Norwegian Seafood Council e CHIC portano lo Stoccafisso di Norvegia nelle Dolomiti
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Norwegian Seafood Council e CHIC portano lo Stoccafisso di Norvegia nelle Dolomiti

Redazione

21/03/2019

Passo Giau, 21 marzo 2019 - All’interno della bellissima cornice del Passo Giau, uno dei più incantevoli delle Dolomiti, lo Stoccafisso è stato protagonista della bellissima serata di ieri, grazie a una cena interamente dedicata e organizzata dal Norwegian Seafood Council e da CHIC (Charming Italian Chef), presso il Ristorante Da Aurelio (Colle Santa Lucia - BL).

Numerosi i partecipanti tra chef e ristoratori a cui è stata offerta anche la possibilità di seguire nel tardo pomeriggio una lezione pratica completa di cenni storici su questo prodotto ittico, tenuta da Franco Favaretto - chef del ristornate Baccaladivino di Mestre e tra i massimi esperti di Stoccafisso – e da John Mark Nanit – Giovane Ambasciatore dello Stoccafisso.

Quest’ultimo ha presentato anche la sua innovativa ricetta “Fish ball al cuore morbido di baccalà e maionese all’aglio orsino”, piatto che gli ha consentito di vincere la competizione tra giovani chef emergenti provenienti da tutta Italia, svoltasi lo scorso 28 settembre a Napoli.
Una curiosità: all’interno di queste innovative polpette è presente anche un ingrediente davvero particolare: il fieno, ampiamente utilizzato nelle cucine di Da Aurelio e simbolo del territorio circostante.

L’evento è poi proseguito nel corso della serata con la cena vera e propria, firmata dall’unione delle sapienti mani di Franco Favaretto, John Mark Nanit e Luigi Dariz, chef del ristorante Da Aurelio. La sua cucina si caratterizza per una sperimentazione improntata al continuo miglioramento, che rispetta allo stesso tempo la natura del prodotto e trae ispirazione dai preziosi insegnamenti del padre Aurelio, fondatore del locale.
Insieme ai piatti dei tre chef, anche altri siglati dallo chef Marco Cappellari (sempre del Ristorante da Aurelio) e Alessandro Favrin (del ristornate La Corte del Lampone di Cortina d’Ampezzo).

NORWEGIAN SEAFOOD COUNCIL
Il Norwegian Seafood Council (NSC) è un ente fondato dal Ministero della Pesca nel 1991, avente il compito di vegliare sulla commercializzazione dei prodotti ittici norvegesi nel mondo, e allo stesso tempo sviluppare nuovi mercati e divulgarne la cultura, attraverso attività di marketing e di informazione. NSC agisce anche da organismo di consulenza per il Ministero del Commercio, delle Industrie e della Pesca norvegese. Costituisce un “ponte” tra i consumatori del mondo e l’industria del pesce norvegese e, attraverso il suo complesso operato, sostiene e rafforza la posizione della Norvegia nel mercato ittico mondiale.  

LO STOCCAFISSO NORVEGESE
Il merluzzo è il pesce più comune e storicamente più importante della Norvegia. Fra i tanti stock di merluzzo nelle acque norvegesi, il più importante è quello del merluzzo artico norvegese (Gadus Morhua), il pregiato Skrei, caratterizzato da una carne bianca e da un gusto molto delicato.
La Norvegia è l’unica produttrice al mondo di stoccafisso, il migliore presente sul mercato. In particolare, le Isole Lofoten, situate all’interno del Circolo Polare Artico, durante i primi mesi dell’anno, divengono meta della migrazione del merluzzo artico norvegese che, abbandonate le acque fredde del mare di Barents, giunge alle coste delle isole per depositare le proprie uova. Questa circostanza, unitamente all’inconfondibile clima artico, conferisce alle Lofoten il primato nella produzione dello stoccafisso.