Dopo tanta attesa, sarà inaugurata domani pomeriggio, alle ore 17, la struttura di arrampicata sportiva, realizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo a Sopiazes, con fondi comunali e con il contributo del “fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale” anno 2007.
L’impianto sarà intitolato a Lino Lacedelli, alpinista di Cortina di fama mondiale, che il 31 luglio 1954 conquistò il K2 con il compagno di cordata Achille Compagnoni.
«La nuova “palestra di roccia” consentirà a tutti gli sportivi che frequentano Cortina di allenarsi in una moderna struttura indoor che costituisce l’evoluzione delle falesie all’aperto quali le Cinque Torri, storico banco d’allenamento e di prova degli Scoiattoli di Cortina, di cui Lino Lacedelli è stato emerito componente» dichiara il commissario Carlo De Rogatis.
Da sottolineare tuttavia il fatto che i lavori nella struttura non sono ancora finiti, pertanto si tratta di una inaugurazione “ a metà”: chi, infatti, il 2 giugno vorrebbe cominciare a frequentare la struttura, i cui lavori sono iniziati nel 2011, dovrà invece attendere ancora qualche mese.
Non è stata ancora risolta la questione della gestione della nuova struttura, problema questo che dovrà essere valutato attentamente dalla prossima amministrazione comunale. È importante, infatti, la competenza e la professionalità di chi si assumerà la gestione, per poter fare in modo che la palestra funzioni.