Brevi del mese - Dal 28 maggio 2009 al 25 novembre 2010
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Brevi del mese - Dal 28 maggio 2009 al 25 novembre 2010

Morena Arnoldo

01/01/2010
28-mag Parte il progetto di ripopolamento degli stambecchi. «La Regione Friuli», spiega Michele Da Pozzo, direttore del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, «ha dato il via libero per la cattura e il trasporto di alcuni esemplari di stambecchi che dalle Alpi Giulie verranno portati a Cortina. Abbiamo scelto di inserire esemplari ad est del nostro territorio in quanto dovrebbero essere immuni dalla rogna che ha già attraversato quella zona».
- Sono iniziati i lavori per portare le condotte del metano nella frazione di Pecòl. Lo scavo è partito dalla zona di via Spiga, poi andrà avanti per via Pralongo fino ad arrivare a Pecòl.

29-mag È stata pubblicata la nuova graduatoria per l'accesso alle case in diritto di superficie. « Le domande pervenute in Comune», spiega l'assessore alla Prima Casa, Stefano Verocai, «sono state 149 ed una grossa fetta di queste, riguardavano single o giovani coppie. Nel giro di due-tre mesi saremo già pronti per assegnare il terreno di Cadelverzo di Sopra, dove sarà possibile la costruzione di due case per un totale di dieci appartamenti ».

3-giu I Sindaci di Cortina, Colle Santa Lucia, San Vito, Rocca Pietore, Livinallongo, Selva di Cadore e Falcade fanno fronte comune contro tutte le manifestazioni che comportano la chiusura al traffico dei passi dolomitici, siano esse ciclistiche o motoristiche, che spesso portano disagi anche economici, legati soprattutto all'attività dei rifugi e ristoranti.

4-giu I Mondiali di sci alpino 2015 sono stati assegnati a Vail, in Colorado. In Turchia il congresso della Fis ha assegnato 8 voti a Vail, 4 a Cortina e 3 a St. Moritz. Un ottimo risultato per Cortina, che si dice subito pronta a ripartire per il 2017.
- L'ampezzana Alessandra Degasper Meneguta, già detentrice del titolo di campionessa italiana, è arrivata decima ai campionati del mondo di pizza, che si sono svolti a Salsomaggiore Terme.

6-giu Dalla collaborazione tra il Coro Cortina e il Polo Scolastico Valboite è nato il progetto per la costituzione di un ensemble studentesco, «Şoen» del Coro Cortina che, giunto al termine del primo ciclo di preparazione, si è presentato al pubblico con un intero concerto al cinema Eden, ottenendo calorosi applausi dal pubblico.

9-giu Grande successo, allo Stadio Olimpico, per la prima edizione del raduno rock «Stone shaker Dolomites metal festival» della provincia. Il festival, organizzato da Gianluca Magri e Vanessa Colli, è entrato a far parte del nuovo calendario estivo culturale di Cortina.

10-giu Aimeri Ambiente Srl e Ponticelli, ditte che fanno capo al Gruppo Biancamano S.p.a si sono aggiudicate l'appalto dei rifiuti e della gestione della discarica e dell'ecocentro di Pies de Ra Mognes. Per i cittadini dal 1º settembre non cambierà nulla. Sarà sempre l'Aimeri-Ponticelli a gestire la raccolta, come avviene dal dicembre 2009, dopo che ha acquistato la Manutencoop Servizi Ambientali. Gli operatori ecologici sono rimasti invariati e il servizio immutato.

15-giu Scadono entro breve i termini per presentare le offerte all'Amministrazione comunale per la gestione di una porzione dell'area «ex pista motocross Colfosco», su una superficie di 7.500 metri quadrati. Il terreno viene concesso a scopo turistico, ricreativo, ludico o sportivo.

17-giu
Piazza del Mercato è stata in gran parte transennata e asfaltata. Si tratta di lavori resisi necessari perché in quella zona, soprattutto a causa del ghiaccio invernale, sull'asfalto si erano venute a creare delle crepe pericolose sia per le auto che per i passanti.

