Cisv Cortina organizza un incontro con Farhad Bitani: "Una rivoluzione personale, un viaggio intercu
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cisv Cortina organizza un incontro con Farhad Bitani: "Una rivoluzione personale, un viaggio interculturale”

Redazione

13/03/2018
Nell’anno dedicato al tema della “diversità” e come attività del programma Mosaic, Il Cisv di Cortina, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo della Val Boite, e con la Sezione Ampezzo-Oltrechiusa dell’Università degli Adulti/Anziani di Belluno, organizza due incontri con Farhad Bitani, dal titolo “Una rivoluzione personale, un viaggio interculturale”. Bitani incontrerà la popolazione adulta, in collaborazione con l’Università degli Adulti/Anziani, mercoledì 14 marzo alle ore 15.00 presso il Cinema Eden in una “Lezione Aperta”, un appuntamento pomeridiano aperto a tutti e inserito nelle lezioni curricolari dell’Università; l’incontro con i ragazzi è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo della Val Boite in un appuntamento mattutino riservato agli studenti che si svolgerà giovedì.

Nato in Afghanistan nel 1986, Farhad Bitani cresce tra l’occupazione sovietica e il regime talebano, con un padre generale dei mujaheddin. Anche lui intraprende la carriera militare, e nel 2005 si trasferisce a Roma in seguito alla nomina del padre ad addetto militare presso l'Ambasciata dell'Afghanistan in Italia. In seguito a diversi avvenimenti, incontri e circostanze, inizia un processo di riflessione che lo porta ad un cambiamento radicale della sua vita: lascia l’esercito, ottiene asilo in Italia come rifugiato politico, diventa mediatore culturale. Riconsidera la sua fede sotto una nuova luce e la rivaluta al di fuori del radicalismo in cui era stato cresciuto. Nel 2014 pubblica “L’Ultimo Lenzuolo Bianco” in cui racconta la sua vita; inizia a dedicarsi anche a conferenze e incontri con associazioni e nelle scuole, per portare la sua viva testimonianza e promuovere il dialogo interreligioso e culturale. Vive attualmente a Torino.

«Mosaic è una attività svolta a livello nazionale dalle singole sezioni, che porta i contenuti educativi di CISV a livello locale, con l’intento di raggiungere e coinvolgere il massimo numero di persone possibile per metterle nella condizione di diventare agenti di cambiamento per la costruzione di una società pacifica» spiega Amina Malagò, responsabile del progetto Mosaic 2018. «La “diversità” è il tema dell’anno 2018 per l’intero mondo CISV, e la storia personale di  Bitani è un esempio di come la diversità possa essere occasione di crescita personale fino a diventare una possibilità di evoluzione per un’intera comunità. F. Bitani è oggi promotore di pace e di dialogo interculturale, attività e obiettivo di vita che collima pienamente con i principi perseguiti da CISV». Appuntamento quindi questo pomeriggio, alle ore 15, al cinema Eden.