Non solo corsa, bensì tre giorni di sport ed enogastronomia a Cortina d’Ampezzo, nel fine settimana tra l’1 e il 3 settembre. “Cortina corre” è la novità tra gli eventi sportivi dedicati al mondo del podismo, che si inserisce subito dopo il mese di agosto, per dare continuità alle attività della stagione estiva.
Si tratta di una corsa non competitiva stracittadina, aperta a tutti, di 8 km circa, in programma sabato 2 pomeriggio alle ore 17,30, con la scalata al prato sotto il trampolino il giorno dopo, domenica, di 100 metri sprint in salita. Ad entrambe le gare è abbinata una festa con rinfresco stile ampezzano e musica per tutti i partecipanti. Il cocktail di benvenuto è in programma venerdì 1 settembre alle 18,30 presso l’hotel Faloria.
Testimonial della manifestazione è Stefano Mei, ex olimpionico del mezzofondo, ospite d’onore Francesco Panetta, oro ai Mondiali nei 3000 siepi.
Il percorso: si parte dal centro e si va verso il panificio Alverà; da qui si sale all’Hotel Cornelio e si prende la ciclabile in direzione Cademai, per proseguire fino al deposito delle bombole del gas. A questo punto si imbocca il sentiero che in salita congiunge con la strada parallela che porta alla stazione dell’eliporto. Si prosegue verso la frazione di Chiave, si continua verso Pierosà, Pecol, via Pralongo; all’incrocio con via Spiga si scende e si prende la ciclabile in direzione partenza funivia Faloria; da qui si scende in piazza delle Poste, si supera il bar Sport, per ritornare attraverso Corso Italia al traguardo sotto la chiesa.
La domenica mattina l’appuntamento è alle 11 preso il campo sportivo di Zuel. Alle 11,30 la corsa sprint sul prato in salita di 100 metri. A seguire rinfresco e brunch ampezzano per tutti partecipanti. Iscrizioni: euro 20 per la Stracittadina, compreso il piatto ampezzano con birra e prosecco dopo la gara; 10 euro la scalata al trampolino, compreso rinfresco e brunch. Bambini e ragazzi fino a 14 anni: 5 euro. Premi ai primi cinque classificati maschili e femminili; premio combinata ai primi tre classificati.
Il programma:
-venerdì 1 settembre
ore 18.30 cocktail di benvenuto presso Faloria Mountain Spa Resort
-sabato 2 settembre
Cortina Corre “Stracittadina” (8 km)
ore 16.30 ritiro pettorali presso Piazza Angelo Dibona
ore 17.30 partenza della Stracittadina
ore 19.00 Premiazioni
a seguire Festa ampezzana in Piazza per tutti i partecipanti alla corsa
-domenica 3 settembre
Scalata del Trampolino Olimpico (100 m)
ore 11.00 ritrovo presso il campo sportivo di Zuel
ore 11.30 sprint su prato in salita - 100m
ore 12.30 Premiazioni
a seguire rifresco ampezzano per tutti i partecipanti
Costi di iscrizione: Cortina Corre Stracittadina 20 euro; Scalata del Trampolino Olimpico 10 euro; Combinata 25 euro | Per iscrizioni e convenzioni alberghiere: cortinacorre@gmail.com; +39 339 1800948 / 366 3331453)