22-giu Due giovani atleti impegnati in competizioni di alto livello, i fondisti Federico Maioni e Francesca Comarella, sono risultati i migliori dell'anno al Polo Valboite con una media molto alta. Dietro questo risultato c'è anche il progetto proposto dal Polo Valboite per aiutare i ragazzi a conciliare sport agonistico e attività di studio.
-  Da ieri è diventata operativa la nuova convenzione per la pulizia del paese, stipulata dal Comune di Cortina con la Cooperativa sociale Cadore, della quale lo stesso ente fa parte assieme ad altre amministrazioni locali del Cadore. Il servizio di pulizia del centro sarà portato avanti con l'impiego di un'apparecchiatura inedita, la «Green Machine», che esegue una raccolta differenziata immediata».

23-giu Dopo i Mondiali Maschili di Curling dello scorso aprile, lo Stadio Olimpico si prepara ad ospitare da domani fino a domenica il tradizionale appuntamento di giugno con il curling internazionale: il torneo estivo «Città di Cortina». Un'edizione del torneo che rappresenta anche un traguardo per il curling ampezzano, che spegnerà le 45 candeline di una manifestazione che sempre più richiama giocatori da tutto il mondo.

25-giu 300 alpini con 41 istruttori daranno vita il 7 luglio all'esercitazione «Falzarego 2010», lungo le pareti rocciose delle Torri del Falzarego e del Col dei Bos. Ad assistere all'esibizione ci sarà anche il ministro Ignazio La Russa, al fianco del sindaco Franceschi. Con l'annuale esibizione si concludono i corsi primaverili organizzati dal Centro Addestramento Alpino, dalle Brigate alpine Julia e Taurinense e dal 4º Rgt. Alpini Paracadutisti.

26-giu Cortina aderisce alla rete dei Comuni solidali. Scopo della proposta è realizzare progetti di solidarietà internazionale, grazie alla cooperazione decentrata, che avvii il contatto fra Comuni «ricchi» e paesi e amministrazioni meno fortunate.


FOCUS
primo rad uno nazionale dei vigili del fuoco a Cortina Dal 10 al 12 settembre

16-giu Ci saranno anche le rappresentative del Dipartimento dei Vigili del fuoco di New York (Fdny) al raduno nazionale dei pompieri che si terrà a Cortina dal 10 al 12 settembre. Alla manifestazione, in prima nazionale, parteciperanno tutti i componenti del Corpo nazionale e straniero dei Vigili. La scelta della data del raduno non è casuale. «Si è voluto dare anche un significato simbolico a questo evento, ricordando quell'11 settembre 2001 che ha cambiato il corso della storia», precisa il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Claudio Giacalone. Al raduno parteciperanno tutti i pompieri che operano sul territorio bellunese, vale a dire 250 permanenti e 650 volontari dislocati nei 25 distaccamenti.





