Analisi meteorologica del mese di maggio 2020
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Analisi meteorologica del mese di maggio 2020

Redazione

04/06/2020

Il terzo e ultimo mese della primavera meteorologica risulta normalmente alquanto instabile e piuttosto piovoso, per cui le piogge e i temporali, che non sono mancati anche quest’anno, sono da ritenere normali o addirittura un po’ meno frequenti del consueto. Nel corso del mese si sono alternate fasi instabili e fresche, a periodi soleggiati, stabili e relativamente caldi.

Le temperature medie mensili sono risultate quasi normali (in media mezzo grado superiori alla norma). Nella prima settimana, ma soprattutto nell’ultima, i valori termici sono rimasti inferiori alla norma, mentre nelle due settimane centrali si è avuto spesso un caldo gradevole. Lo zero termico è variato fra un minimo di 2000 m il giorno 3 ed un massimo di 3790 m il giorno 9. L’anomalia della temperatura media nel capoluogo, da inizio anno, si mantiene circa 1°C superiore alla norma (1.1°C).

Le precipitazioni totali mensili sono state in genere leggermente inferiori alla norma, localmente in maniera più significativa (-21% a Sant’Antonio Tortal e -43% ad Agordo), ma isolatamente anche perfettamente in linea con le medie (Arabba). La frequenza delle precipitazioni è risultata normale, con 9-14 giorni piovosi, a seconda delle zone. La neve è caduta solo oltre i 2200-2500 m. Il bilancio pluviometrico da inizio anno mostra ancora deficit notevoli, compresi in genere fra un -23% di Arabba ed un -48% ad Agordo e a Cencenighe. Per il capoluogo, finora, il 2020 è il 4° anno più secco degli ultimi 34 anni (andò peggio nel 2003, nel1997 e nel 1993).

Eventi o fenomeni particolari da ricordare di questo mese:

- Giorni 22 e 23: a Perarolo la consueta “brezza diurna”, cioè il flusso d’aria che risale normalmente la Valle del Piave fra la tarda mattinata ed il tardo pomeriggio nelle giornate soleggiate o parzialmente soleggiate, raggiunge velocità notevoli, con raffiche di 60-61 km/h

In tutto si sono avuti 14 giorni soleggiati, 13 variabili o nuvolosi e 4 giorni di maltempo.


A.R.P.A.V. – Dipartimento Regionale per la
Sicurezza del Territorio  – Servizio Centro Servizi Idrogeologici