Il sito, in linea con le direttive AgID, sarà facilmente navigabile grazie a un design chiaro e all’indicizzazione automatica: un motore di ricerca interno basato su filtri e suggerimenti mirati, infatti, renderà semplice muoversi tra le 200 tipologie di contenuti supportati.
Gli stessi redattori di contenuti – Dirigenti, Amministrazioni, Associazioni, ecc. – potranno inserire e organizzare le informazioni in modo intuitivo, ricorrendo anche a grafici, calendari e mappe. In questo modo il sito del Comune di Cortina d’Ampezzo diverrà una vera e propria piattaforma di comunicazione e condivisione, uno strumento efficace in grado di avvicinare il cittadino all’Amministrazione, ai Servizi e ai temi in evidenza della Regina delle Dolomiti.
Tra i vantaggi di gestione: l’accessibilità via web per i redattori, l’interoperabilità con altre Amministrazioni, la possibilità di suddividere e distribuire razionalmente l’aggiornamento dei contenuti con altre realtà, la comunicazione su diversi dispositivi che faciliterà, inoltre, i cittadini nell’utilizzo di questa risorsa non solo da PC, ma anche da dispositivo mobile.
«Siamo molto orgogliosi di vedere concretizzarsi questo progetto che ha impegnato per diversi mesi la consigliera comunale Monica Burba in collaborazione con l’ufficio Segreteria e CED» ha dichiarato il Sindaco dott. Gianpietro Ghedina. «Siamo certi che il nuovo sito diventerà a breve non solo un punto di riferimento per il cittadino, interessato a conoscere tutte le informazioni pubbliche dell’Ente, ma un prezioso e concreto mezzo di scambio tra le realtà pubbliche e private di Cortina».
«La piattaforma è stata concepita, progettata e realizzata nel rispetto delle Linee guida per i siti web della PA, delle Linee guida di design per i siti web della PA e degli Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA. Vedere il sito nascere e crescere su queste basi e poterlo finalmente mettere a disposizione della cittadinanza regala una soddisfazione enorme» ha dichiarato la consigliera Monica Burba.
Comunicato stampa Comune di Cortina d'Ampezzo