27-nov
Ottimi i dati relativi alla stagione estiva appena conclusa. «In un periodo di crisi mondiale», commenta l'assessore al Turismo, Herbert Huber - «il sistema turistico di Cortina ha retto, facendo registrare delle percentuali di crescita nella stagione estiva, con incrementi che sono andati dal 4% al 13%.
28-nov Molti cittadini sono intervenuti all'incontro sul nuovo bando redatto dall'amministrazione comunale per accedere alle case in diritto di superficie. Il sindaco Franceschi, l'assessore all'Edilizia Verocai e l'architetto Stefania Zangrando hanno spiegato i nuovi meccanismi per accedere alle nuove case per residenti.
1-dic La Giunta comunale ha approvato una convenzione con la Croce Bianca inerente la prossima ristrutturazione ed ampliamento della sede.
Il Comune si è impegnato a sostenere la spesa,che ammonta a 250 mila euro, inserendola nel piano triennale delle opere pubbliche 2010.
3-dic Luis Durnwalder ha aperto la conferenza stampa di presentazione del «Tour de Ski», gara di Coppa del Mondo di Fondo (6/7 gennaio) che parte da Cortina e arriva a Dobbiaco. Cortina torna quindi a distanza di sei anni nel calendario Fis della Coppa del Mondo di Fondo.
4-dic Ammonta ad oltre 24 mila euro la somma stanziata dal Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale di Cortina a favore dei circa 120 studenti meritevoli di Cortina, Valle del Boite, Cadore, Ponte nelle Alpi, Belluno, Alpago, Agordino e Zoldano.
La Cooperativa di Cortina ha acquistato un defibrillatore da donare al locale distaccamento dei Vigili del Fuoco. Nei prossimi giorni verrà poi perfezionato l'iter per l'uso dell'apparecchiatura e quindi i vigili già abilitati potranno utilizzarlo.
7-dic Tutto esaurito per l'ultimo appuntamento della prima edizione di
«Cortina inCroda». In tanti sono accorsi all'Alexander Girardi per assistere alla prima presentazione del film dedicato ai 70 anni degli Scoiattoli di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti.
8-dic Tutto esaurito a Cortina per il ponte dell'Immacolata. Grande soddisfazione da parte dei commercianti e degli impiantisti della Conca. Si registra anche un aumento delle strutture che hanno aperto per il ponte dell'Immacolata, sia alberghi e negozi, che ristoranti.
11-dic La Usc di Ladins, il settimanale edito dall'Union Generela di Ladins dla Dolomites, compie sessant'anni. L'importanza che questo media ha avuto ed ha per i ladini lo spiega la presidente della Generala, Elsa Zardini: «la Usc è la voce della nostra minoranza. Una voce indipendente, perciò libera, che non è legata a partiti politici».
12-dic Brasile, Cipro, Bosnia e Lituania: sono queste le nazioni di sci che Cortina sta ospitando in questi giorni come previsto dal protocollo Fis, nei confronti delle località che si candidano ai Mondiali. Gli atleti sono una ventina e si stanno allenando nel comprensorio delle Cinque Torri.
 Oggi si inaugura il nuovo planetario di Cortina «Nicolò Cusano». Con un diametro di quasi 8,4 metri, la struttura è capace di ospitare 60 persone circa (v. approfondimenti all'interno).
13-dic Ottimo il bilancio delle vendite della guida de «I viaggi del Sole» dedicata a «Cortina e le Perle del Veneto». Il mensile, dopo essere stato diffuso in tutta Italia a novembre, è tornato in vendita solo a Cortina (fino a Pasqua).
15-dic Fervono i preparativi per «Una montagna di libri», la nuova rassegna di incontri con l'autore, alla sua prima edizione. L'assessorato alla Cultura ha dato in mano a Francesco Chiamulera l'organizzazione di questo evento, che oggi verrà presentata ufficialmente al pubblico presso la sede dell'Amministrazione provinciale bellunese.
16-dic Prosegue l'iter che vedrà la futura realizzazione dell'eliporto a Fiames.
A vincere la gara d'appalto è stata la società formata dalla Consulting Rti, dall'Esperia Avies Servis Spa, da Mst Srl e dall'Agusta. L'opera dovrebbe prendere il via a primavera ed essere conclusa in nove mesi di lavoro.
17-dic In piazza Roma è in corso in questi giorni la posa della pista di pattinaggio all'aperto. Fino al 6 gennaio sarà possibile pattinare sul ghiaccio, immersi nelle luci natalizie del centro.
19-dic «Cortina d'Ampezzo 1948-1950. Il Veneto di Ernest Hemingway»: è questo il titolo della mostra fotografica nelle sale espositive del Municipio vecchio. Si tratta di un progetto presentato dalla Venice International University e sostenuto dalla Regione Veneto, che prevede di toccare i principali luoghi veneti conosciuti da Hemingway, cominciando proprio da Cortina.
Dal 2010 la fornitura di energia elettrica per i consumi della sede e di tutte le filiali della Cassa Rurale e Artigiana di Cortina arriverà esclusivamente da «fonti rinnovabili». «La nostra scelta verso l'energia pulita», spiega il presidente Luciano Bernardi, «è un contributo che vogliamo dare per ridurre l'inquinamento e i pericoli dei cambiamenti climatici».
20-dic Il collegamento tra Cortina e San Vigilio di Marebbe e quello tra Cortina e Livinallongo del Col di Lana sono le osservazioni al Piano Neve regionale che l'amministrazione comunale invierà a Venezia entro il 26 gennaio. Se per il collegamento tra Cortina e Livinallongo ci sono difficoltà, per quello con Marebbe le prospettive sono invece più rosee.
22-dic «Non intendo più prestare la mia faccia a questa Amministrazione: ho dato le dimissioni». Con rammarico il vice sindaco Paola Valle ha dato la notizia alla stampa di essersi dimessa dalla carica. «È da molto che medito», ha detto la Valle, «e ora sono arrivata al punto dal quale non posso più continuare» (v. approfondimenti all'interno).
- Il sindaco Andrea Franceschi annuncia che in questi giorni arriverà nelle case di tutte le famiglie una lettera che riassume sinteticamente i risultati raggiunti in questi due anni e mezzo di amministrazione.
23-dic La regione Veneto ha impegnato la somma di 100 mila euro che verrà consegnata al Comitato per far fronte alle spese per promuovere la candidatura per ospitare i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2015. La giunta si è impegnata inoltre a sostenere la candidatura di Cortina anche per i Campionati del 2017, nel caso di non assegnazione dell'edizione del 2015.
24-dic Stefano Verocai è stato nominato vice sindaco in sostituzione di Paola Valle, dimessasi il 22 dicembre. La ridefinizione delle deleghe che aveva Paola Valle è rimandata a dopo le festività natalizie.

