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Cortina Marketing punta al turismo esperienziale

Redazione

07/04/2020

La creazione di un “Modello Cortina”, un marchio di sostenibilità per gli eventi, il turismo esperenziale: sono queste le proposte che Cortina Marketing ha avanzato durante la riunione in videoconferenza con il Comune di Cortina d'Ampezzo, l’Associazione Albergatori, Cortina for Us e Ufficio Skipass di venerdì scorso.

Un appuntamento che ha permesso di fare il punto sulla strategia a breve, medio e lungo termine sviluppata da Cortina Marketing e sulle misure adottate per affrontare, fin dalle prime ore, l'emergenza causata dal diffondersi del Covid-19. La riunione ha permesso inoltre di avviare un confronto tra le parti, utile a verificare le esigenze e gli spunti delle diverse realtà locali, e di attivare un nuovo protocollo di condivisione con categorie e professionisti.

Cortina Marketing ha presentato la strategia e le azioni adottate per una risposta all'emergenza: cosa è stato fatto nell'immediato, cosa si sta facendo e cosa si sta pianificando per uno sviluppo sostenibile. Lo sviluppo sostenibile si configura come non più una scelta, ma una necessità, per diverse ragioni:
- ambientali: la percezione del contesto montano come salubre e rigenerante è ancora più fondamentale ora, a seguito dell'emergenza sanitaria in corso);
- sociali: la relazione popolazione/turista è anch'essa fondamentale per un turismo efficace:
- economiche: deteriorare le risorse ambientali e sociali, colpirebbe le basi fondamentali dello sviluppo turistico di Cortina.

La partecipata del Comune ha inoltre proposto un protocollo di condivisione per un coordinamento più efficace con le categorie economiche del territorio, in questa fase delicata.

Cortina Marketing ha elaborato e presentato alcune proposte di turismo esperienziale che si focalizzano sui seguenti temi:

    • Dolomiti: il piacere di immergersi nella natura con attività soft, e di godere del paesaggio Patrimonio UNESCO
Il piacere di svolgere attività fisica e di muoversi nella natura
    • Salute: la salubrità in quota, anche grazie al nuovo progetto “Medical Wellness”; proposta particolarmente in evidenza, in questo momento
    • Gastronomia: focus sulle proposte enogastronomiche e i prodotti locali
    • Dolce Vita e “Stile Cortina”: lo stile di Cortina che ha fatto della località un’icona di tendenza e contemporaneamente senza tempo
    • Territorialità: l'importanza della cultura e della tradizione

Sono stati inoltre individuati diversi trend legati a una promozione sostenibile del territorio, senza trascurare le sfide e le criticità del contesto attuale.
 
La riunione è stata anche l'occasione per presentare alle categorie il nuovo progetto “Cortina: una valigia, mille sogni”. La valigia può contenere di tutto, da un outfit consigliato per ogni occasione e in base alle giornate di permanenza, ai libri, agli accessori tecnologici, un dolce tipico, un biglietto per un evento o per i musei o per un'attività all'aperto con guida e noleggio o una cena, una piccola guida dedicata con spunti di design e su ogni aspetto per vivere ed essere Ambassador de «l'essenza Cortina». Una valigia fatta insomma per contenere i sogni, di cui tutti ora hanno più bisogno che mai. Questa iniziativa ha l'obiettivo di far vivere ai turisti Cortina in tutti i suoi aspetti, di offrire un servizio completo, di comunicare la località come un'unica esperienza legata al territorio: l’essenza e il “brand Cortina”. Tutto questo, coinvolgendo le diverse realtà locali.