“Guardiamo al futuro e non ci fermiamo – dice Maddalena Mayneri – abbiamo terminato il 28 marzo l’edizione 2020 di Cortinametraggio e siamo stati il primo festival in Italia ad andare online per far fronte alla situazione d’emergenza che non ci dava alternative. Ora - spiega - stiamo già lavorando all’edizione 2021 per riaffermare in modo più forte di prima il costante lavoro di scouting e il sostegno ai giovani filmmaker che facciamo con passione e dedizione tutto l’anno”.
La XV edizione della kermesse è andata online in versione 2.0 dal 23 al 28 marzo, aderendo alla campagna #iorestoacasa lanciata dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19 con l’hashtag #CortinametraggioLive, registrando un vero e proprio record con oltre 500.000 visualizzazioni per le cinque serate del concorso sul sito ufficiale del festival www.cortinametraggio.it e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa, https://canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.html piattaforma televisiva online, che dal 2016 è partner di Cortinametraggio.