Focus
Più forte che mai il sostegno per l'Istituto d'Arte di Cortina

14-dic Una lettera alla Regione e alla Provincia per difendere la scuola media annessa all'Istituto d'Arte di Cortina. È l'ultima iniziativa delle mamme che hanno promosso una raccolta di firme (oltre mille) per mantenere l'Istituto d'Arte a rischio a causa del riordino previsto dalla Gelmini. «Ci sono diverse ragioni perché la scuola media annessa sia mantenuta in attività e perché siano confermate le caratteristiche attuali della sua offerta formativa, che la differenziano rispetto alla scuola media presente sul territorio, quella afferente all'Istituto Comprensivo di Cortina» scrivono le mamme. Le mamme precisano: «Il potenziamento del curricolo delle discipline artistiche ha sempre consentito di caratterizzare l'offerta formativa della media annessa. Garantendo la prosecuzione dell'offerta, continuerebbe ad essere praticabile, a Cortina, un percorso unitario di istruzione artistica dagli 11 ai 19 anni».
15-dic Scende in campo a favore del mantenimento dell'Isa e della media annessa anche Stefano Ghezze, presidente del Consiglio provinciale.
«L'Istituto d'Arte e la scuola media annessa», ricorda, «vivono un momento di crisi. Il riordino delle scuole, che segue alla riforma Gelmini, fa temere la chiusura della media annessa, e la trasformazione dell'Istituto d'arte in Liceo Artistico con la conseguente perdita delle ore di laboratorio.
L'Isa è una vera e propria risorsa per il territorio, ma anche per tutto il Bellunese, dal momento che è l'unico Istituto che offre un programma di studio che si interfaccia con il territorio, con l'artigianato e con tutte le discipline legate alla sfera artistica».

