Sale comunali per il dibattito tra i candidati: il Commissario De Rogatis chiarisce il perché non si
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Sale comunali per il dibattito tra i candidati: il Commissario De Rogatis chiarisce il perché non si può utilizzare la sala a titolo gratuito

Redazione

07/06/2017
«Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale si ritiene necessario precisare che per l’utilizzo della sala dell’Alexander Girardi Hall, per il previsto incontro/dibattito tra i candidati Sindaci occorre far riferimento ad una nota della Prefettura di Belluno avente per oggetto: “Elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario di domenica 11 giugno 2017, con eventuale ballottaggio domenica 25 giugno 2017. Adempimenti in materia di propaganda elettorale”, con la quale rende noto che il Ministero dell’Interno ha richiamato i principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale.

Il riferimento al regolamento comunale non è, quindi, corretto.

Di seguito si riporta il punto 5 della nota relativo all’uso di locali comunali (articoli 19, comma 1, e 20, comma 1, della legge 10 dicembre 1993, n. 515):

- A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, i comuni, sulla base di proprie norme regolamentari e senza oneri a proprio carico, sono tenuti a mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nelle competizioni elettorali, in misura eguale fra loro, i locali di proprietà comunale, già predisposti per conferenze e dibattiti.

Poiché la sala dell’Alexander Girardi Hall è in gestione alla Servizi Ampezzo Unipersonale srl (come previsto nel contratto di servizio), il Comune avrebbe dovuto assumersi l’onere dei relativi costi in evidente contrasto con quanto sopra riportato».

Comunicato stampa Comune di Cortina d’Ampezzo

Nella foto: il Commissario De Rogatis all'inaugurazione della palestra di roccia a Sopiazes lo scorso 1 giugno