È stata presentata sabato scorso sulla terrazza del Rifugio Faloria la quinta edizione della Coppa del mondo di Snowboard che si terrà il prossimo fine settimana.
Il team del Comitato Organizzatore in queste settimane ha lavorato costantemente, e sta continuando a farlo, per preparare la pista, la zona di arrivo e più in generale le infrastrutture necessarie per ospitare un evento internazionale così importante. Sin dal suo esordio la tappa di Cortina ha registrato un grandissimo successo, avvallata da riscontri sempre molto positivi della Federazione internazionale e il supporto sempre più consistente di numerosi partner, ogni anno in crescita in numero
Lorenzo Tardini, Responsabile Marketing Fondazione Cortina 2021 ha sottolineato come sia importante anche per la Fondazione «collaborare con gli organizzatori in quella che chiamiamo “la strada verso i Mondiali”».
È intervenuto anche Stefano Longo Consigliere FISI: «Voglio ringraziare tutti coloro che si adoperano per organizzare manifestazioni sportive a Cortina, che sta diventando un vero e proprio hub mondiale della neve. Organizzare eventi sportivi internazionali apre ad opportunità uniche, e Faloria è un punto di riferimento per lo snowboard, sport amatissimo e in crescita tra i giovani».
Soddisfatto Enrico Ghezze, Amministratore Delegato Faloria SpA: «Da quindici anni investiamo nello snowboard: all’inizio eravamo soli, poi l’evento è cresciuto fino a diventare di rilevanza mondiale con diretta televisiva. La pista quest’anno è innevata al meglio grazie alle abbondanti nevicate e sono convinto che la quinta edizione della Coppa del Mondo sarà un successo».
Era presente anche il sindaco Gianpietro Ghedina: «La Coppa del Mondo di snowboard è cresciuta di anno in anno, raccogliendo sempre commenti positivi. Si inserisce quindi a pieno titolo nel percorso che ci porterà nel 2026 ad ospitare le Olimpiadi. Cortina, grazie a tutti gli eventi internazionali sportivi che ospita, diventerà la capitale mondiale degli sport invernali».
Ha concluso la conferenza stampa Denis Constantini, Presidente Snowboard Club Cortina: «Posso dire che siamo una classica del circuito FIS dello snowboard e ne siamo molo orgogliosi. Per noi si prospetta una settimana intensa di lavoro ma sono convinto che ogni singolo sforzo sarà ripagato. Siamo felici ed orgogliosi di essere nel calendario di eventi che porta Cortina sotto i riflettori mondiali».
Il programma prevede l’estrazione dei pettorali venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 presso la palestra di arrampicata Cortina360. Sabato 14 al mattino una gara per gli Junior, mentre pomeriggio si entra nel vivo della Coppa: dalle 15 alle 17 le qualifiche e alle ore 19 le Finali dello slalom gigante parallelo. Al termine delle premiazioni il Rifugio Faloria ospiterà il concerto dei Pamstiddn Kings. La Funivia Faloria sarà aperta gratuitamente a partire dalle ore 17.30. Si potrà raggiungere il Rifugio Faloria con gli sci d’alpinismo con partenza da Rio Gere dalle ore 17.