Personaggi che meritano attenzione MARIA DE BONI, GIOVANE ARTISTA CORTINESE
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Personaggi che meritano attenzione MARIA DE BONI, GIOVANE ARTISTA CORTINESE

Roberto Pappacena

01/06/2011
Ciascuno di noi cerca a suo modo di costruirsi un dolce nido di pensieri e di sogni in cui rifugiarsi per un intimo bisogno di evasione e di difesa dalle delusioni e dalle amarezze del vivere quotidiano. È ciò che fa la bellissima ventunenne Maria De Boni, figlia di Marco De Boni, dedicandosi con mano decisa e al contempo vibrante di commozione all'arte del disegno che le consente di conversare con se stessa e di trasmettere i messaggi più ricchi e profondi che la vita suggerisce ai suoi occhi innamorati.
Alunna, dopo le Elementari, dell'Istituto d'Arte, compiuti gli studi scolastici, si è dedicata a lavori stagionali. Ma, quando torna nel silenzio raccolto della sua casa, si tuffa con gioia nelle acque trasparenti della sua fervida immaginazione, arricchita anche dalla stimolante visione dei capolavori di due grandi artisti della pittura, da lei particolarmente amati: l'olandese Vincent Van Gogh e l'austriaco Gustav Klimt. Ma la caratteristica che contraddistingue le immagini di Maria De Boni è senza dubbio il tratteggio che le rende decise e, al contempo, vibranti di vivida e intensa pensosità.
Mi auguro che dei disegni in bianco e nero e a colori della riservatissima Maria De Boni si possa, prima o dopo,organizzare una mostra: sarebbe un benefico impulso soprattutto per i giovani che, oggi più che mai, hanno bisogno di apprezzare la vita dissetandosi alla fonte di visioni genuine e poetiche della realtà.