A come AUTOSTRADA
L'autostrada del Brennero e il sistema autostradale del nord del Veneto finalmente trovano il modo di scaricare traffico. La Tangenziale di Cortina - vista da fuori paese - è in fin dei conti un pezzo del tragitto veloce Lisbona- Kiev (Corridoio 5). Si fan le strade per il traffico, accettiamolo.
Anche se qualcuno ha detto:
«meglio vivere in una 'stua' che in corridoio».
B come BISOGNA FARE QUALCOSA
La ragione forte del «SI».
C come CORTINA TURISMO
Presa di posizione pro Tangenziale da parte di Cortina Turismo (non si hanno notizie del Consiglio Strategico per il Turismo).
Era già favorevole anche con la prima versione del progetto.
Tempestiva, decisa, unanime: si pronuncia il giorno prima dell'apertura del sondaggio popolare.
Il ragionamento di fondo è l'assenza di alternative realizzabili.
Il nome di Cortina è di sicuro su tutti i giornali.
D come DISCARICHE
Grazie alle Regole d'Ampezzo (700.000 mc), a San Vito di Cadore (500.000 mc), ad Auronzo di Cadore (480.000 mc), a Perarolo di Cadore (200.000 mc), a Domegge di Cadore (220.000 mc) per la disponibilità ad accogliere i materiali di scarico.
Non penso saremo in grado di ricambiare quando toccherà a loro.
E come ESPROPRI
Chissà se si arriverà mai ad espropriare veramente le migliaia di metri quadri necessarie alle opere e alle fasce di rispetto. Di sicuro dal momento che entrano nella nuova pianificazione urbanistica saranno di fatto 'congelati'.
F come FORESTI
Dalla riunione di presentazione del progetto, è parso che da parte dell'Amministrazione non ci sia una grande considerazione per il parere dei «non residenti» proprietari di seconde case.
Mi telefonano: ho comprato un appartamento, l'ho ristrutturato spendendo 300.000 euro con ditte locali (e mi elenca i nomi di famose ditte del posto…), l'ultimo anno di estratto conto della carta di credito riporta una spesa di 20.000 euro (fra ristoranti, maestri di sci, noleggi, guide, spesa, …), in contrazione per la crisi che mi ha costretto a seguire di più l'azienda. Voi lo considerate 'volume di affari' turistico? Chiudono dicendo: girano un po' le…, ma inutile fare gli offesi e dire che non verrò più: amo questo posto da sempre.
Forse l'opinione di chi vede la nostra Cortina con l'occhio dell'innamorato, la fa riscoprire e rispettare anche a noi.
Quanto al volume d'affari, ognuno si dia la risposta che vuole.
G come GALLERIE
«E' tutto in galleria», dicono alcuni.
«E' tutto una frana», dicono altri, «trecentoventicinque colate di detriti sono presenti nella conca». «E' anche vero che gli scivolamenti si possono evitare con opere di stabilizzazione», concordano tutti.
Fatto sta che - scrivono da Venezia nei documenti ufficiali - «il Progetto Preliminare e lo Studio di Impatto Ambientale presentati da Anas sono stati redatti esclusivamente sulla base di dati esistenti in bibliografia, che seppure abbondanti, non possono consentire di effettuare con la necessaria sicurezza le scelte progettuali svolte: nessun sondaggio geognostico è stato eseguito, neppure nelle situazioni più critiche, per cui il progetto mostra una situazione di generale incertezza per ciò che riguarda il sottosuolo». «Il territorio su cui il progetto prevede di impostare le opere, sul suolo e nel sottosuolo, mostra una fragilità geologica elevatissima».
E' probabile che siano argomentazioni «disfattiste»: speriamo non lo diventino, alla lettera.
Intanto conviene fare un giro per Lacedel e dintorni e vedere come stanno al momento le cose (e i tempi di risposta).
H come ... MOTEL I come INGORGHI
Escluso Agosto e Natale, constatiamo mai dei veri ingorghi nel traffico di Cortina? In stagione è invece un disastro: è colpa dei troppi Tir agostani e natalizi?
L come LUNGOBOITE
I progetti della viabilità di via Lungoboite permettono soluzioni efficaci e ad un costo contenuto.
Forse meritano anch'essi un depliant e quattro conti.
M come MORTISA
Ci precisano che la Boa non è di
«Mortisa» ma fra Mortisa e Crignes.
E che il tunnel è profondo 60 metri e non crea problemi di smottamento al terreno.
Ma per arrivare a 60 metri di profondità non si scava mica un pozzo. Ci si arriva per gradi, si immagina.
N come NO
Non esiste alcun partito del «NO». Tutte le posizioni contrarie alla Tangenziale hanno presentato alternative. Alcuni
«NO» arrivano semmai da coloro che non accettano alternative.
O come OBIETTIVO
Con la Legge Obiettivo, se il Governo vuole realizzare questa opera, la fa. Punto.
P come PAOLO FRANCESCHI
Ideatore e padre della Tangenziale, durante la campagna elettorale è stato vituperato per il Progettone, che venne seppellito da tutti. A distanza di pochissimi mesi, i mega tunnel tornano alla ribalta! e Paolo Franceschi - da vero signore - non si toglie lo
'smarino' dalle scarpe.
Q come QUANDO
«Dimmi quando… quando… quando…».
R come REFERENDUM
Lo Statuto comunale prevede
CONTINUA DA PAG. 4 gli strumenti per consultare la popolazione.
Il Referendum è il più importante.
Vi è anche la possibilità di interpellare per un parere le Associazioni e i Capi Villa.
S come SONDAGGIO
Più schede nell'urna che votanti.
Vedi alla voce R.
T come TRAFFICO
Il prossimo punto critico della viabilità dell'Alto Veneto e buco nero del Corridoio 5 sarà il passaggio pedonale davanti la pasticceria e la cooperativa di San Vito.
A questo siamo.
U come URGENZE
Crediamo che il Governo nazionale ci veda veramente come una «priorità»?
V come VIA
La Commissione Regionale di Valutazione di Impatto Ambientale ha espresso parere favorevole: 5 pagine di prescrizioni.
Z come ZUEL
Prima del Progettone bastavano ancora pochi mesi per l'avvio del mini-tunnel a Zuel per liberare il villaggio.
Tempestivi.
(n.b.: la fonte dati è ricavata dai fascicoli della prima versione del progetto, sono perciò indicativi)