Non si è ancora spenta l'eco della storica tripletta italiana nella discesa di Bad Kleinkirchheim e già Cortina si prepara ad ospitare la nuova Valanga Rosa per le tre gare del prossimo week-end sull'Olympia delle Tofane. Sofia Goggia, Federica Brignone e Nadia Fanchini saranno le stelle più attese nel parterre delle tre gare veloci che prenderanno il via venerdì con la discesa che recupera quella cancellata a Val d'Isère lo scorso dicembre, cui seguirà - sabato - la classica discesa di Cortina, che giunge quest'anno alla 29/a edizione, per terminare con il superG di domenica.
Lo scorso anno Sofia Goggia fu seconda sia in discesa che in superG, cedendo lo scettro di "Queen of Speed", rispettivamente alla slovena Ilka Stuhec, quest'anno infortunata, nel superG, e all'elvetica Lara Gut, nella discesa.
Assente la Stuhec, Lara Gut sarà tra le rivali più temibili per lo squadrone azzurro, ma sono attese a grandi performance anche "diva" Lindsey Vonn, per 11 volte vincitrice sull'Olympia delle Tofane, Michaela Shiffrin, la padrona dello slalom, ma molto veloce anche in superG, Tina Weirather, figlia di Harti Weirather e Hanni Wenzel, campioni dello sci degli anni '70, e poi Michelle Gisin, fidanzata dell'azzurro Luca De Aliprandini.
Grazie alla partnership fra il Comitato organizzatore delle gare di Cortina, la Fondazione Cortina 2021, e Italia Team, la squadra olimpica del Coni, presenzierà alle gare una rappresentanza degli atleti di cartello dello sport italiano. Ci sarà Filippo Magnini, il "Re Magno" del nuoto azzurro, per due volte campione mondiale nei 100 metri stile libero e ci sarà Elisa Di Francisca, campionessa olimpica della scherma all'Olimpiade di Londra 2012, sia nell'individuale che nella gare a squadre. E poi Vanessa Ferrari, prima ginnasta azzurra a conquistare una medaglia d'oro ai Mondiali del 2006, e ancora Odette Giuffrida, argento nel judo a Rio 2016. Il superteam sarà completato da Alex Ranghieri e Marco Carminati.
L'Italia Team arriverà a Cortina per supportare le Azzurre dello sci, prossime ad affrontare l'appuntamento con i Giochi Invernali di Pyeong Chang 2018, e per tifare per loro nelle gare di casa sull'Olympia delle Tofane. Anche il pubblico potrà incontrare i campioni dell'Italia Team nell'hospitality predisposto dal Coni nel centro del paese, vicino a Piazza Dibona, centro di tutti gli eventi serali da venerdì fino a domenica.
I campioni si incontrano a Cortina, lo sci incontra le altre discipline olimpiche e i grandi nomi che infiammano i tifosi di tutta Italia: una grande festa sportiva che parte dall'Olympia delle Tofane e porta dritta all'Olimpiade 2018 del prossimo febbraio.