Paolo Cevoli a Cortina con il nuovo spettacolo comico “La Sagra Famiglia”.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Paolo Cevoli a Cortina con il nuovo spettacolo comico “La Sagra Famiglia”.

Redazione

10/10/2019

Sarà il comico romagnolo che ha raggiunto la celebrità con Zelig a chiudere il cartellone di teatro brillante della stagione CIME promossa dal Comune di Cortina insieme all’associazione Musincantus, mercoledì 23 ottobre alle ore 20.45 all’Alexander Hall; porterà in scena il suo ultimo spettacolo, “La Sagra Famiglia”, con la regia di Daniele Sala.

Dopo essersi addentrato tra le pagine della Bibbia, aver portato alla ribalta la Romagna e la sua musica con Flesdens per calarsi infine nei panni del garzone di Michelangelo, Cevoli racconta la sua storia personale di padre e di figlio paragonandola con ironia e leggerezza ai grandi classici: Edipo, Ulisse, Achille, Enea, Dio, Mosè e infine la Sacra Famiglia, formata da Maria, Giuseppe e Gesù bambino: saranno tutti protagonisti del frizzante e scanzonato racconto del comico riminese.

Sul palco si potranno rivedere quadri di vita quotidiana familiare, situazioni che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta: come mettersi vicino a figli, nipoti, amici nell’arduo compito dei “compiti a casa”, trovandosi, magari, a finirli al posto loro per fermare un fiume in piena di lacrime e disperazione. Genitori e figli, un dramma della nostra epoca? Forse, ipotizza Cevoli, questo problema esisteva già al tempo dei cavernicoli, degli antichi romani, dei greci, degli ebrei. Facevano pure loro i compiti ai loro figli?

Cevoli non rinuncia alle sue battute in romagnolo stretto e non risparmia riferimenti ironici alle nostre piccole manie moderne e alle preoccupazioni da genitori divisi tra lavoro e famiglia: le risate sono assicurate, ma non mancano i momenti che aprono alle emozioni, come quando il comico racconta la prima volta in bicicletta senza rotelle con l'aiuto di papà. Il risultato è uno spettacolo ironico e scanzonato, capace di regalarci tuttavia spunti di riflessione sul valore della famiglia e degli affetti veri.

"La Sagra Famiglia" giunge a Cortina dopo il debutto a inizio ottobre a Cagli (Urbino): «L’evento è unico per Cortina - dichiara Edoardo Bottacin, direttore artistico del cartellone insieme a Michela Manaigo - ed è stato collocato fuori stagione turistica appositamente per offrire delle serate di grande intrattenimento con uno dei massimi comici italiani anche per i residenti di Cortina e del territorio». Lo spettacolo è adatto a tutti, adulti e ragazzi. Biglietti in vendita su Vivaticket e presso l’info Point di Cortina. Biglietto prezzo unico 20 euro.