Consiglio comunale lampo quello del 25 maggio. Assenti Giovanna Martinolli e Luigi Alverà.
Approvazione definitiva norme urbanistiche
Con il secondo passaggio in aula e senza osservazioni sono approvate in via definitiva le varianti urbanistiche per l'allungamento delle falde dei tetti (consiglio comunale del 3 marzo), per alcune misure riguardanti gli articoli 43 e 44 del Regolamento igienico edilizio rispetto alle altezze minime ed ai requisiti igienico-sanitari dei locali di abitazione (Consiglio comunale del 3 marzo), per l'introduzione delle necessità di un passaggio di valutazione in Giunta comunale per talune opere temporanee esterne (quali ad esempio i gazebo) (consiglio comunale del 3 marzo).
Approvata la variante adottata dal Consiglio comunale del 16 marzo sull'ampliamento dei demani sciabili, adeguati per consentire la progettazione delle piste da sci per il 2017 e per renderli congruenti con il Piano Neve della Regione. In questo caso la società Tofana Spa ha presentato un'osservazione riferita all'articolo dei parcheggi a servizio degli impianti, lamentando vincoli troppo stretti. L'assessore Verocai risponde che l'osservazione è irricevibile perché, altrimenti, si andrebbe contro le norme del Piano regolatore.
Passata al voto l'approvazione in via definitiva del Piano Urbanistico Attuativo denominato "Proprietà De Rigo a Zuel", adottato in Giunta il 15 febbraio 2011 per un minimo cambio di perimetro e alcune opere di urbanizzazione.
Ricordiamo che risale al giugno 2003 l'approvazione del Piano di recupero di iniziativa privata di quell'immobile, situato in "zona di degrado".
Il 25 novembre 2005 è stata sottoscritta la convenzione urbanistica con la quale il privato si impegnava a realizzare l'intero intervento entro tre anni dal rilascio del permesso a costruire.
Skate park e campetto polivalente
Arriva in Consiglio comunale la richiesta della Gis per un cambio di destinazione dei terreni situati tra la palestra Revis e la Scuola media Zardini, da F1 (scuola dell'obbligo) a F3 (impianti per il gioco e lo sport). Il motivo è la volontà di realizzare uno Skate park e un campetto sportivo polivalente, oltre a uno spazio musica per i ragazzi. Tutto nasce dalle richieste dell'Aministrazione alla Gis - ricordiamo che è la società comunale che si occupa proprio di impianti sportivi - di recuperare uno spazio per le prove musicali dei gruppi giovanili (24.02.2010) e di realizzare il park e il campetto (30.06.2010).
Per parte comunale, si è ritenuto sufficiente una variante ai parametri della zona F1 inserendo un rapporto di copertura pari al 35% e aggiungendo che: "Nelle aree libere è possibile realizzare percorsi pedonali, sistemazioni a verde e impianti sportivi e ricreativi all'aperto, purché siano funzionali alle attività ricreative dei giovani". La variante permetterà alla Gis di procedere con i progetti e l'eventuale realizzazione delle opere.
Critiche le opposizioni. Per Enrico Valle è meglio lasciare la zona verde perché si è appena approvato il Parco giochi a Sopiazes e si prevede anche un campetto parrocchiale dietro la scuola elementare; inoltre in zona c'è già la palestra. Dello stesso avviso Roberto Gaspari, il quale non vede l'utilità di caricare la zona molto bella di ulteriori opere che possono essere dislocate in altri posti. Meglio accorpare le opere, che dividerle. Propone in alternativa di impiantare una varietà di alberi, a scopo didattico. Gianpietro Ghedina vuole conoscere progetti e costi. Michele Dimai, infine, si chiede perché la variante al Prg sia stata richiesta da un consigliere Gis e non dal presidente, insinuando vi sia una sorta di ostracismo da parte dell'amministrazione verso De Santis, a seguito del suo dichiarato disimpegno dagli incarichi la primavera del prossimo anno.
Sindaco e assessore Verocai replicano alle obiezioni affermando che queste opere sono sostitutive di quelle previste inizialmente a Fiames e che sono collocate in un contesto omogeneo con l'attività dei ragazzi, in una zona di facile fruizione e di più facile controllo.È un punto dove i giovani si possono trovare, interagendo con l'ambiente scolastico e post scolastico. La funzione dovrebbe essere quella dell'ex parco Revisana (spiazzo dove ora sorge la caserma dei Carabinieri, ndr), ad accesso libero e disponibile per "tirare due calci" a qualsiasi ora. Per il Sindaco, è un'esigenza sentita dai giovani di Cortina.
Le indicazioni di spesa sono sull'ordine di 75.000 euro per lo spazio musicale (una casetta di circa 30 metri quadrati), 50.000 euro per lo skate park, 80.000 euro per il campetto; sono voci già a bilancio.
Quanto ai presunti problemi di relazione tra il Comune e il Presidente Gis, il Sindaco taglia corto e censura il "retro pensiero". Il Sindaco chiude dando ragione al consigliere Etienne Majoni che suggerisce di dare gli incarichi anche ai professionisti locali.
Case di Cadelverzo
Una parte dell'area interessata dalla costruzione delle nuove case in diritto di superficie a Cadelverzo
- ricadente nella zona denominata "Ronco Ros", in vicinanza al rientro della pista di Col Druscié - ha 2.300 metri quadrati da sottoporre allo svincolo degli usi civici che gravano sull'intera particella forestale. Per ottemperare a tale vincolo, lo stesso sarà trasferito in particelle situate nei pressi dell'area interessata. Il danno economico per il mancato reddito corrisponde a 8.165 euro, sarà eliminato in funzione del progettato insediamento abitativo.