Cortina tra le Righe parte dalla tv
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina tra le Righe parte dalla tv

Redazione

09/07/2018

Nessun media, come la televisione, è stato e continua ad essere il nostro specchio fedele: trasforma ossessioni, desideri, passioni e paure in altrettanti format, entrando in ogni casa e orientando gusti e opinioni. Martedì 10 luglio, dalle 17.30-19.30, la prima serata aperta al pubblico di Cortina tra le Righe (10-14 luglio) – la rassegna dedicata alla formazione giornalistica in alta quota – racconterà, attraverso chi la tv la fa e la studia ogni giorno, i retroscena di questo mondo. Protagonisti, nomi di spicco del panorama televisivo italiano che eccezionalmente abbatteranno la “quarta parete” per rivolgersi direttamente ai telespettatori.

L’Hotel Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, storico 5 stelle di lusso delle Dolomiti, sarà palcoscenico e partner di questa iniziativa, un salotto privilegiato con vista sulle vette, dove intrecciare dialoghi ed esperienze.

Tre i punti di vista esplorati durante la serata. Alessandro Banfi, direttore Mediaset, già alla guida di TgCom24, condirettore di Videonews e Matrix, racconterà il “dietro le quinte” di una delle trasmissioni che maggiormente hanno segnato la storia della televisione, della politica e del costume. Un altro interessante sguardo da “insider” sarà quello di Carlo Freccero, “massmediologo” e autore televisivo, membro del CdA della RAI, in precedenza direttore di RAI 2, presidente di RAI Sat e direttore di RAI 4, canale digitale della RAI. Freccero partirà dalla famosa citazione di McLuhan “il medium è il messaggio” per raccontare decenni di televisione italiana attraverso le sue evoluzioni. Se inizialmente la tv era la voce di un’élite culturale, ben presto è diventata “generalista”, intercettandoil massimo consenso popolare, per poi incarnare, oggi, la frammentarietà di una società plurale, alla ricerca di servizi on demand. Condurrà Massimo Mignanelli, inviato e volto celebre del TG1, che da anni si dedica all’Italia turistica: attraverso la sua lente colorata ha raccontato il costume e le tendenze, rivolgendo la telecamera verso il pubblico stesso. Una narrazione, la sua, che si interseca con i grandi cambiamenti culturali che hanno attraversato la nostra storia.

L’appuntamento tardo-pomeridiano di Cortina tra le Righe dedicato alla televisione chiuderà la prima giornata di un ricco palinsesto – 15 appuntamenti inseriti nel programma della Formazione Professionale Continua (FPC), organizzati dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto con il Comune di Cortina e la Fondazione Cortina 2021.

Alle 14.30 nella sala convegni dell’Alexander Girardi Hall, l’incontro “Hacker etici | Privacy, democrazia e controlli massivi digitali”con Raoul Chiesa,uno dei primi hacker italiani, tassello importante di una storia recente e ancora da raccontare. Dopo tante leggendarie incursioni nei sistemi informatici di istituzioni finanziarie, governative e militari, Chiesa è diventato un leader europeo della cyber security e consulente per diversi governi. L’appuntamento, rivolto ai giornalisti, sarà l’occasione per fare luce sul delicato rapporto tra democrazia, trasparenza e informazione.

L’appuntamento all’Hotel Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa è aperto al pubblico (si consiglia prenotazione via mail a segreteria.org@omniarelations.com).
A seguire brindisi offerto da Consorzio Prosecco Valdobbiadene e cena con tariffa in convenzione (primo, secondo, dolce al prezzo convenzionato di 55 euro bevande incluse).