Paola Valle, ex amministratore Unico Se.Am., interviene sulla cessione degli autobus dalla Se.Am. a
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Paola Valle, ex amministratore Unico Se.Am., interviene sulla cessione degli autobus dalla Se.Am. a Dolomitibus

Lettere al giornale

27/12/2017
E’ con un misto di apprensione, delusione e preoccupazione che ho appreso in questi giorni della volontà di questa Amministrazione Comunale di far gestire all’Azienda Provinciale DOLOMITIBUS il nostro TPL – Trasporto Pubblico Locale .

Apprensione perché sono convinta che la grande Società provinciale che si sostituirà alla SE.AM. – Servizi Ampezzo – non ha alcun interesse a mantenere tutti quei servizi per i quali la SE.AM. si è sempre distinta  dalle altre Aziende di trasporto locale in Veneto. Qui viene effettivamente data la priorità all’utente: gratuità per gli over 70, gratuità per tutti gli studenti anche nel pomeriggio quando si recano a frequentare  varie attività di contorno ( catechismo, musica, palestra, tennis, sci…) oltre ai cosiddetti “servizi atipici”a favore delle scuole e  di qualche associazione di volontariato.

Nel tempo sono state integrate le principali linee urbane, da 4 all’origine a 7, questo per coprire le esigenze anche di chi vive nei villaggi o deve recarsi al Codivilla per analisi o altro. Per non parlare poi del capillare servizio di Ski bus che, anno dopo anno, è stato implementato in base alle esigenze degli sciatori e degli impiantisti, con ampia soddisfazione degli uni e degli altri.

Tutto ciò, che si sappia, nonostante si voglia far credere il contrario, verrà presto ridimensionato; e già quando si parla di “bilancio” le prime voci che si tagliano sono i “servizi”, quelli che, proprio perché sono servizi, non rendono!

Da anni la soc. Dolomitibus fa la “corte” al nostro ottimo servizio, però le passate Amministrazioni hanno resistito alle lusinghe… Non questa, a quanto pare!

Mi chiedo se non si poteva prendere esempio dalla S.A.D. di Bolzano, dove la Società fa da Capofila lasciando ai piccoli imprenditori spazi in cui operare – qualche volta dovremmo essere più umili e copiare dove le cose funzionano !

Delusione, perché in campagna elettorale nulla era emerso su questo punto, anzi mi pare che l’Amministrazione avesse in mente di creare un organico più consono e più competente per dirigere una sì importante Società di Servizi, Società che prima dell’innesto dei debiti GIS aveva chiuso  uno o più  esercizi con un bilancio a pareggio, ottenendo anche il voto favorevole  dell’opposizione!

Preoccupazione, perché da qualche anno sono stati cancellati alcuni servizi che la SE.AM.  aveva in gestione: area di sosta estiva dei camper, autolavaggio a Socus – all’epoca unico lavaggio a norma a Cortina (immagino che oggi gli autolavaggi si siano adeguati, almeno speriamo!!), al personale non viene da tempo garantito l’assunzione a tempo indeterminato, ma di stagione in stagione devono sottoporsi  a prove ed esami, provocando  inutili ansie e scarso rendimento sul lavoro.

MI pare, infine, che questa Amministrazione Comunale abbia impegni ben più importanti di cui occuparsi, che di un servizio che funziona!

Paola Valle