L’Italia riapre e la Regina delle Dolomiti rilancia, inaugurando la rivista digitale Cortina Dolomiti, realizzata da Cortina Marketing in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo per esprimere e svelare l’essenza e lo spirito della località.
Da oggi online il primo numero, dedicato all’estate, e uno speciale che ha come focus le iniziative della Regina per una vacanza in salute e sicurezza.
In apertura del primo numero, l’intervento del sindaco Gianpietro Ghedina, che così saluta la nascita della rivista: «Una nuova stagione sta per cominciare. Non solo quella turistica, della vacanza, ma soprattutto quella dell’impegno e della coesione. Sono questi i valori fondanti della nostra comunità, che le hanno permesso e le permetteranno di affrontare molte sfide. Come quella dei Mondiali di sci alpino. E quella dei Giochi Olimpici 2026, vinta il 24 giugno 2019, proprio un anno fa, insieme a Milano. Grandi eventi che confermano l’identità e il ruolo chiave di Cortina nell’ambito degli sport a livello internazionale. E poi la sfida dell’emergenza sanitaria che Cortina ha saputo affrontare e gestire grazie alla collaborazione di tutte le realtà del territorio. Saluto con gioia e orgoglio la nascita della rivista Cortina Dolomiti, uno strumento che ha in primis l’obiettivo di raccontare l’essenza del nostro territorio, di chi lo vive e di chi lo sceglie anno dopo anno come destinazione turistica. Cortina si apre con consapevolezza, energia ed entusiasmo, alle emozioni e alle sfide di domani».
Storia di copertina del numero 1 di Cortina Dolomiti non potevano che essere i Giochi Olimpici del 2026: a un anno esatto dall’assegnazione di Losanna è il momento di fare il punto sulle iniziative e i lavori in corso per arrivare pronti al grande evento. All’interno dell’ampio servizio, anche link al video dedicato all’eredità olimpica di Cortina.
Altra ricorrenza, i trent’anni del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, uno scrigno di biodiversità sul futuro del quale riflette il presidente Michele Da Pozzo.
Un servizio è dedicato al wellness di montagna, per tuffarsi tra le Dolomiti e immergersi nel benessere di saune, vasche e una “stanza di vetro” sotto il cielo magico di Cortina.
Spazio anche al nuovo progetto di turismo cinematografico che Cortina Marketing sta realizzando in collaborazione con l’Università di Padova, e che ha portato alla mappatura di 70 film girati a Cortina e alla creazione, fino a ora, di 8 itinerari.
E poi la cucina di montagna, con una ricetta su ogni numero. Gli appuntamenti da non perdere. La rubrica “In una parola”, per raccontare l’identità di Cortina attraverso il suo lessico. E “Cortina Segreta”: luoghi e itinerari inediti da scoprire e nei quali avventurarsi.
Spazio alla “vacanza in salute” e alle nuove iniziative della Regina sullo Speciale, nato per offrire una visione complessiva di tutto quello che Cortina, grazie a una strategia condivisa e a un’azione sinergica, ha attuato e sta attuando per fronteggiare questo momento di emergenza sanitaria, con una visione sul lungo periodo.