Cene con le Stelle e osservazione diurna del cielo al rifugio Averau
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cene con le Stelle e osservazione diurna del cielo al rifugio Averau

Redazione

22/01/2020

Vivere un’esperienza unica sotto il cielo stellato delle Dolomiti, degustare l'alta cucina del Rifugio Averau e osservare le meraviglie del firmamento con i telescopi tra le montagne innevate: questo il programma delle "Cene con le stelle", proposto dalla famiglia Siorpaes in collaborazione con la società Astronomitaly, nelle serate di venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2020.

La terrazza del Rifugio a quota 2416 è considerata un punto di vista d’eccezione da dove, grazie a telescopi professionali e complice la totale assenza di luci artificiali, è possibile l’osservazione degli astri celesti immersi nel silenzio delle Dolomiti. Non a caso al   rifugio Averau è stata riconosciuta la certificazione “I cieli più belli d’Italia”  da Astronomitaly, che  identifica i luoghi più belli dove osservare le stelle in Italia.

Questo riconoscimento viene assegnato alle location che godono di un cielo stellato di qualità o che, in un percorso di qualificazione e miglioramento, desiderano valorizzarlo offrendo esperienze e servizi dedicati all’Astroturismo.

Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia come nuova forma di turismo responsabile e sostenibile, che rispetti la natura e tuteli il patrimonio celeste.

Alle serate parteciperanno esperti astrofili che accompagneranno i partecipanti in un vero e proprio viaggio nello spazio alla scoperta di stelle, pianeti, galassie, nebulose e naturalmente la luna.

NOTE IMPORTANTI:

- serate solo solo su prenotazione: 0436.4660 - 335 6868066;
- la seggiovia delle 5 Torri fa una corsa unica alle ore 20.00;
- si raccomanda un abbigliamento adeguato al trasporto in motoslitta;   
- per chi sale con gli sci d'alpinismo raccomandiamo di essere in rifugio entro le 20:30 e di munirsi di pila frontale per scendere (la pista non è illuminata);
- costo TRASPORTO: euro 27,00 che comprende salita in seggiovia + motoslitta e discesa in motoslitta;
- la cena è alla carta.

Sabato 25 gennaio sarà inoltre possibile osservare il sole assieme ad un astronomo di Astronomitaly che sarà presente con il telescopio solare Coronado, in grado di osservare il sole in tutta sicurezza, dalle 12:00 alle 15:00.
Occasione impedibile per vedere con i propri  occhi i fenomeni eruttivi della cromosfera solare che si evolvono in pochi minuti.

NOTE IMPORTANTI:

- l'evento è gratuito. il rifugio Averau è raggiungibile  con la seggiovia - dal Giau e Idalle 5 Torri - oppure a piedi/ciaspe/sci alpinismo partendo da Cianzopè o Bai de Dones e seguendo il sentiero 439.Foto allegata di www.bandion.it


(Comunicato stampa Consorzio Delicious Cortina - foto: Bandion.it))