“Nonostante tutto, noi ci siamo. Con incontri di persona”. E nonostante l’estate più difficile da molti anni, una grande stagione di incontri con le autrici e gli autori sta per cominciare tra le Dolomiti.
“È contro tutte le previsioni che siamo qui, dopo i mesi durissimi della quarantena, con una nuova presenza della tecnologia in supporto alla cultura, ma soprattutto più determinati che mai a continuare a far vivere l’estate di Cortina d’Ampezzo con alcune delle voci più interessanti in Italia, in Europa e dal mondo”, dice Francesco Chiamulera, responsabile del festival. Una Montagna di Libri si prepara a portare a Cortina un programma ricchissimo, con oltre quaranta incontri di persona con l’autore tra letteratura, attualità, nuove tecnologie e arti su un arco di tre mesi. La XXII Edizione si terrà dall’11 luglio al 20 settembre 2020.
Un’edizione che si terrà prevalentemente in carne ed ossa, quella di Una Montagna di Libri. E questa è già una notizia. Pur nel rispetto assoluto delle norme sulla sicurezza sanitaria, Una Montagna di Libri farà di Cortina una grande festa intorno alle idee e alle pagine. Con circa l’80% degli incontri dal vivo, in ampie sale e all’aperto, sotto i larici di Cortina, insieme ad alcune speciali conversazioni online.
Dalle voci di grandi scrittori come David Quammen, autore del best-seller Spillover, libro più letto in Italia durante la quarantena, ora con L’albero intricato (Adelphi), Sandro Veronesi, vincitore con Il colibrì (La nave di Teseo) del Premio Strega 2020, Francesco Guccini e Mahsa Mohebali, all’incredibile incontro con il docente di Harvard Steven Pinker. Insieme a pomeriggi di puro divertimento come quello con Linus, protagonista di un appuntamento speciale. Una Montagna di Libri porterà in quota autori del mondo e interpellerà i protagonisti dell’informazione.
Il programma di Una Montagna di Libri è stato presentato a Venezia da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti, tra gli altri, Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione Veneto, Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Fabrizio Longo, Direttore Generale Audi Italia, Alessandro Russello, direttore del “Corriere del Veneto”, Vera Slepoj, presidente onoraria, Emanuela de Zanna, direttrice de La Cooperativa di Cortina.
I contenuti
Ma ecco tutti i contenuti dell’edizione Estate 2020. Una Montagna di Libri sfoglierà le pagine di narratori italiani e del mondo del calibro di David Quammen, Mahsa Mohebali, Sandro Veronesi, Francesco Guccini, Gian Arturo Ferrari, Marco Risi, Michele Masneri, Kong Tsung-gan, Sandro Frizziero, Remo Rapino, Ade Zeno, Lorenzo Sassoli, Giovanni Montanaro, Mauro Zanon, Massimo Spampani.
Esplorerà le nuove tecnologie con studiosi di fama mondiale come Steven Pinker e autori come Simone Pieranni, Paolo Landi, Martin Angioni, Ilaria Barbotti. Porterà in scena lo spettacolo, il cinema e le scienze con Linus, Andrea Crisanti, Vincenzo Venuto, Antonio Monda.
Interpellerà protagonisti assoluti dell’informazione e del giornalismo come Maurizio Molinari, Paolo Mieli, Emanuele Farneti, Bruno Vespa, Francesco Costa, Gennaro Sangiuliano, Vittorio Feltri, Giovanni Porzio, Gabriella Simoni, Alessandro Russello, Elisabetta Rosaspina, Alessandra Tedesco, Ferruccio Sansa, Marisa Fumagalli, Massimo Mamoli, Eliana Liotta, Giovanni Viafora, Paolo Cagnan, Giovanni Stefani, Alessandro Zangrando, Marco Dibona, Domenico Basso, Alessandro Mezzena Lona.
Ascolterà le voci della cultura, della sociologia, dell’economia come Luca Ricolfi, Corrado Augias, Stefano Allievi, Alberto Saravalle, Marina Valensise, Michael Jakob. E ancora, Jan Sedmak, Cristiano Corazzari, Gianpietro Ghedina, Vera Slepoj, Valentina Noce, Annina Pedrini, Paolo Valerio, Armando Da Re, Giordano Riello, Paolo Maria Noseda, Sarah Cuminetti, Giacomo Longhi, Denis Feletto, Michele Uliana, Cristina Rainoldi, Giorgio Peretti, Giuliano Ramazzina, Amedeo Ricucci, Marco Matricardi, Valentina Vidali Zardini, e molti altri. Il programma completo sarà pubblicato il 13 luglio.
Transizione digitale: Corriere Tv e Corriere della Sera da oggi sono Media Partner di Una Montagna di Libri.
400mila visualizzazioni sul nuovo canale FB e YouTube
La quarantena ha forzato una transizione digitale che si stava già preparando. E allora, forte del recente debutto del proprio canale digitale Facebook e YouTube, vertiginosamente cresciuto fino a 400mila visualizzazioni video streaming, per la XXII Edizione Una Montagna di Libri ha in serbo novità assolute. Come l’importante media partnership con il Corriere Tv del “Corriere della Sera”, in virtù della quale molti incontri di Una Montagna di Libri saranno trasmessi in diretta sul sito del maggiore quotidiano italiano per diffusione.
Il festival darà inoltre spazio al dibattito sulle nuove tecnologie, interpellando il giornalista Simone Pieranni sul libro-rivelazione Red Mirror (Laterza), facendo le domande scomode a Martin Angioni, autore di Amazon dietro le quinte, riflettendo con l’ironia di Paolo Landi sull’amore al tempo di Instagram e facendosi raccontare dall’esperta Ilaria Barbotti tutto quello che c’è da sapere su TikTok, il social più amato dalla Generazione Z.
Una Montagna di Libri incontrerà grandi personalità dello spettacolo come Linus, porterà a Cortina, in due serate a tutta letteratura, i finalisti del Premio Campiello, tra cui Francesco Guccini, e il vincitore del Premio Strega 2020 Sandro Veronesi, tornerà sulle tracce di Brigitte Bardot a Cortina con il nuovo libro di Mauro Zanon, interpellerà i protagonisti dell’informazione, come il direttore di Repubblica Maurizio Molinari ed il direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti, e poi Paolo Mieli, Elisabetta Rosaspina, Bruno Vespa.
Terrà accesa una piccola luce in un annus horribilis per i diritti umani violati nel mondo, con la voce preziosa di Mahsa Mohebali, autrice iraniana di Tehran Girl (Bompiani), che in collegamento da Tehran rifletterà con coraggio e libertà sulla libertà delle donne in Iran; e con quella di Kong Tsung-gan, attivista pro-democrazia di Hong Kong. Organizzerà una speciale maratona di lettura su Corso Italia, in cui decine di lettori si avvicenderanno intorno al classico del Novecento Il mondo di ieri di Stefan Zweig.