Keep Clean and Run: parte oggi da Cortina l'eco trail per raccogliere i rifiuti
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Keep Clean and Run: parte oggi da Cortina l'eco trail per raccogliere i rifiuti

Marina Menardi

04/09/2020

Partirà oggi alle 8.30, davanti al Municipio di Cortina, la sesta edizione di Keep Clean and Run, l’eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti che quest’anno cambierà denominazione in Keep Clean and Run for Peace. L’evento è stato presentato ieri presso il Museo Mario Rimoldi, presenti Roberto Cavallo, ideatore del Keep Clean and Run ed eco-atleta, Roberto Menicucci, eco-coach, Benedetto Gaffarini, assessore del Comune di Cortina, Renzo Chervatin, responsabile Relazioni con il territorio area Nord Est per Unicredit, main sponsor dell’evento.

Cavallo e Menicucci percorreranno 330 chilometri e 13.000 metri di salita, da Cortina a Trieste, e per sette giorni, e raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Cortina, Lorenzago, Tolmezzo, Caporetto (Kobarid-SLO), Cividale del Friuli, Gorizia, Duino-Aurisina (Malchina), Trieste. Previste, inoltre, numerose tappe intermedie, dove la popolazione sarà invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi.

L’assessore Gaffarini ha voluto ricordare che a Cortina è viva e presente la sensibilizzazione contro i rifiuti abbandonati attraverso le attività dei Sestieri d’Ampezzo, che ogni anno, a primavera, organizzano la giornata della “pulizia dei boschi” raccogliendo i rifiuti abbandonati.

«È stata scelta Cortina anche perché sarà sede delle Olimpiadi, e il tema ambientale va di pari passo con lo sport» ha detto l’atleta Cavallo. «Oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi. Per questo si parte dalla montagna per arrivare al mare».

Per questa sesta edizione Keep Clean and Run aggiunge un contributo di solidarietà per chi è stato duramente colpito dall’epidemia di Covid-19. Infatti, in concomitanza con le prime tre tappe della manifestazione, dal 4 al 6 settembre, si svolgerà l’edizione pilota del Campionato del mondo di Plogging per sostenere insieme a Caritas KCR Solidale, un progetto concreto per aiutare le imprese green gestite da under 35 messe in difficoltà dalla pandemia. In palio una fornitura di birra Carlsberg, tra gli sponsor dell’evento.

Per l’allenatore Menicucci, questa esperienza è un «vivere la corsa in modo naturale, godendo dei posti che si visitano, fermandosi a guardare, parlare con le persone, oltre naturalmente all’aspetto ambientale, mentre quando facevo gare, guardavo solo il cronometro».  

Renzo Chervatin, di Unicredit, ha spiegato perché la banca ha voluto essere main sponsor dell’evento: «Un banca oggi non è più solo valore economico, ma anche valore ambientale e sociale, e questa manifestazione rientra appieno nello spirito di valori che Unicredit ha adottato, come ad esempi gli interventi che abbiamo fatto sul territorio dopo la tempesta Vaia, ma anche sulle energie rinnovabili, sul plastic free. Qui sappiamo che le persone stanno facendo la cosa giusta, e vogliamo essere vicini».

La Stampa è media partner: sul proprio sito e sui canali social ospiterà il video racconto quotidiano dell’impresa dalla voce diretta del protagonista Roberto Cavallo.

Foto di gruppo di Stefano Jeantet