Turismo. Cortina Marketing punta a benessere e salute
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina Marketing punta a benessere e salute

Lettere al giornale

27/05/2020

Vacanze in alta quota, lontano dalla città, dal caos, dall’inquinamento, immersi nella natura. La montagna, quest'anno più che mai, è il luogo ideale per ritrovare il benessere psicofisico. Proprio con l'obiettivo di prendersi cura dei suoi ospiti e proporre una “vacanza in salute”, Cortina per la stagione estiva 2020 dà il via al nuovo progetto Medical Wellness, realizzato in collaborazione con i professionisti e le realtà del territorio.

Sicurezza, salute, relax, benessere, natura e svago sono le parole chiave di una proposta turistica che si articola in sette servizi che il visitatore può scegliere di seguire in toto o solo in parte: è sufficiente andare nella pagina del sito dedicata https://www.dolomiti.org/it/cortina/medical-wellness per trovare le strutture e i professionisti che fanno parte del progetto, con relativa scheda descrittiva e contatti da utilizzare per informazioni e prenotazioni.

Check-up iniziale

Il percorso di benessere inizia dall’Ospedale Cortina, dove sono disponibili diversi check up che permettono di valutare lo stato di salute della persona. Molteplici le prestazioni con proposte di prevenzione e diagnosi su misura per la donna e per l'uomo, come ad esempio, una TC polmonare, percorsi di prevenzione cardiovascolare, in aggiunta alla possibilità di realizzare Check Up ematici e terapie fisiche e riabilitative. Ospedale Cortina è un Ospedale Polispecialistico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. L'accesso alle prestazioni può avvenire anche con Fondi Sanitari Integrativi, Assicurazioni Sanitarie e Casse mutua.

Accommodation

Sicurezza e comfort aspettano gli ospiti negli alberghi “Medical Wellness” di Cortina, grazie a un protocollo condiviso, realizzato da Federalberghi e dall’Associazione Albergatori di Cortina. Le misure prevedono ad esempio la sanificazione completa delle strutture a inizio stagione e delle stanze prima dell'arrivo di ogni nuovo cliente. Sarà inoltre presente una grafica comune in tutta Cortina, con informazioni utili per la tutela della propria salute e di quella degli altri.

Ristorazione

Sono tante le realtà certificate “Medical Wellness”, che offrono qualità dei prodotti e piatti su misura. Il SanBrite, che fa della salute una missione, punta da sempre alla massima genuinità in tutte le fasi di produzione dei prodotti caseari, dalla mungitura al piatto finale. Il contatto con la natura è un altro degli elementi chiave di questa realtà, che all’esterno offre la possibilità di fare dei picnic con cestini e coperte. Non ultima, una linea di dolci senza zucchero, per soddisfare le esigenze anche dei più golosi.

Anche per il ristorante stellato Tivoli la scelta delle materie prime e la lavorazione delle stesse sono mirate all’offerta di piatti dove bontà e salute raggiungono la perfetta combinazione. Il ristorante prevede anche il servizio catering e la possibilità di fare consegne a domicilio.

Il rifugio Averau è da sempre noto per la qualità della sua cucina, che offre piatti della tradizione ma al tempo stesso ricercati. Il menù prevede anche pietanze per vegetariani, celiaci e altre intolleranze alimentari.

Esercizi in natura

In un percorso di salute e benessere non possono mancare gli esercizi all’aperto. Tra le iniziative in programma, Cortina Celata, dedicata a percorsi poco conosciuti e frequentati, e Cortina 2.000, realizzato dalle Guide Alpine: percorsi guidati per “riattivare” corpo e mente dopo mesi di inattività, partendo da itinerari facili per arrivare all’obiettivo finale, la salita alla bellissima Tofana di Rozes, sopra i 2.000 metri. Le escursioni avranno cadenza settimanale, a partire dal 6 giugno. La tappa finale è prevista per il 1° agosto.

Altra nuova iniziativa delle Guide Alpine, Dolomiti & Yoga, dove le attività alpinistiche come escursioni su sentieri e ferrate, e le arrampicate, si accompagnano ad esercizi di yoga per aiutare la capacità di respirazione e ossigenazione. Tra le destinazioni in programma, il Lago Ghedina, la falesia di Pocrepa a Pocol, le cascate di Fanes, Malga Federa e le Cinque Torri. Yoga in quota anche presso il rifugio Col Druscié, un’iniziativa organizzata da Tofana Freccia nel Cielo per riprendere contatto con sé e con la natura.

Per tornare in forma e al tempo stesso divertirsi ci sono poi le lezioni di sci pensate ad hoc dalla Scuola Sci Cristallo e l’Husky Dog Trekking con la guida Ararad Khatchikian, un’immersione nella natura in compagnia degli amici a quattro zampe.

Crescita personale

Imparare cose nuove è un modo per aprire la mente e favorirne il benessere. Il progetto Mindfulness Revolution promosso da La Cooperativa di Cortina ha l’obiettivo di aiutare a riconoscere il funzionamento della mente e il proprio potenziale per raggiungere i propri obiettivi: in programma 10 webinar dal 1° giugno al 2 luglio (per info e prenotazioni info@coopcortina.com). La scuola di lingue Edelweiss continua i corsi online e promuove la crescita personale attraverso l’apprendimento di nuove lingue e la conoscenza, attraverso le stesse, di nuovi paesi.

Tecniche di rilassamento e benessere

Sono tante le tecniche di rilassamento che contribuiscono a un miglioramento dello stato psicofisico: dallo yoga, agli esercizi di respirazione, ai massaggi, agli esercizi per regolare i ritmi giorno/notte e per una buona qualità del sonno.

L’operatrice Adima Bernardi, estetista, naturopata certificata, operatrice Shiatsu e insegnante di yoga, propone anche cure con fiori di Bach, oli essenziali, fitoterapici, e insegna tecniche di rilassamento e di respirazione.

Fa parte del progetto “Medical Wellness” anche Barbara Dall’Ò, insegnante di yoga e massaggiatrice, che collabora con diverse strutture e centri benessere di Cortina. Si occupa della salute delle persone di qualunque età, dai sei anni in su, privilegiando nelle sue attività il contatto con la natura, tecniche di respirazione guidate per un miglioramento della capacità polmonare, rieducazione posturale, massaggi, medicina ayurvedica e alimentazione, in collaborazione con cuochi e operatori del territorio, per educare a un corretto stile di vita.

Aderisce al progetto anche Stana Milanova, che lavora a Cortina come nutrizionista e life coach, e organizza training personalizzati.

Ma a volte basta anche osservare il cielo delle Dolomiti per ritrovare pace e benessere. A Cortina sarà possibile partecipare a escursioni di gruppo sotto il cielo stellato insieme alle Guide Alpine e alle attività dell’Associazione Astronomica.

Check-up finale

Anche al termine del soggiorno è possibile effettuare una visita conclusiva presso l’Ospedale Cortina.