“Grande Guerra grandi donne”
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

“Grande Guerra grandi donne”

Redazione

27/10/2018

“Grande Guerra grandi donne” è un ricordo e un omaggio al ruolo determinante che la donna ha avuto in quel drammatico momento della storia locale, nazionale, mondiale, assumendo nuovi compiti e nuove responsabilità.

La donna era chiamata a svolgere lavori fino ad allora declinati al maschile come l’operia, la boscaiola, l’imprenditrice, la postina, la portatrice, l’infermiera, la fotografa di guerra, senza mai tralasciare il suo ruolo di madre, moglie, sorella e figlia. Volti sempre sorridenti nello sguardo delle donne impegnate nei loro nuovi ruoli.

I relatori hanno testimoniato attraverso le loro ricerche e la stesura dei loro libri questa nuova realtà femminile.

Antonella Fornari biologa, studiosa di storia, appassionata di montagna, ha scritto numerosi libri tra cui “Le donne e la Prima Guerra Mondiale”.

Alessandro Gradenigo geologo, storico, è autore del libro “Accanto agli eroi. Diario della Duchessa d’Aosta” dedicato a Helena d’Orléans e alle infermiere volontarie.

Stefano Zardini fotografo, reporter di guerra e oggi fotografo fine art parlerà di sua nonna Antonia Verocai Zardini imprenditrice e prima foto reporter della Grande Guerra in Ampezzo.

Interverrà la dott.ssa Elena Donazzan, Assessore regionale alle Politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Saranno presenti alcune esponenti del corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e donne che ricoprono ruoli militari.

Il Comune di Cortina d’Ampezzo ha concesso il patrocinio e le Regole d’Ampezzo hanno messo a disposizione la sala alla Ciasa de ra Regoles.

Appuntamento sabato 3 novembre, ore 17.00, Ciasa de ra Regoles