Il Centro Montessori Cortina riparte con il bilinguismo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il Centro Montessori Cortina riparte con il bilinguismo

Redazione

06/09/2020

Un nuovo traguardo per l'Associazione Facciamo un Nido di Cortina e per il suo Centro Montessori che, dopo aver lanciato lo scorso anno il progetto bilingue per la Scuola Primaria Paritaria, questo anno riesce ad estenderlo anche alle sue due altre realtà che comprende nello stesso stabile: il Nido e la Casa dei Bambini (materna).

Una vera occasione per i bambini già iscritti ed una nuova opportunità per chi è già consapevole dei notevoli vantaggi che il bilinguismo infantile può portare e che per questo potrà valutare un nuovo percorso per i propri figli, vendendo ancor più amplia l'offerta scolastica sul territorio.

E’ noto infatti come il bilinguismo infantile sia diverso dall’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, poiché si tratta di un processo spontaneo che ha luogo naturalmente quando e se al bambino viene fornita l’opportunità di sentire entrambe le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.

Tra i vantaggi più evidenti vi sono:

1 - una maggior abilità di distinguere tra forma e significato delle parole: questo è in parte dovuto al fatto che possiedono due vocaboli per lo stesso referente e due modi di esprimere lo stesso concetto;

2 - una più rapida abilità di lettura che deriva dal fatto che i bilingui sono facilitati nel riconoscimento del sistema di corrispondenza tra lettere della lingua scritta e suoni della lingua parlata;

3 - una maggiore e più precoce consapevolezza che altre persone possono vedere le cose da una prospettiva diversa dalla propria. Questo ‘decentramento cognitivo’, conosciuto dagli psicologi come ‘teoria della mente’, viene normalmente raggiunto dai bambini bilingui circa un anno prima di quelli monolingui.
Inoltre i bilingui sono di solito avvantaggiati, rispetto ai coetanei monolingui, nel passaggio rapido da un compito ad un altro quando entrambi i compiti richiedono attenzione selettiva e capacità di ignorare fattori interferenti.

Così Giorgia De Lotto, presidente dell'Associazione Facciamo Un Nido:

«Il Centro Montessori Cortina offre ai bambini e alle bambine che lo frequentano non solo l'opportunità di imparare una lingua, ma di imparare attraverso la lingua. Non esiste più l'ora d'inglese, tradizionalmente intesa, perché l'inglese è parte integrante del percorso educativo quotidiano delle bambine e dei bambini. Si tratta quindi di un processo di “making meaning”, ovvero di produzione dei significati: il bambino lavora, gioca, “studia” in un ambiente in cui operano contemporaneamente due adulti di lingua diversa a tempo pieno».

Un grande nuovo passo per il Centro Montessori, ma anche per Cortina, che può così contare su una realtà che si posiziona sempre più in alto a livello internazionale per completezza di servizi e apertura, oltre che strategica e di riferimento anche in vista dei grandi appuntamenti internazionali che la Regina delle Dolomiti ospiterà nel 2021 con i Mondiali di Sci e poi nel 2026 con le Olimpiadi invernali.

Intanto il centro riapre le sue porte il 7 settembre secondo tutte le disposizioni nazionali, con in programma dei progetti che sosterranno ancor più gli studenti nel loro percorso, in questo periodo di grandi cambiamenti, dove i bambini sono sempre al centro con le loro emozioni.