Torna dal 9 al 13 settembre Cortina tra le Righe, la manifestazione dedicata al futuro dell’informazione e alla formazione professionale dei giornalisti, promossa dal Comune di Cortina d’Ampezzo con Fondazione Cortina 2021, Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina, Associazione Albergatori Cortina. Una kermesse che ha come scopo anche la promozione del territorio attraverso la capacità di unire le migliori energie e i talenti più brillanti al servizio del bene comune.
«Un vero spirito di cordata, ormai consolidato, è alla base di questo progetto, in cui la nostra comunità si dimostra coesa e accogliente per un evento che riflette sui grandi temi del nostro tempo» ricorda il sindaco Gianpietro Ghedina. «È grazie alla credibilità conquistata sul campo, edizione dopo edizione, che possiamo ospitare i protagonisti del mondo dell’informazione e dell’imprenditoria e offrire Cortina come luogo di confronto, aperto all'analisi del presente e con lo sguardo rivolto al futuro che ci attende».
«Questo impegno fa bene all’immagine di Cortina, e non solo» aggiunge Valerio Giacobbi, amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021. «Lavorando insieme per un obiettivo come Cortina tra le Righe consolidiamo una rete di relazioni e rapporti fondamentale per il nostro territorio. È anche grazie a questa capacità di fare sistema unendo tanti ambiti diversi, sportivi, economici, sociali e ambientali, che possiamo affrontare sfide come i prossimi Mondiali».
«L’anno scorso abbiamo inaugurato la formula autunnale: la novità è piaciuta, e abbiamo mantenuto questa formula anche nel 2020. Come impiantisti ci impegniamo ad avvicinare le persone alla montagna: i profumi, le atmosfere e i colori di questa stagione meritano davvero di essere riscoperti» ricorda Marco Zardini, presidente del Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina.
«Cortina è stata la prima a proporre questa formula di “formazione in vacanza”, legando il proprio nome a un evento di questo tipo» conclude Roberta Alverà, presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina. «L’eccellente reputazione di Cortina tra le Righe è strettamente legata alla qualità dell’accoglienza che offriamo agli ospiti: il nostro impegno è totale. Posticipare l’evento e allungare l’estate si è rivelata un’idea vincente per tutto il comparto, non vediamo l’ora di accogliere i partecipanti e farli sentire a casa, garantendo al contempo comfort e massima sicurezza».
La frequenza a tutti gli eventi è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all’Albo professionale, previa prenotazione tramite la piattaforma SIGEF. In ogni caso sarà possibile iscriversi in loco, presentandosi prima dell’ora di inizio (fino a esaurimento posti)