Con il supporto della dicitura ufficiale Fis Alpine World Ski Championships, il logo vivrà sia sulle comunicazioni istituzionali che sul merchandising, utilizzato in forma integrata con l’elemento della neve o singolarmente.
Il logo di Cortina 2021 è stato progettato da Italo Lupi e Heads Collective (Renzo di Renzo) in un lavoro sinergico, come nei migliori team sportivi.
Italo Lupi, laureato architetto e laurea honoris causa al Politecninco di Milano, progetta per interventi di disegno urbano e programmi di grafica ed editoria. Autore con Migliore e Servetto della vestizione di Torino per le Olimpiadi Invernali 2006. E’ stato art director di Domus e direttore (per sedici anni) di Abitare. Tre Compassi d’Oro (uno alla carriera). E’ Royal Designer for Industry a Londra. Ha pubblicato il libro “Autobiografia grafica” con Corraini Editore.
Renzo di Renzo, già Direttore Creativo di Fabrica e Direttore Responsabile della rivista Colors, è fondatore e Direttore Creativo di HEADS Collective, studio internazionale di design e comunicazione. Insegna Design Management, Comunicazione e Marketing Culturale all’Università di San Marino e allo IED. Ha curato numerosi libri di immagine e pubblicato opere di poesia e narrativa.
“Il logo dei mondiali di Cortina 2021 - spiegano Italo Lupi e Renzo di Renzo - nasce dalla considerazione che un segno non può rimanere fine a se stesso ma deve richiamare una serie di contenuti e valori: solo così si trasforma in simbolo e diventa l’elemento costitutivo di un’immagine coordinata. Abbiamo lavorato sulla metafora della neve che ci rende più sensibili alla bellezza e alle emozioni, che avvolge le cose e le persone fino a farle diventare parte di una stessa storia, e vi abbiamo innestato la passione per lo sport e lo sci, rappresentata dallo scudetto che riprende gli elementi tipici di Cortina.”
“Cortina è un grande marchio, un brand unico che va valorizzato e messo in vetrina insieme a tutti gli altri luoghi magici presenti in Italia - commenta Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021 – un mondiale di sci a Cortina è infatti qualcosa di speciale che va oltre l’aspetto sportivo, comunque importantissimo e affascinante per chi è appassionato di sport e ama la montagna. Avremo gli occhi del mondo addosso e dovremo farne una grande occasione per tutto il nostro Paese”.
“La nostra sfida –
conclude Benetton – sarà realizzare un grande evento facendo
dialogare sport e ambiente, valorizzando i giovani e lavorando su
grandi eredità, sia infrastrutturali che di conoscenze ed
esperienze”.
(Comunicato stampa - Community – Strategic Communications Advisers)