AMICI O NEMICI?
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

AMICI O NEMICI?

01/06/2011
Quando un anno fa Gianfrancesco Demenego diede le dimissioni da Consigliere comunale, dopo quasi trent'anni dedicati alla vita amministrativa di Cortina, il sindaco Andrea Franceschi si limitò a darne comunicazione come previsto dal protocollo, senza un ringraziamento istituzionale, come ci si sarebbe aspettato nei confronti di chi ha dedicato tanti anni al servizio del paese. Non solo: Franceschi si dissociò apertamente dalle parole di ringraziamento a Demenego in Consiglio comunale del capogruppo di "Progetto per Cortina" Irene Pompanin, che supplì alla carenza del nostro primo cittadino.
Ora Demenego siede sullo scranno più importante, dopo il Comune, di Cortina: quello di presidente delle Regole d'Ampezzo. Un ente con il quale, data la finalità pubblica, Franceschi non potrà fare a meno di confrontarsi e dialogare. Ma ne sarà capace? Per il bene della comunità ci auguriamo che siano entrambi in grado di mettere da parte le reciproche ripicche accumulate in questi anni, le quali hanno già sufficientemente danneggiato il Paese.
Tiepido è stato il saluto del sindaco Franceschi nei confronti del neo eletto presidente delle Regole Gianfrancesco Demenego, subentrato a Cinzia Ghedina. Il giorno successivo alle elezioni, con una nota ufficiale Franceschi ha salutato solamente il neo presidente della Cassa Rurale e Artigiana Alberto Lancedelli, eletto lo stesso giorno di Demenego, spendendo parole di apprezzamento nei suoi confronti, così come nei confronti del presidente uscente Luciano Bernardi. Il giorno dopo Franceschi ha inviato anche una nota di considerazioni sulla nuova Giunta regoliera, nella quale ringrazia ampiamente Cinzia Ghedina, mentre non nomina nemmeno il neo presidente Demenego, con il quale si dovrà ora confrontare sulle scelte che coinvolgono Co mune e Regole.
La speranza è che il ritardo del comunicato e la mancanza di un saluto ufficiale a Demenego, da parte del Sindaco sia frutto di una svista, e che effettivamente le due massime autorità del paese si trovino a collaborare in armonia e nell'interesse di tutti. Le Regole gestiscono la maggior parte del territorio cortinese; con il Pat (il nuovo Piano Regolatore) alle porte, è improponibile e contro il bene comune non affrontare i problemi attraverso una visione condivisa. Tanto più che le Regole - proprio in virtù dei propri particolari meccanismi di rappresentanza - non consentono assolutamente di identificare l'Ente attraverso una chiave di appartenenza politica, chiunque si trovi alla sua presidenza e qualunque storia lo rappresenti.