Quanta importanza ricopre la forza mentale nell’esito di una competizione sportiva? È sufficiente una buona preparazione tecnica, o si deve allenare anche l’aspetto mentale? Quali sono le strategie migliori?
Di questo si parlerà mercoledì 7 novembre alle ore 18.30, presso l’Istituto Codivilla-Putti di Cortina, alla Sala Convegni “Prof. Silvio Colombani” situata al quinto piano, nella conferenza dal titolo “Aspetti mentali nella pratica sportiva: strategie psicologiche in allenamento e in gara”.
Relatori dell’incontro sono Margherita De Lotto, psicologa e psicoterapeuta, specialista in psicoterapia interattivo-cognitiva, e Matteo Rampin, psichiatra e psicoterapeuta, consulente personale di atleti, allenatori, artisti e manager di livello internazionale, i quali tratteranno l’ampio tema definito “psicologia dello sport”, in una realtà, quale quella di Cortina d’Ampezzo, in cui lo sport, nelle sue molteplici declinazioni invernali ed estive, è parte integrante dell’identità della comunità.
E’ ormai riconosciuto come in qualsiasi disciplina sportiva, agonistica e non, accanto alla preparazione prettamente “tecnica” sia fondamentale una preparazione di tipo mentale. La conferenza si pone pertanto l’obiettivo di approfondire questo complesso ed affascinante tema, esaminando gli aspetti psicologici, emotivi e relazionali, implicati nella pratica sportiva, amatoriale ed agonistica. L’evento è patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo.