CANTO CORALE NELLA CHIESA DELLA DIFESA DEI CORI DI SAN VITO E DI CORTINA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CANTO CORALE NELLA CHIESA DELLA DIFESA DEI CORI DI SAN VITO E DI CORTINA

Roberto Pappacena

01/06/2009

Sarebbe imperdonabile passare sotto silenzio i suggestivi concerti tenuti, nella chiesa della Difesa, la sera del 9 maggio dai Cori di San Vito e di Cortina d'Ampezzo: uno spettacolo che, per l'emozionante intensità delle impeccabili prestazioni canore, resterà profondamente inciso nel ricordo dei numerosi presenti.

Coro Sanvito: notizie essenziali

Il Coro Sanvito è un gruppo corale a voci miste, maschili e femminili, costituitosi ad opera di alcuni appassionati che trovarono in Natalino Brugiolo una guida preziosa, tuttora attiva ed entusiasta. L' avventura ebbe inizio il 18 giugno 1977 e il Coro fu tenuto a battesimo da Giancarlo Bregani, allora Direttore del Coro Cortina. Ebbe inizio così la lunga serie di concerti e di trasferte che portarono il Coro ad esibirsi in Italia e all'estero in numerosissimi appuntamenti.

Nel 1982 fu realizzato il primo disco L'incontro, seguito, nel 1992, dalla incisione Voci amiche, in contemporanea con la pubblicazione di Il nostro Coro, èdita per festeggiare i primi quindici anni di attività.

Dapprima incentrato sul r epe r tor io tradizionale di montagna, il Coro si è poi allargato ad altre esperienze musicali, accogliendo in pieno il messaggio culturale delle opere di Lamberto Pietropoli, le cui armonizzazioni, considerate tra le più significative nel panorama del canto popolare italiano, costituiscono la quasi totalità del repertorio del coro. Altra intensa collaborazione, soprattutto in occasione delle incisioni, il Coro Sanvito ha sempre consolidata con Gianni Malatesta, a ragione stimato tra i più sensibili autori ed armonizzatori di canto popolare in Italia. Recentemente il Coro ha avuto l'onore di incontrare gli emigranti italo-americani a Clifton, nello stato del New Jersey, a New York, e poi in Canada, a Montreal e a Toronto, ospite delle locali Federazioni Venete.

Nel giugno del 2007, il Coro si è esibito due volte in terra greca, ospite dell'Associazione italogreca «Il canto delle Muse». Nello stesso anno, infine, assieme ad altri gruppi corali del Cadore, il Coro Sanvito è stato protagonista di un incontro-concerto nella residenza di vacanza del Santo Padre, in un clima di rispettosa amicizia e familiarità, ma densa di forti ed intense emozioni.

 

Ringrazio con tutto il cuore Natalino Brugiolo che mi ha fornito le notizie qui sintetizzate