Top runners in cerca del record alla Lavaredo Ultra Trail.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Top runners in cerca del record alla Lavaredo Ultra Trail.

Redazione

14/06/2017
Manca meno di due settimane alla partenza dell’undicesima edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, corsa di 120 chilometri con 5800 metri di dislivello inserita dal 2014 nell’Ultra-Trail World Tour, il circuito delle gare più famose a livello internazionale.

Si preannuncia un'edizione 2017 veloce e combattuta. Sono infatti tantissimi anche quest'anno gli atleti élite che saranno al via venerdì 23 giugno alle ore 23 in Corso Italia a Cortina, a partire dai due francesi del Team Salomon vincitori dell'Ultra-Trail World Tour 2016: Caroline Chaverot, trionfatrice con record del percorso alla LUT 2015, e François D'Haene, al suo esordio a Cortina.

Tra gli uomini grande battaglia con il lituano Gediminas Grinius (Team Vibram), terzo alla LUT 2014 e secondo alla LUT 2016; il catalano Pau Capell (Team The North Face), quest'anno primo alla Transgrancanaria e secondo a Madeira proprio dietro a D'Haene; il norvegese Didrik Hermansen (Team Asics), primo alla LUT 2015; l'americano Seth Swanson (Team The North Face), che torna alle gare dopo un lungo infortunio.

Presenti anche gli italiani più forti sulle lunghe distanze: l'altoatesino Dani Jung (Team Gore), dopo aver assaggiato i sentieri dolomitici lo scorso anno con la vittoria alla Cortina Skyrace, ha iniziato il 2017 con ottimi risultati in campo internazionale; il portacolori del Team Salomon Giulio Ornati, nella top ten all'UTMB 2016; Fulvio Dapit (Team Crazy Idea La Sportiva), l'unico a tenere il passo di Anton Krupicka alla LUT 2014, prima che un problema fisico lo costringesse al ritiro.

Con questo parterre di atleti c'è da pensare che si possa arrivare al record del percorso, stabilito lo scorso anno da Andy Simonds (12h 15' 06”).

Tra le donne, oltre alla super favorita Chaverot, ci sarà la neozelandese trapiantata ad Hong Kong Ruth Croft, che dopo la vittoria alla CCC 2015 e un 2016 eccezionale con il secondo posto al Trofeo Kima, un terzo posto alla Transvulcania e alla TNF 50 San Francisco, si cimenta nella sua gara più lunga.

Da tenere d'occhio anche le due atlete The North Face Fernanda Maciel e Lizzy Hawker, la spagnola Emma Roca, la veloce soldatessa britannica Jo Meek e la francese Maud Gobert, già campionessa del mondo di trail nel 2011.

Speranze italiane affidate alle venete Lisa Borzani e Cristiana Follador, quest'ultima quarta alla LUT 2016.

Un percorso tra i più belli al mondo che si svilupperà lungo i sentieri più affascinanti delle Dolomiti, a un’altitudine compresa tra i 1300 e i 2500 metri di quota. Un’avventura che vedrà impegnati grandi campioni, ma anche un sogno per semplici appassionati che avranno 30 ore di tempo ritornare in centro a Cortina.

La novità di quest’anno è  la Cortina Kids Race, la corsa per bambini che partirà alle 11 di venerdì 23 giugno da Corso Italia, con traguardo sotto il campanile, organizzata in collaborazione con l'Atletica Cortina. Tre fasce di età e tre percorsi di lunghezza diversa nel centro di Cortina: da 0 a 6 anni il percorso sarà di 400 metri, da 7 a 10 di 800 metri, da 11 a 13 di 1.200 metri. I bambini più piccoli dovranno essere accompagnati da un genitore. Si può effettuare la preiscrizione gratuita sul sito www.ultrarail.it dal 6 al 20 giugno 2017 con posti limitati.

Durante il weekend dal 22 al 25 giugno, oltre alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail, partiranno dal centro di Cortina anche altre due gare più corte.

Giovedì 22 giugno nel pomeriggio, partirà la Cortina Skyrace, venti chilometri e mille metri di dislivello positivo, con Forcella Zumeles come punto più alto del percorso. La partenza della gara più lunga, sulla distanza di 120 chilometri, sarà data alle 23 di venerdì 23 giugno. La Cortina Trail prenderà il via alle 8 di sabato mattina. I 1500 concorrenti (numero chiuso) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello, che percorrerà i primi 10 e gli ultimi 37 chilometri del gara lunga.

Saranno in tutto 3400 gli atleti impegnat nelle tre gare,  suddivisi tra Lavaredo Ultra Trail (1500), Cortina Trail (1500) e Cortina Skyrace (400). Le nazioni rappresentate saranno oltre 60, con l'Italia che guida con il 46% dei runner iscritti, seguita dalla Francia (10%), dalla Polonia (9%) e dalla Germania (5%). La percentuale degli uomini al via sarà dell’87%, con il 13% di donne.

La The North® Face Lavaredo Ultra Trail raggiunge un importante traguardo, entrando nella “TOP 6” mondiale con la qualifica di gara “Series” del circuito. In base alle nuove regole dell’Ultra-Trail World Tour, la LUT 2017 assegnerà così un punteggio maggiore ai partecipanti al circuito.