27-dic Le montagne di Madonna di Campiglio per sponsorizzare la candidatura di Cortina ai Mondiali di Sci del 2015: questa è la sorpresa che i cortinesi si sono trovati alla vigilia di Natale, con un grande cartellone pubblicitario esposto in centro. «Non una colpa, ma una scelta di marketing quella di pubblicizzare i monti trentini anziché le vette ampezzane». Questa la risposta di Martin Schnitzer, il direttore generale della candidatura di Cortina 2015. E continua: «Il fatto che dopo solo pochi giorni tutta l'Italia sappia che Cortina è candidata ad ospitare i Mondiali di Sci dimostra che l'effetto di risonanza sta dando i suoi frutti». Immediata la presa di posizione da parte della Regione. «Un danno di immagine a tutto il turismo veneto», risponde il consigliere Dario Bond,
«non mi capacito di come il comitato promotore abbia potuto pubblicizzare Cortina usando i monti trentini».
28-dic Il manifesto contestato con le montagne di Madonna di Campiglio, verrà sostituito molto prima del previsto, con un' immagine di Cortina.
Lo annuncia il sindaco Franceschi, ammettendo che «la scelta non è stata ben spiegata e da cittadino e Sindaco di Cortina capisco le perplessità della gente ».
29-dic Via libera, con una delibera di Giunta, alla chiusura della fase di concertazione del documento preliminare del Pat, il Piano di assetto del territorio che sostituirà il vecchio Prg.
- L'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Massimo Giorgetti, ha firmato con la provincia di Belluno l'accordo di programma per un finanziamento di 1,8 milioni per la ristrutturazione di alcune scuole secondarie di secondo grado, tra cui l' Istituto d'Arte e Alberghiero di Cortina (353 mila euro).
30-dic Anche Confindustria Veneto scende in campo a sostegno della candidatura di Cortina ai Mondiali di Sci. Lo ha assicurato il presidente Andrea Tomat, precisando di dividere questo sostegno con Venezia, in pole position per le Olimpiadi 2020.
31-dic É abusiva la casetta per promuovere un'associazione onlus che interviene con progetti umanitari in Bolivia, installata da Lele Mora e dal suo staff in centro a Cortina. La casetta verrà rimossa mentre gli uffici comunali quantificheranno la multa che Mora dovrà pagare per la struttura.
3-gen L'assessore allo Sport Herbert Huber ha inviato una lettera a commercianti e albergatori affinché tengano aperti gli esercizi durante i Campionati Mondiali Maschili di Curling che si terranno dal 3 all'11 aprile. Allo staff dei Campionati sono già pervenute 2.500 prenotazioni per assistere alle partite dei Mondiali.
4-gen La procura della Repubblica di Belluno ha aperto un'inchiesta nei confronti di alcuni turisti, sorpresi a parcheggiare a Cortina esibendo sul cruscotto falsi pass per invalidi. A confermarlo è il comando della Polizia locale che, anche quest'anno, ha rilevato irregolarità sui permessi di numerose auto di ospiti della conca ampezzana.
6-gen Il consiglio di amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti ha deliberato di erogare anche nel 2010, 210 mila euro a favore di 200 sodalizi ed associazioni che perseguono la promozione sociale e culturale del territorio e delle comunità locali in cui la Cassa ha competenza.
11-gen Enrico Ghezze, responsabile degli impianti di risalita, denuncia
«un calo del 30% nella vendita degli skipass giornalieri». Secondo Ghezze il maltempo ha inciso negativamente sul turismo giornaliero, inoltre si lamenta della promozione turistica portata avanti dal Consorzio: « Il nostro bacino privilegiato, per l'utilizzo di piste e impianti è il Triveneto, ma qui la promozione è mancata».
12-gen Gli albergatori e i commercianti si dichiarano soddisfatti dell'afflusso turistico di Natale: Cortina ha registrato il tutto esaurito. E questo nonostante i dati negativi diffusi da Enrico Ghezze, presidente degli impiantisti a fune, che ha denunciato «un calo del 30% nella vendita degli skipass giornalieri».
14-gen «Acquistare a titolo gratuito gli impianti sportivi dal Coni senza le aree perimetrali è stata una scelta scellerata». Il sindaco Franceschi, in consiglio, ha duramente criticato l'operazione del 2006 della precedente Giunta. All'epoca il Coni si era tenuto 36 mila metri quadrati e l'ultimo Consiglio ha approvato all'unanimità di acquistarli per 672 mila euro.
«Non fu semplice ricevere gli immobili gratuitamente dal Coni», ha ricordato il consigliere Ghedina, «perché nel bilancio del Coni avevano un valore di 7 milioni e 400 mila euro».
15-gen «Chiediamo a Galan di darci una mano per tutelare il Codivilla». É la richiesta d'aiuto che il sindaco Franceschi ha lanciato in chiusura dell'ultimo Consiglio. «La nostra Amministrazione», ha ricordato Franceschi, «chiede il
mantenimento dell'ospedale sul territorio, che la maggioranza della gestione sia pubblica e che il Comune entri a far parte della stessa».
19-gen «Lavorare assieme, ampezzani e fodomi, per ricercare forme di sviluppo turistico sostenibile, uscendo dalle logiche localistiche e ragionando in sinergia per il bene della nostra gente». Questo quanto il sindaco Franceschi ha chiesto in una lettera inviata al collega di Livinallongo, Ugo Ruaz. L'idea è quella di collegare gli impianti sciistici di Cortina con quelli agordini.
20-gen Risponde negativamente Ugo Ruaz, sindaco di Livinallongo, alla richiesta fattagli dal sindaco Franceschi in merito all'ipotesi di un collegamento sciistico tra Cortina e l'Agordino. Ruaz ha dichiarato che non intende inserire nel piano neve osservazioni sul possibile collegamento con Cortina.
- È stata inaugurata la nuova edizione del concorso di sculture in neve «Arte&Ghiaccio» che quest'anno, sia come tema della rassegna, sia come evento, è legata alla Coppa del Mondo di Sci Femminile.
22-gen Una volta all'anno viene concessa la sala cultura Don Pietro Alverà gratuitamente a tutte le associazioni del paese che ne fanno richiesta. In questi giorni l'assessore Huber invierà una lettera a tutti i volontari del paese per spiegare come fare le domande. É supportato da 15 firme (quelle dei cinque consiglieri di opposizione più quelle di dieci cittadini comuni) il ricorso al Tar contro la delibera del consiglio che tempo fa ha respinto il piano casa regionale. «Non vogliamo fare uno sgarbo all'amministrazione», ha detto Gianfrancesco Demenego di "Cortina Oltre il 2000", «anzi vogliamo aiutarla agevolando i tempi di chi con sacrificio si è tenuto la casa e ha bisogno di ampliarla».


