Un forte acquazzone ha colpito stasera Cortina d'Ampezzo. Iniziato con una forte pioggia, si è trasformata poi in una forte grandinata, durata meno di un'ora, ma con l'intensità di una bomba d'acqua.
Le località più colpite sono Maion, Cianderies, Pierosà, via del Castello.
A Maion l’acqua è arrivata da sopra - Verocai e Pierosà - da uno o più torrenti che sono straripati; l’acqua è scesa giù per i prati fino sulla ciclabile saltando poi sulla strada statale, allagando alcuni garage e alcune cantine.
Dalla statale poi il fiume d’acqua è sceso in parte verso l’hotel Bellevue e in parte verso via del Castello all’incrocio con via Marangoi.
Via del Castello, dall'incrocio tra via Grohmann e via Marangoi, è stata chiusa al traffico: i pompieri erano impegnati a liberare un garage del condominio Verocai dall’allagamento. Sono stati tirati su i tombini per far sì che l’acqua venisse assorbita più velocemente, mentre i pompieri e alcuni volontari pulivano la strada dai sassi e dai detriti trasportati a valle.
Anche a Cianderies si è allagato un garage con circa tre metri d’acqua, mentre un altro solo in parte. I pompieri sono arrivati con le pompe per togliere l’acqua ma non riuscivano a star dietro al flusso che entrava continuo.
In molti appartamenti è saltata la corrente a causa dell’acqua che arrivava all'alteza del quadro elettrico. Domani la conta dei danni