Venerdì 2 ottobre ore 20.45 concerto straordinario fuori stagione in basilica minore di S. Filippo e Giacomo del grande organista Jean Baptiste Monnot, musicista tra i più apprezzati a livello mondiale oltre che organista titolare del celebre organo Aristide Cavaille-Coll della chiesa Abbaziale di St. Ouen a Rouen, con Marie-Andrée Morisset-Balier.
Appuntameto straordinario e imperdibile fuori stagione per CortinAteatro, la rassegna concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, con il sostegno della Regione del Veneto, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus: Jean Baptiste Monnot, musicista tra i più apprezzati a livello mondiale, fa tappa con la sua tourneè italiana nella regina delle Dolomiti con un concerto gratuito dedicato alla città di Cortina, venerdì 2 ottobre ore 20.45 in basilica minore.
Jean Baptiste Monnot, vincitore all’unanimità del primo premio nel quarto Concorso Giovani Organisti di Tolosa presieduta da Marie-Claire Alai, assistente di Jean Guillou al grande organo della chiesa di St. Eustache, solista con l’orchestra di Voronezh, con la Louisiana Philharmonic Orchestra, la Österreichische Rundfunk in Vienna e l’Orchestra Filarmonica di Kiev, proporrà un programma trasversale partendo da Johann Sebastian Bach con il celebre preludio e fuga in La minore, arrivando ai quadri di un esposizione di Modest Petrovič Musorgskij.
Protagonista indiscusso della serata sarà dunque, oltre al grande maestro francese, anche il grande organo restaurato nel 2002 da Andrea Zeni della basilica di Cortina, strumento di eccezionale fattura oltre che dimensione, che permette l’esecuzione di tutto il più grande repertorio organistico internazionale