Cari giornalisti,
mando a tutti questa e-mail giusto per renderVi partecipi di un'iniziativa che riguarda tutti gli scolari, non so se per Voi è una notizia degna di nota... Dall'11 gennaio, per tre settimane, le maestre della scuola Primaria Duca d'Aosta accompagnano a turno gli alunni di tutte le classi a Fiames per un breve corso di sci da fondo, le lezioni hanno luogo da lunedì a venerdì, escludendo il 19 gennaio -festaed il 22 gennaio in quanto gli autobus sono impegnati per le gare di Coppa del Mondo. (Pertanto l'iniziativa si conclude il 2 febbraio).
Dalle 9 alle 12,30 un maestro di fondo di una delle due scuole, che non occorre nominare, accompagna una classe alla volta per un'ora di lezione sugli sci (totale 45 ore) La GIS non ha richiesto alcun pagamento di tiket per l'uso delle piste, sempre perfette. I bambini raggiungono i campi scuola con l'autobus della SEAM, messo a disposizione dalla SEAM stessa gratuitamente in base agli orari richiesti, gli autisti sono puntuali, pazienti, professionali. Le insegnanti di classe partecipano alla lezione ed alcune di esse, con scarponi e sci, condividono con i propri alunni l'esperienza all'aperto. Le ore di lezione ed il noleggio del materiale, per i bambini che ne sono sprovvisti, sono a carico delle famiglie. Le famiglie hanno risposto in toto in maniera positiva, pertanto ogni settimana 300, esattamente 298, scolari si cimentano sugli sci stretti (conti alla mano, in tre settimane ci sono ben 900 presenze sulle piste di Fiames!). Nessun problema per il freddo: i genitori sanno come
vestire i loro figli... Entusiasmo ed allegria sono fedeli compagni di avventura (basta recarsi a Fiames da lunedì a venerdì e vedere da vicino, magari con macchina fotografica!). Questa iniziativa è cominciata già due anni fa, pertanto è il terzo anno di attività. Prima e dopo la lezione di fondo gli alunni sono normalmente impegnati in classe nelle loro attività didattiche. Gli orari, stabiliti dalle insegnanti, sono stati condivisi da tutte, anche se a volte hanno richiesto una buona dose di elasticità, spirito di adattamento e... pazienza! Ogni mattina, in entrata, quando suona la campanella d'inizio lezioni, si notano tre classi di scolari che salgono le scale vestiti da sci, con la cartella sulle spalle ed alcuni anche con sci e bastoncini! Lezioni di questo genere hanno grande valenza educativa:
vestirsi, attrezzarsi, essere autonomi, accettare di buon grado le condizioni climatiche, condividere, aiutarsi, adeguarsi alle regole, ascoltare i consigli del maestro, ammirare paesaggio, cielo, sole... ecc. ecc.
Grazie per aver letto!
Buon lavoro ai nostri giornalisti!
per tutte le insegnanti Flora Menardi