La comunicazione per la promozione attraverso strumenti e canali digitali ha acquisito sempre più rilevanza, Instagram offre infatti la possibilità di una comunicazione articolata, con una specifica rilevanza per le immagini. Conoscere questa piattaforma da un punto di vista professionale, le sue funzioni e le opzioni di utilizzo, diventa essenziale per raggiungere un target di pubblico sempre più ampio, che utilizza Instagram anche per informarsi e condividere informazioni.
Con la guida di Francesco Mattucci, uno dei massimi esperti di Instagram in Italia, si risponderà a quesiti specifici nell’utilizzo della piattaforma, con l’obiettivo di acquisire strumenti e ampliare competenze per lo sviluppo di una efficace strategia di comunicazione digitale.
La piattaforma: Come utilizzare tutte le potenzialità che offre per promuovere la propria attività?
Account: come una struttura dell’accoglienza turistica può impostare efficacemente il proprio profilo?
Influencer: chi sono, che tipo di incarico affidare e come scegliere le professionalità più adeguate? Chi scegliere e come farsi promuovere dagli influencer?
Il budget della comunicazione: contenuti e sponsorizzate, come allocare al meglio i budget dedicati all’attività di promozione?
Comunicare è diventata una attività imprescindibile per ogni azienda, scelti i mezzi per farlo è necessario capire cosa comunicare, a chi comunicarlo, come comunicarlo e per raggiungere quali obiettivi. La giornata di lavoro sarà strutturata come un percorso di approfondimento degli strumenti di engagement e conversione delle Stories, dello studio dell’audience, l’uso degli ALT TEXT, le ottimizzazioni delle biografie, il superamento dello Storytelling attraverso i progetti, l’advertising e l’influencer marketing.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 20 iscritti.
Programma della giornata:
Ore 9:00 – 11:00: In che modo Instagram può supportare la promozione di una località turistica;
Le impostazioni di base. Strumenti (Post, Stories, Direct, IGTV).
PAUSA CAFFÈ
Ore 11:30 – 12:30: l’advertising su Instagram (impostazioni e Insights)
PRANZO
Ore 14:00 – 16:30: Engagement;
Clusterizzare un profilo;
Progetto; Strategie nelle stories (reels);
Hashtag, Mention, Geotag;
User Generated Content;
La Narrazione;
La SEO di Instagram
PAUSA
Ore 17:00 – 18:00: Influencer Marketing
Chi sono gli influencer?
Quando utilizzarli;
Come ricercarli;
Strumenti per valutarli;
Come contrattualizzarli.
Il Workshop è acquistabile fino al 05.10.2020 e il costo sarà di 180 euro + IVA. La quota è comprensiva di: colazione di benvenuto, coffee break, pranzo in baita. La quota non è comprensiva di tutto ciò che non è citato alla voce “La quota è comprensiva”.
Per ogni informazione scrivi a: francesco@garageraw.com - www.garageraw.com/instagram-per-il-turismo-alpino