 euro per la GIS e 1.518.986 euro per la Se.Am.

Solleticato anche dalle minoranze, il presidente Sommavilla conferma per onor di chiarezza che: Se non ci saranno le entrate, le opere pubbliche non si faranno: questa e una scommessa politica che fa questa Amministrazione.

Minoranze

Le minoranze attraverso il consigliere Gianpietro Ghedina chiedono l'inserimento di un emendamento con il quale: aumentare a 1 milione di euro lo stanziamento per la sistemazione delle strade devastate dal maltempo invernale; prevedere il trasferimento della biblioteca al Savoia; anticipare al 2009 lo stanziamento a favore del curling per 400.000 euro e prevedere un contributo di 200.000 euro a favore della Parrocchia, essendo andata perduta la sponsorizzazione per 400.000 euro da parte di una casa automobilistica, per le note vicende riguardanti l'autorizzazione comunale all'esposizione della pubblicita.

L'emendamento viene bocciato dal Consiglio comunale, con il solo commento del Sindaco: Ma dove avreste preso i soldi?.

Il consigliere Alvera solleva il problema della sistemazione dell'area di Sopiazes, per la quale il Comune ha sottoscritto una convenzione, che lo impegna ad investire risorse importanti e che prevede anche sanzioni pesanti in caso di ritardi. Vuole sapere come si comportera l'Amministrazione qualora, per le ristrettezze di bilancio, non potesse recuperare le risorse per completare i lavori. Gli risponde il Sindaco, che assicura: Dopo 2 anni siamo a meta dell'opera e precisa che sono gia stanziati i primi 50.000 euro.

Il consigliere Demenego, senza entrare nel merito dei singoli interventi, invita a fare un bilancio di quanto promesso in campagna elettorale e di quanto realizzato nei 22 mesi passati dalle elezioni. Si chiede cosa il Paese abbia in piu o in meno rispetto ad allora e sottolinea che nei momenti di passaggio ci vuole elasticita, mentre un atteggiamento di aperta critica del passato non porta facilmente a potersi far belli nel futuro.

Osserva che delle grandi opere promesse, sono in corso di realizzazione la rotonda della Difesa, il secondo stralcio del Municipio e la convenzione con la Sopiazes e nient'altro.

Il Sindaco, encomiando il lavoro fatto dai consiglieri di maggioranza, introduce l'intervento dell'assessore ai lavori pubblici Majoni, il quale spiega che nel campo delle opere pubbliche la progettazione richiede tempi lunghi e molto lavoro. In questi mesi si e lavorato per preparare il terreno, sempre rincorrendo gli eventi e tentando di aggiustare il tiro, vista la situazione non rosea lasciata dai predecessori.

Il voto

Il bilancio e stato approvato con 11 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto. Dal punto di vista politico, se puo risultare scontato il voto contrario delle minoranze, non puo passare inosservata l'astensione del consigliere di maggioranza Pietro Ghedina che ha motivato con toni appassionati la propria posizione: Personalmente vorrei che non ci fossero proprio le entrate da Piruea, a costo di ridurre il piano delle opere pubbliche da realizzare.

Credo che serva un po' di modestia, perche non va bene dare cifre di cose che non si possono realizzare. E un anno che sappiamo che il parcheggio in piazza del Mercato non si puo fare, e lo troviamo ancora qua.

E il parcheggio in largo Poste a che condizioni lo facciamo?.

Comunica di aver presentato al Sindaco e fatto partecipi tutti i consiglieri di maggioranza di una proposta per un diverso utilizzo dello spazio antistante piazza Roma, con la previsione della partenza degli impianti a fune dal centro del paese. La proposta avrebbe ri-

- rafforzamento del sito www.

dolomiti.org (15.000 visite al giorno, con elevati picchi in inverno).

Le minoranze chiedono delucidazioni sulla recente spaccatura tra Cortina Turismo e l'Associazione Albergatori. Il presidente Illing ammette che i grandi cambiamenti e forse una difficolta di comunicazione sono stati percepiti come un attacco all'associazione albergatori.

Il dibattito e ancora in atto, ma Illing si dice fiducioso di un buon esito della vicenda.

L'attivita di Cortina Turismo risente della concorrrenza delle valli vicine, che hanno un'esperienza di lunga data in fatto di promozione turistica attraverso forme consortili, sebbene a favore di Cortina giochi la maturita del marchio. A Cortina Turismo spetta ora il compito di consolidare la fiducia ricevuta dai molti soci, di raggiungere il prodotto di qualita, di vendere il prezzo Cortina, secondo la logica che il prezzo contribuisce fortemente alla percezione del valore dell'oggetto (quindi maggiore il prezzo, maggiore il valore del prodotto Cortina).

Il Sindaco sottolinea il forte impegno economico con il quale il Comune ha voluto sostenere il Consorzio, con lo scopo di permettere la creazione di una macchina per il turismo che vada avanti in autonomia indipendentemente dall'Amministrazione che governa il paese.

Comitato Promotore per i Mondiali di sci alpino del 2015

I rappresentanti del Comune in seno al Comitato promotore per i Mondiali di Sci alpino 2015 saranno il Sindaco o suo delegato, Giovanni Valle in rappresentanza della maggioranza e Gianfrancesco Demenego per le minoranze.

Ricordiamo che anche il consigliere Enrico Valle partecipera ai lavori in qualita di Presidente dell'Associazione Coppa del Mondo. Il Comitato scegliera al proprio interno il Presidente.

