Mai come in questo periodo il Coro Cortina si è fatto promotore di iniziative unite dal filo conduttore della musica, che hanno portato diverse realtà corali e non ad esibirsi a Cortina.
Recentemente la comunità d'Ampezzo ha avuto il piacere di ascoltare i bambini del Bairro da Juventude di Criciuma (Brasile).
Il maestro del sodalizio, Marino Baldissera, ci parla dell'ultimo importante progetto, «CORTINA inCANTA» che si terrà dal 3 al 5 luglio. L'evento aprirà così la stagione turistica con una nota del tutto nuova, nel panorama musicale cortinese.
«CORTINA inCANTA», nome affascinante, dal duplice significato: ma di cosa si tratta esattamente?
È la prima edizione di una rassegna corale fortemente voluta dal Coro Cortina, insieme all'Amministrazione comunale. Lo scopo è quello di divulgare la cultura del canto e offrire uno spettacolo di qualità ai residenti e agli ospiti di Cortina e di tutti i Comuni del circondario, con l'ambizione di diventare un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni provinciali e regionali.
Quali sono i cori che partecipano alla rassegna e come è il programma?
Assieme al Coro Cortina, partecipano la «Corale San Marino», il «Coro Agordo» e il «Coro Tre Pini» di Padova, diretto da Gianni Malatesta, musicista e autore di alcune tra le più belle pagine per coro, apprezzate in tutto il mondo. Il programma è stato pensato in modo da offrire concerti di diverse tipologie, dal repertorio sacro a quello profano.
Ogni concerto si distingue dall'altro, e il pubblico è stimolato a partecipare a tutte gli appuntamenti previsti in calendario.
Si tratta quindi di un'esibizione di cori italiani.
Però il Coro è attivo anche nel proporre attività che coinvolgono e portano ad esibirsi a Cortina gruppi provenienti dall'esterno…
Questo accade grazie all'amicizia che ci lega ad alcuni paesi, con cui creiamo una sorta di «gemellaggio
». A marzo per esempio, si sono esibite le giovani ballerine del Ginnasio C.R. Jakobson di Viljandi (Estonia) all'Alexander Hall, spettacolo a cui sono stati invitati gli studenti delle scuole elementari.
E come dimenticare il graditissimo ritorno dei bambini del Bairro da Juventude di Criciuma (Brasile) che si sono esibiti con il loro coro «Voci di Speranza» al cinema Eden il 19 maggio scorso e a San Vito la sera dopo…
Il Coro Cortina è molto legato ai bambini del Bairro e al suo fondatore, padre Vincenzo Lumetta.
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla generosità delle famiglie di Cortina e San Vito che hanno ospitato per alcuni giorni i bambini, in viaggio per una lunga tournée italiana e svizzera. Grazie ai due concerti organizzati con la collaborazione del Coro Sanvito e delle amministrazioni comunali, nel corso delle due serate sono stati raccolti ben 4000 euro, grazie alle donazioni. Inoltre sono state fatte adozioni a distanza.
Siete spesso all'estero per concerti e tournée, ma la vostra attività non si esaurisce qui. In base al momento storico vi adoperate per raccogliere fondi…
Lo facciamo con piacere. Tra gli eventi più recenti ricordiamo il concerto tenuto a Maggio a Cortina presso la chiesa della Difesa, insieme al coro Sanvito, per l'VIII centenario della fondazione dell'ordine francescano.
Le offerte libere raccolte nell'occasione sono state devolute ai terremotati dell'Abruzzo.
Ringraziamo il maestro Marino Baldissera, il presidente del Sodalizio Diego Gaspari Bandion e tutto il Coro Cortina che rappresenta così bene il nome di Cortina d'Ampezzo nel mondo.
L'attività del Coro Cortina
…in breve
L'anno 2008 ha visto il Coro Cortina esibirsi in circa 30 concerti che hanno toccato diverse località dell'Ampezzano, Cadore, Alto Adige, Tirolo, Carinzia e Germania. Proprio nella repubblica tedesca il coro ha fatto una tournée di una settimana, seguita da un pubblico di circa 3.000 persone. Per il 2009 il coro ha una ventina di concerti già programmati, in Italia e all'estero e in ottobre sarà inciso un nuovo CD.
Alla ricerca di nuove voci
Il Coro Cortina è sempre alla ricerca di nuove leve da inserire nel proprio organico. Per questo scopo organizza periodicamente, presso la propria sede, cicli di «prove aperte», a cui tutti possono partecipare.
Per entrare nel coro non è richiesta una conoscenza specifica della musica, sono invece indispensabili la voglia di stare assieme e di fare nuove esperienze.
L'invito è rivolto a tutti i maschi dai 16 anni in su, di Cortina e del Cadore.
Contatti
Sito web: www.corocortina.it Email:info@corocortina.it Sede: via del Parco, 7 Fax: +39 0436 4496 Il Coro Cortina su FaceBook:
www.dgbandion.com/585.ashx