Cortina ospita i manager di domani per parlare di sostenibilità ambientale
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina ospita i manager di domani per parlare di sostenibilità ambientale

Redazione

15/03/2019

Dalle aule alle vette. La SDA Bocconi School of Management si trasferisce a Cortina, dal 15 al 17 marzo, per la MBA Ski Conference and Competition sui temi della sostenibilità ambientale. L’iniziativa si inserisce nell’attività dei club sportivi dell’ateneo di via Sarfatti nell’ambito della partnership tra SDA Bocconi e One Ocean Foundation e con il supporto di Audi Italia e di Fondazione Cortina 2021.                                  

DALLA NEVE AGLI OCEANI

“L’obiettivo di queste giornate – spiega Federico Pippo, Professore di Finanza Aziendale SDA Bocconi School of Management e coordinatore dei club sportivi di SDA Bocconi – è quello di formare i nostri studenti e di sensibilizzare le imprese con un focus sui temi della sostenibilità ambientale: la partnership con One Ocean Foundation ci ha permesso di approfondire l’emergenza ambientale relativa agli oceani, di cui l’inquinamento da plastica è solo la punta dell’iceberg”. La Fondazione, nata recentemente per iniziativa dello Yacht Club Costa Smeralda, promuove la Charta Smeralda, un codice etico per condividere azioni e strategie a tutela dei mari, mentre Cortina d’Ampezzo si prefigge l’obiettivo di seguire i principi della Carta di Cortina, per lo sviluppo di un turismo sostenibile del territorio, fondato sulla limitazione delle emissioni e dei costi energetici, sull’eliminazione degli sprechi e sull'educazione ambientale. Il Sindaco Gianpietro Ghedina firmerà nell’occasione la Charta Smeralda a nome della Comunità.

GEMELLAGGIO MARI E MONTI

Dalla neve ai fiumi, attraverso il ciclo dell’acqua, l’inquinamento da plastiche arriva nei nostri oceani, nei nostri mari e nelle nostre vite. I manager di domani sono chiamati anche a gestire questa tipologia di circostanze: saranno 100 gli studenti della MBA Master in Business Administration – il 70% sono stranieri - a confrontarsi nella “capitale delle Dolomiti”, che nel 2021 ospiterà i Mondiali di sci alpino. Fra le montagne patrimonio dell’Unesco, che già hanno ospitato I Giochi olimpici invernali del 1956 e potrebbero tornare ad essere sede olimpica nel 2026, in tandem con Milano, si lavora da sempre ad un evento internazionale sostenibile, epocale, ma rispettoso dell’ambiente.

MANAGER DI DOMANI

La SDA Bocconi organizza quattro eventi l’anno, due in montagna e due al mare, proprio per mettere in relazione ciò che si impara sui banchi dell’università con l’esperienza sul campo, a contatto con alcuni degli ecosistemi più fragili del Belpaese. La zona di Cortina d’Ampezzo, così come molte altre località del nord est italiano, è stata colpita, proprio lo scorso autunno, da pesanti dissesti idrogeologici.  

UN FUTURO SOSTENIBILE

In questa prospettiva si inserisce la presenza alla tre giorni della SDA Bocconi di Audi Italia, partner di Cortina d’Ampezzo nell’ottica di una riqualificazione e di una mobilità sostenibile della località in vista degli appuntamenti futuri. Ottica mondiale e futura, certamente, con uno sguardo alla rassegna iridata del 2021, ma con tante soluzioni concrete già per il presente: lo stato dell’arte per il marchio dei quattro anelli è la nuova Audi e-tron, prima vettura completamente elettrica e auto ufficiale del Comune ampezzano. Inoltre, per sostenere l’adozione di vetture a impatto zero, Audi sta sviluppando una rete di punti di ricarica elettrica sul territorio di Cortina d’Ampezzo.

UNA CONFERENZA, TANTE IDEE

Al centro dell’approfondimento della trasferta di SDA Bocconi, la Sustainability Conference: alle 17.30 di sabato 16, presso la Sala della Cultura di Cortina d’Ampezzo, si apre il dibattito con un incontro sul tema “New business approach in an unpredictable natural ecosystem. How organizations can address the sustainability challenges of the 21st century”. L’introduzione sarà affidata a Federico Pippo, Professore di Finanza Aziendale SDA Bocconi School of Management; seguiranno i saluti di Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina, di Riccardo Bonadeo, Vice Presidente di One Ocean Foundation, di Francesco Daveri, MBA Director SDA Bocconi School of Management e di Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021. Gli approfondimenti porteranno, invece, la firma di Massimo Faraò, Direttore Marketing di Audi Italia, Stefano Pogutz, professore di Sustainability Management e Presidente del comitato scientifico di One Ocean Foundation, che porterà l’esperienza dell’ateneo di via Sarfatti, mentre Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago, racconterà i delicati mesi dell’Altopiano, all’indomani dell’alluvione di fine 2018.

IN PISTA

Allievi, alumni e docenti si confronteranno anche sulla neve, in uno dei momenti di team building e “formazione in vacanza” previsti nella tre giorni. La Scuola Sci Cortina organizzerà, infatti, sabato 16 alle 11, una gara di sci, con tracciato da classico gigante, sulle piste del Faloria, proprio di fronte ai pendii che ospiteranno le gare dei Mondiali 2021. Domenica 17, invece, sarà possibile cimentarsi con le nuove tecnologie automotive, grazie ad una serie di test drive organizzati da Audi Italia.

(Comunicato stampa Omnia Relations; foto: Dino Colli))