ZERO STELLE
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

ZERO STELLE

Associazione Comitato Civico Cortina

01/07/2011
È desolante vivere in un territorio occupato da enormi complessi alberghieri in disarmo, chiusi in cantieri aperti da anni e inoperosi. Come è del pari allarmante imbattersi in cantieri fermi - ma comunque con un forte impatto ambientale - per alberghi di nuova costruzione.
È poi demoralizzante vedere alberghi che in questi ultimi anni sono stati trasformati in appartamenti.
Nel documento preliminare allo studio del prossimo Piano regolatore, l'Amministrazione comunale esprime consapevolezza rispetto a questi problemi, ma spinge per la costruzione di numerosi nuovi alberghi, tant'è che molti privati si sono già fatti avanti rendendo disponibili diverse aree.
È sotto gli occhi di tutti che l'investimento nel comparto alberghiero richiede ingenti risorse e capacità. E non sono molti i soggetti che possono disporre di tali risorse.
Speriamo che lo stato di fatto nel paese porti a valutare nuove edificazioni o aumenti volumetrici attraverso meccanismi che favoriscano l'imprenditorialità, a scapito del mordi e fuggi o dell'improvvisazione.
Quanto poi all'esistente, andrebbe forse rafforzata la normativa edilizia per la tutela del decoro e della sicurezza, che penalizzi almeno economicamente gli edifici 'spettrali'.