Focus
Un paese in festa per la Coppa del Mondo di Sci Femm inile del 22 - 24 gennaio
21 gen Mentre le atlete azzurre si allenano sull'Olympia in vista delle gare di Coppa del Mondo, in piazza Venezia gli operai stanno allestendo un grande tendone che avrà lo scopo di ospitare i tanti eventi collaterali. «É stata la Fis», spiega Enrico Valle, presidente dell'Associazione Permanente Coppa del Mondo, «a chiederci di creare iniziative collaterali all'evento sportivo. Parallelamente procede il lavoro di preparazione della pista, della zona d'arrivo che quest'anno regalerà uno spettacolo migliore al pubblico».
23-gen Musica, riconoscimenti e il festival internazionale delle sculture di neve hanno riempito il tendone montato in piazza Venezia per la Coppa del Mondo di Sci Femminile. La festa è iniziata con la premiazione delle atlete che si sono date battaglia nel SuperG. A seguire la consegna dei pettorali per la libera. Il tutto accompagnato dalle note del Corpo Musicale. Infine la premiazione di «Arte e ghiaccio 2010»: in due giorni le varie squadre in concorso hanno realizzato sculture di neve e ghiaccio che hanno animato corso Italia, ispirandosi al tema «Sci, movimento, velocità». Le squadre sono state votate dalla giuria di qualità e dal pubblico. E in più è stato assegnato lo speciale premio «Coppa del mondo»: sono state proprio le atlete impegnate nelle gare a scegliere la scultura cui è andato questo riconoscimento.
25-gen La trentenne finlandese Tanja Poutiainen ha vinto lo slalom gigante di Coppa del Mondo: è la prima finlandese a iscrivere il suo nome nell'albo d'oro della Coppa del Mondo di Cortina. Dietro la finlandese due tedesche:
l'emergente Viktoria Rebensburg e l'attuale leader di gigante, Kathrin Hoelzl.