(box)

MANCATA ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO PER I LAVORI DI SICUREZZA

 

 Piccola parentesi merita la vicenda riguardante il contributo previsto dalla Legge Regionale n. 39/1991 per gli interventi a favore della mobilita e della sicurezza stradale.

Il consigliere Demenego attacca l'operato del Segretario comunale, in qualita di responsabile del procedimento per la richiesta di contributo alla Regione Veneto per il II stralcio dei lavori di sistemazione della viabilita di via del Parco - via dei Campi.

La domanda, che riguardava un intervento per 540.000 euro, finanziabile fino al 40%, non e stata ammessa a contributo perche incompleta. Si tratta di un bando con scadenza maggio 2008, per il quale la Regione ha ricevuto domande di contributo da parte dei Comuni veneti per 433 interventi, ammettendone a graduatoria per una somma che sfiora i 60 milioni di euro, di cui 14 milioni gia stanziati nel 2008, con i quali si sono finanziati i primi 81 Comuni. La graduatoria verra tenuta valida anche per il 2009. La domanda presentata dal Comune di Cortina e risultata non ammissibile in quanto carente della deliberazione.

Io a questo punto Le chiedo i danni: e stato Lei a non fare la delibera! e stata la provocazione di Demenego, il quale evidentemente ricordava l'affermazione di poco prima di Battaglia rispetto alla forma e alla sostanza, quando il Segretario precisava che in virtu della recente normativa: Io rispondo solo se ho procurato un danno e non se non ho seguito le norme.

 

(box)

SULLA QUESTIONE RISPONDE IL SEGRETARIO COMUNALE, DOTT. AGOSTINO BATTAGLIA

 

 

Dott. Battaglia, è vero che abbiamo perso il contributo per la sicurezza della viabilità e strade come dichiarato in Consiglio Comunale? A quanto ammonta l'importo?

E' vero che non ci è stato assegnato il contributo richiesto relativo alla sicurezza stradale ex L.30/2007.

Averlo perso significherebbe

che ci era stato assegnato e non l'abbiamo utilizzato o confermato.

Quando in Consiglio il consigliere Demenego ha fatto questa affermazione mi è servito un pò di tempo per capire a cosa si riferiva, proprio perchè non mi ricordavo nè mi ricordo di contributi persi; che si trattasse di 450.000,00 euro non so da dove si ricavi: abbiamo richiesto 135.000 euro. Insomma, il contributo non l'abbiamo perso, semplicemente non l'abbiamo ottenuto.

Quali sono i motivi che hanno portato alla mancata assegnazione?

Il motivo della mancata assegnazione e la non approvazione da parte della Giunta dovuta, pero, alla non disponibilita del progetto preliminare.

Di chi è la responsabilità del procedimento?

Il responsabile del procedimento dell'opera e Zardini Lacedelli Stefano (ma solo dell'opera, non del contributo).

Il responsabile del procedimento per la domanda di contributo non c’e fintantoche non c’e il contributo.

La domanda e stata preparata dall’ufficio lavori pubblici e firmata dal Sindaco.

Esiste documentazione?

La documentazione (copia della domanda, progetto, ecc.) c’è ed e disponibile presso l’ufficio LL.PP.

 

(box)

 

RELAZIONE SUL PROCEDIMENTO DEL PROGETTO LAVORI DI SICUREZZA STRADALE DELL’UFFICIO LAVORI PUBBLICI

 

 

Il contributo e stato richiesto in data 29/04/2008 allegando la documentazione disponibile costituita sostanzialmente dalla bozza del progetto che era stato redatto nel mese di Marzo e che prevedeva una spesa complessiva di € 540.000,00.

Il progetto non era ancora approvato dalla Giunta in quanto non aveva copertura finanziaria.

Il progetto denominato interventi volti ad incrementare la sicurezza stradale in via dei Campi e via Olimpia - 1° stralcio, era stato incluso nel programma delle opere pubbliche approvato in via definitiva con il bilancio di previsione del 2008, e prevedeva un costo dell'opera di 380.000 €. L'importo derivava dagli studi di fattibilita, predisposti nel dicembre 2007, che erano stati fatti nella fase di adozione del programma opere pubbliche.

Successivamente, a seguito dello sviluppo degli elaborati progettuali e della verifica della coerenza delle soluzioni tecniche previste dal progetto, l'ufficio tecnico aggiorno il progetto e si chiese alla Giunta di esprimere un proprio parere sulla bozza del progetto che elevava l'importo dei lavori a 540.000 €.

La Giunta, con proprio parere in data 2/04/2008, approvava la proposta di modifica e autorizzava la stesura del progetto con il nuovo importo complessivo di spesa che sarebbe stata coperta con variazione di bilancio da programmare nell'ambito delle successive disponibilita di bilancio.

La Regione Veneto invio ai Sindaci dei Comuni del Veneto una comunicazione della scadenza per la richiesta di contributo, che e pervenuta al protocollo comunale il 31/03/2008.

Le domande dovevano essere inoltrate entro il 30 aprile successivo. E stata presentata la domanda di contributo per i lavori in discorso che, per buona parte, sono lavori di messa in sicurezza dei pedoni.

La richiesta di finanziamento alla Regione con i benefici della legge 30/2007, inoltrata in data 29/04/2008, era volta a coprire la differenza di spesa tra l'importo delle opere previsto nel programma opere pubbliche e il nuovo importo stimato dall'ufficio (=135.000,00 euro).

Successivamente l'Amministrazione ha finanziato con propri fondi la differenza di spesa.

L'iter del progetto e ripreso, i lavori sono stati appaltati, i relativi lavori inizieranno nel mese di maggio del corrente anno.