LINDSEY VONN incontra il pubblico a CORTINA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

LINDSEY VONN incontra il pubblico a CORTINA

Redazione

18/01/2019

Il suo amore per Cortina d'Ampezzo Lindsey Vonn non l'ha mai nascosto. Anzi, lo ha sempre rimarcato con orgoglio, riservando alla perla delle Dolomiti anche un posto d'onore nell'introduzione di La forza è la nuova bellezza (red!, 2017, pp.256, 16,00 €), il suo testamento sportivo, un libro con un incipit che non lascia spazio a interpretazioni:

"Uno dei posti più belli in cui ho sciato è Cortina, in Italia".

Quella tra la Vonn e l'Olympia delle Tofane è una vera e propria storia d'amore: sulla pista di Cortina l'atleta americana ha conquistato il primo podio mondiale (2004), è diventata la sciatrice più vincente di sempre (2015) ed è stata dominatrice nella scorsa stagione, conquistando l'undicesima vittoria in carriera sullo spettacolare tracciato delle alpi bellunesi.

Protagonista indiscussa del circo rosa negli ultimi 15 anni, Lindsey Vonn ha inanellato una serie incredibile di vittorie in ogni specialità, pur mantenendo una forte predilezione per le discipline veloci. Campionessa talentuosa ed esempio di professionalità per le giovani generazioni, ha mantenuto, negli anni, una costanza di rendimento ineguagliabile. Alla serietà dimostrata in gara e in allenamento, la Vonn ha sempre saputo unire uno straordinario mix di cattiveria agonistica e capacità di rialzarsi dopo ogni infortunio. La proverbiale tenacia e la disinvoltura nel calcare passerelle e ambienti lontani dal mondo dello sci, le hanno permesso di farsi amare da un pubblico ampio e trasversale, non solo sportivo.

All'inizio della stagione 2018-2019 Lindsey Vonn ha annunciato che quello in corso sarà il suo ultimo anno da professionista. Salvo ripensamenti, gli appuntamenti di Cortina del prossimo fine settimana (discesa libera di sabato 19 e super gigante di domenica 20 gennaio) saranno le sue ultime apparizioni italiane di una sontuosa carriera, vissuta sempre sulla cresta dell'onda.

Proprio al termine del weekend di gare a Cortina - domenica 20 gennaio alle 18.00 - Lindsey Vonn farà un grande regalo a tutti i suoi fan, incontrando il pubblico alla libreria Sovilla di p.zza Silvestro Franceschi e firmando le copie del suo libro. Un appuntamento con cui la campionessa del Minnesota vuole replicare il bagno di folla di due anni fa e sentire, una volta di più, il calore del pubblico italiano, che l'ha sempre stimata e supportata, anche nei momenti più difficili.

Nata a Burnsville, in Minnesota, e trasferitasi successivamente a Vail, la maggiore stazione sciistica del Colorado, LINDSEY VONN è la sciatrice più vincente di tutti i tempi. Regina dello sci al femminile, detiene il record assoluto di vittorie in coppa del mondo, 82. Il suo palmares conta anche 4 Coppe del Mondo generali e ben 16 di specialità, oltre a un oro olimpico e due ori mondiali. E' tra le poche atlete ad aver vinto almeno una gara in ciascuna disciplina dello sci alpino.