Sistema Cortina, che ha iniziato a riunirsi in gennaio, è nato dal confronto di idee e dalla ricerca di soluzioni per la gestione del paese oltre che dalla passione e coinvolgimento che ne sono derivati. Il Gruppo, prima ancora che nel programma, ha condiviso al suo interno alcuni dei principi secondo cui intende amministrare:
Poca politica e tanta amministrazione, perché i cittadini hanno bisogno di servizi e di risposte; Senso Pratico, perché l’amministrazione del paese deve seguire il buon senso e ricercare la semplicità; Ascolto del Cittadino, perché amministrare significa porsi al servizio della cittadinanza e infine tanto Senso Etico e tanta Passione.
In questo senso di condivisione e coinvolgimento, diversi sono i passaggi contenuti nel programma: dalla creazioni di commissioni aperte per la discussione di tematiche particolari, alla creazione di sportelli per l’ascolto e per i servizi al cittadino; dal coinvolgimento attivo delle Associazioni, al lavoro congiunto con Regole D’Ampezzo e Unione Montana Val boite.
Importante anche il programma sulle attività specifiche della macchina comunale: è necessario rivederne la struttura e il funzionamento per garantire a cittadini e operatori economici supporto, tempi di evasione delle pratiche brevi, e livelli di servizio adeguato, e per garantire ai dipendenti comunali la corretta valorizzazione del loro lavoro. Verrà istituito un Ufficio Relazioni con il Pubblico per un dialogo semplificato con i cittadini e verranno potenziati il sito internet e i canali di comunicazione. Verrà inoltre ridata vitalità e centralità ai Capi Villa, importante anello di congiunzione tra i villaggi e la casa comunale.
Sistema Cortina crede in una gestione amministrativa organizzata e semplice al servizio delle esigenze del cittadino e della comunità e per questo lavora già da tempo e continuerà a lavorare.
Il Programma completo è disponibile sul sito SistemaCortina.it
SISTEMA CORTINA
GIANPIETRO GHEDINA CANDIDATO SINDACO