MONDIALI DI SCI 2021: VENERDÌ 25 NOVEMBRE LA FONDAZIONE INCONTRERÀ I CITTADINI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

MONDIALI DI SCI 2021: VENERDÌ 25 NOVEMBRE LA FONDAZIONE INCONTRERÀ I CITTADINI

Marina Menardi

26/10/2017
Sarà sabato 25 novembre al cinema Eden il primo incontro pubblico con i cittadini da parte della Fondazione 2021 targata Alessandro Benetton. La Fondazione illustrerà ai cittadini quanto fatto fino ad oggi, lo stato di fatto dei progetti e l’iter prossimo che porterà Cortina d’Ampezzo verso l’organizzazione della rassegna iridata. Sarà anche presentata la squadra completa, dalla parte esecutiva al marketing e alla comunicazione.

Nel frattempo c’è stata a Cortina la scorsa settimana l’ispezione dei delegati  Fis, che hanno fatto un sopralluogo sulla Vertigine Bianca, che, dopo i lavori di sbancamento di quest’estate, si è rivelata una pista bella, molto tecnica, che ha convinto tutti che sulle Tofane si farà una gara straordinaria.

Soddisfatta anche la segretaria generale Sarah Lewis per il lavoro fatto in questi mesi. «Dall’ultima riunione è stato fatto un bel passo avanti, un grande lavoro da parte del Comitato e dell’ad Nicoletti sul fronte delle infrastrutture e dell’organizzazione logistica. Alcuni membri del Comitato sono venuti ad Are in Svezia, il mese scorso, e hanno partecipato alle riunioni per i Mondiali del 2019: una buona informazione e una buona lezione in vista del Mondiali a Cortina. Il Sindaco è stato presente a tutte e due le giornate, dando un segnale di collaborazione da parte del Comune. Questa è una grande opportunità per Cortina e per il suo futuro. Dopo le Olimpiadi del 1956, ora ospiterà i Mondiali di sci, che sono il secondo evento sportivo invernale internazionale in ordine di importanza».

Bene dunque l’impegno del comitato, ma qualche preoccupazione c’è. «C’è comunque ancora molto da fare sul fronte delle infrastrutture. Inoltre preoccupa la parte commerciale, cioè gli sponsor, sia locali, sia nazionali e internazionali. Non ultimo, il coinvolgimento con la cittadinanza».

In rappresentanza della Fisi, era presente Massimo Rinaldi, direttore sportivo della Sci alpino della Federazione: «La Fisi è partner di Cortina d’Ampezzo fin dalla Coppa del Mondo, e ancora di più ora che ci saranno i Mondiali. Compito della Federazione sarà quello di assegnare delle gare, in modo da testare le piste e lo staff organizzativo prima delle finali del 2020 e dei successivi Campionati del Mondo».

Ai due giorni ha partecipato anche il sindaco Gianpietro Ghedina. «Per me è la prima volta da sindaco che seguo direttamente i lavori per i Mondiali di sci, anche se avevo già incontrato i delegati la scorsa volta, il primo giugno, da candidato» ha detto Ghedina. «È stato fatto un grande passo in avanti, una grande accelerazione. Si può dire che in questi giorni è stato recuperato molto del tempo perso lo scorso anno. Molto dev’essere fatto ancora, ma ora siamo sul pezzo».

Paolo Nicoletti, amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021, ha definito «critica»  la situazione delle infrastrutture, dimostrandosi tuttavia fiducioso nell’intervento del commissario straordinario, che è stato nominato ufficialmente solo alcuni giorni fa. «Il piano delle opere è pronto – ha spiegato Nicoletti -  vorrei comunque precisare che non lo fa la Fondazione: noi diamo una lista di priorità per quanto riguarda l’organizzazione dei Campionati e ciò che dovrà rimanere dopo sul territorio, e poi  lo sottoponiamo al Commissario, che lo porta avanti».


Nella foto: i membri della Fondazione e i delegati Fis durante l'ispezione la scorsa settimana