Analisi meteorologica del mese di luglio 2020
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Analisi meteorologica del mese di luglio 2020

Redazione

10/08/2020

Nel corso del mese si sono alternate brevi fasi di tempo bello e caldo ad altre di marcata instabilità, con mattinate soleggiate, seguite da fenomeni temporaleschi anche di forte intensità nelle ore pomeridiane e soprattutto in quelle serali, segnatamente nell’ultima settimana del mese.

Le temperature medie mensili sono risultate da mezzo grado a un grado superiori alla norma, con 4-5 sensibili oscillazioni nel corso del mese, passando in breve tempo da valori ben superiori alla norma ad altri decisamente inferiori. Lo zero termico è variato fra un minimo di 2750 m il giorno 18 ed un massimo di 5000 m il giorno 6. L’anomalia della temperatura media nel capoluogo da inizio anno si è stabilizzata sul valore di +0.7°C, confermando quella aggiornata al mese precedente.

Le precipitazioni totali mensili sono state generalmente più copiose del normale sulle Dolomiti, a causa dei rovesci temporaleschi più frequenti ed intensi rispetto alle Prealpi, dove le piogge totali mensili si sono rivelate leggermente inferiori alle medie. Ovunque si sono avute grosse differenze da zona a zona, per la normale, prevalente natura temporalesca delle precipitazioni: si passa così, per quanto riguarda le Dolomiti, dai 129 mm di Caprile e Domegge, ai 323 mm di Auronzo, colpito a fine mese da un rovescio temporalesco di straordinaria intensità. Stessa situazione per le Prealpi, dove gli 86 mm totali di Feltre contrastano con i 184 mm di San Martino d’Alpago. La frequenza delle precipitazioni è risultata in molte zone più alta del consueto, con 11-18 giorni piovosi, a seconda delle zone, contro una media di 11-14. Il bilancio pluviometrico da inizio anno mostra dei deficit che si sono ridotti ulteriormente rispetto a quelli accumulati nel primo semestre ed ora solo alcune località (Feltre, Agordo, Cencenighe e Cortina) mostrano uno scarto negativo di poco superiore al 20%. Altrove le piogge totali da inizio anno possono essere considerate allineate con la norma.

Eventi o fenomeni particolari da ricordare di questo mese:

- Giorno 23: un forte temporale sul Monte Cristallo in tarda serata, innesca una colata detritica sul  Rio Gere, che invade la strada del Passo Tre Croci
- Giorno 29: due intense celle temporalesche, molto ravvicinate, investono il paese di Auronzo, provocando un rovescio temporalesco di eccezionale durata ed intensità. In un’ora cadono 99.6 mm di pioggia, di cui 52.4 mm in mezz’ora e 33.4 mm in un quarto d’ora. Si tratta del rovescio temporalesco più intenso registrato sulle Dolomiti da quando si effettuano misurazioni ufficiali. In un’ora è caduta quasi la stessa pioggia che cade normalmente in tutto il mese di luglio (139 mm). Gravi dissesti e allagamenti si riscontrano in paese e nelle zone circostanti, con temporanea interruzione delle strade per Misurina e per il Passo di San Antonio.
- Giorno 30: in tarda serata un intenso rovescio temporalesco nella zona del Passo Pordoi (34.6 mm in mezz’ora), causa un dissesto idrogeologico che provoca l’interruzione della strada che da Arabba sale al passo.

In tutto si sono avuti 10 giorni soleggiati, 20 variabili o instabili e 1 giorno di prevalente maltempo.


A.R.P.A.V. – Dipartimento Regionale per la Sicurezza
del Territorio – Servizio Centro Servizi Idrogeologici