Domenica 10 febbraio si svolgerà la prima edizione del “Biathlon Trophy Cortina”, gara sprint ad aria compressa promozionale per le categorie giovanili, vale a dire Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi. La manifestazione, promossa dallo Sci club Cortina in sinergia con AlpenPlus, azienda bellunese specializzata nell'abbigliamento outdoor, andrà in scena al Fiames Sport Nordic Center e vedrà in gara le categorie Baby under 9 (1.5 km e 2 serie di tiri), Cuccioli Under 11 (2 km e 2 serie di tiri), Ragazzi under 13 (3 km e 2 serie di tiri) e Allievi under 15 (4 km e 2 serie di tiri). Il via è previsto per le 10.15. Le premiazioni si svolgeranno al campo gara, a partire dalle 14.30.
«Da qualche anno abbiamo un gruppo di ragazzi che si dedica a questa disciplina emergente nell'ambito degli sport invernali, anche con buoni risultati» spiega Igor Gombac, vicepresidente dello Sci club Cortina e responsabile del settore nordico. «Ora ci cimentiamo con questa prova organizzativa che auspichiamo possa svilupparsi e divenire un appuntamento fisso nel calendario dell'inverno sportivo ampezzano e non solo. Il 10 febbraio in gara ci saranno i nostri ragazzi ma anche diversi giovani atleti provenienti da Veneto, Friuli, Trentino e Alto Adige: alcuni di loro sono reduci dai campionati italiani Ragazzi Allievi della scorsa settimana, qualcuno è anche salito sul podio. Perciò, pur trattandosi di una promozionale, il livello sarà di eccellenza. E lo spettacolo non mancherà».
L’idea di organizzare a Cortina una gara di Biathlon è emersa nei giorni scorsi, visti i buoni risultati dei ragazzi veneti, tra cui ricordiamo Matteo Finco (US Asiago sci) medaglia d'argento nell'inseguimento Allievi, e Milton Moglia Sci club Cortina) nono. Per lo Sci club Cortina, saranno in gara Jacopo Pizzolotto, Milton Moglia, Matteo Alverà, Elena Alverà e Lara Siorpaes.
Nella foto: gli atleti dello Sci club Cortina, da sx Milton Moglia, Jacopo Pizzolotto, Matteo Alverà, Lara Siorpaes, Elena Alverà