Cortina d’Ampezzo è una località turistica molto ricercata, soprattutto per la stagione estiva. Nonostante la forte promozione degli eventi invernali alimenti maggiori aspettative sulla stagione sciistica, i numeri rilevano invece un forte interesse per i mesi primaverili ed estivi.
Già i dati dell’Associazione Albergatori H-Benchmark avevano evidenziato nel 2019 questo fenomeno; il confronto di Cortina d’Ampezzo con le località turistiche delle Alpi italiane la colloca al top per il turismo estivo. Il fatturato alberghiero è superiore alle altre località grazie alle tariffe medie più elevate e un tasso di occupazione in linea con il mercato. I prezzi dell’inverno sono sempre in fascia alta, ma i pernottamenti risultano invece sensibilmente inferiori alle medie (per l’effetto weekend).
Altre conferme arrivano dall’analisi delle ricerche on line riguardanti lo specifico settore del turismo. L’esame dei grafici della frequenza delle ricerche (google trends) dimostra un interesse turistico strettamente legato alla stagionalità. L’andamento è ciclico. La frequenza dei picchi e delle depressioni nel grafico tendono a ripetersi nel corso del tempo e degli anni; nei periodi natalizi e agostani si registra il maggiore interesse, nei periodi di maggio e ottobre si toccano i minimi.
Per capire il peso maggiore dell’estate o dell’inverno, abbiamo confrontato Cortina con Madonna di Campiglio, località simili per prestigio, per target di utenza e per capacità ricettiva. Il risultato è che gli utenti italiani interessati ai viaggi cercano con maggiore frequenza Madonna di Campiglio nel periodo invernale (settimana di fine anno), mentre cliccano di più Cortina nel periodo estivo (Ferragosto). Considerato 100 il massimo, Campiglio registra 96, contro 65 di Cortina a Capodanno 2020; Cortina riporta un 72, contro un 49 di Campiglio a Ferragosto 2019. Nella media annua, le due località si equivalgono.
Prendendo a riferimento gli utenti di tutto il mondo, la tendenza estate-inverno è confermata, mentre nella media risulta molto più ricercata Cortina rispetto a Campiglio (42 contro 30). Campiglio è maggiormente ricercata dall’Italia e dai paesi dell’est, mentre Cortina è cliccata dall’occidente.
Per confermare i risultati indicati dai trend di internet, abbiamo analizzato i dati turistici delle due località. Nel 2019 Madonna di Campiglio ha registrato 267.754 arrivi e 1.196.547 presenze. Cortina d’Ampezzo 290.351 arrivi e 970.114 presenze. La stagione estiva di Cortina d’Ampezzo registra il 65% degli arrivi complessivi, contro il 39% di Campiglio. Le presenze estive sono al 57% per Cortina e al 39% per Campiglio. La stagione estiva di Cortina d’Ampezzo pesa molto soprattutto in termini di arrivi.
Dalle evidenze statistiche ricaviamo che una maggiore valorizzazione del turismo estivo di Cortina può dare significative soddisfazioni in termini di volume di affari alla generalità degli operatori economici. È infatti possibile lavorare sulle code lunghe della stagione (la tarda primavera e l’inizio autunno), dando riscontro ad un interesse sopra la media; la stagione invernale è ristretta invece nei canonici quattro mesi, sui quali è possibile solo saturare ulteriormente la capacità ricettiva in condizioni di forte concorrenza.