28-mag Parte il progetto di ripopolamento degli stambecchi. «La Regione Friuli», spiega Michele Da Pozzo, direttore del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, «ha dato il via libero per la cattura e il trasporto di alcuni esemplari di stambecchi che dalle Alpi Giulie verranno portati a Cortina. Abbiamo scelto di inserire esemplari ad est del nostro territorio in quanto dovrebbero essere immuni dalla rogna che ha già attraversato quella zona».
- Sono iniziati i lavori per portare le condotte del metano nella frazione di Pecòl. Lo scavo è partito dalla zona di via Spiga, poi andrà avanti per via Pralongo fino ad arrivare a Pecòl.

29-mag È stata pubblicata la nuova graduatoria per l'accesso alle case in diritto di superficie. « Le domande pervenute in Comune», spiega l'assessore alla Prima Casa, Stefano Verocai, «sono state 149 ed una grossa fetta di queste, riguardavano single o giovani coppie.
Nel giro di due-tre mesi saremo già pronti per assegnare il terreno di Cadelverzo di Sopra, dove sarà possibile la costruzione di due case per un totale di dieci appartamenti ».

3-giu I Sindaci di Cortina, Colle Santa Lucia, San Vito, Rocca Pietore, Livinallongo, Selva di Cadore e Falcade fanno fronte comune contro tutte le manifestazioni che comportano la chiusura al traffico dei passi dolomitici, siano esse ciclistiche o motoristiche, che spesso portano disagi anche economici, legati soprattutto all'attività dei rifugi e ristoranti.

4-giu I Mondiali di sci alpino 2015 sono stati assegnati a Vail, in Colorado. In Turchia il congresso della Fis ha assegnato 8 voti a Vail, 4 a Cortina e 3 a St. Moritz. Un ottimo risultato per Cortina, che si dice subito pronta a ripartire per il 2017.
-  L'ampezzana Alessandra Degasper Meneguta, già detentrice del titolo di campionessa italiana, è arrivata decima ai campionati del mondo di pizza, che si sono svolti a Salsomaggiore Terme.
6-giu Dalla collaborazione tra il Coro Cortina e il Polo Scolastico Valboite è nato il progetto per la costituzione di un ensemble studentesco, «Şoen» del Coro Cortina che, giunto al termine del primo ciclo di preparazione, si è presentato al pubblico con un intero concerto al cinema Eden, ottenendo calorosi applausi dal pubblico.

9-giu Grande successo, allo Stadio Olimpico, per la prima edizione del raduno rock «Stone shaker Dolomites metal festival» della provincia. Il festival, organizzato da Gianluca Magri e Vanessa Colli, è entrato a far parte del nuovo calendario estivo culturale di Cortina.

10-giu Aimeri Ambiente Srl e Ponticelli, ditte che fanno capo al Gruppo Biancamano S.p.a si sono aggiudicate l'appalto dei rifiuti e della gestione della discarica e dell'ecocentro di Pies de Ra Mognes. Per i cittadini dal 1º settembre non cambierà nulla. Sarà sempre l'Aimeri-Ponticelli a gestire la raccolta, come avviene dal dicembre 2009, dopo che ha acquistato la Manutencoop Servizi Ambientali. Gli operatori ecologici sono rimasti invariati e il servizio immutato.

15-giu Scadono entro breve i termini per presentare le offerte all'Amministrazione comunale per la gestione di una porzione dell'area «ex pista motocross Colfosco», su una superficie di 7.500 metri quadrati. Il terreno viene concesso a scopo turistico, ricreativo, ludico o sportivo.

17-giu Piazza del Mercato è stata in gran parte transennata e asfaltata. Si tratta di lavori resisi necessari perché in quella zona, soprattutto a causa del ghiaccio invernale, sull'asfalto si erano venute a creare delle crepe pericolose sia per le auto che per i passanti.

22-giu Due giovani atleti impegnati in competizioni di alto livello, i fondisti Federico Maioni e Francesca Comarella, sono risultati i migliori dell'anno al Polo Valboite con una media molto alta. Dietro questo risultato c'è anche il progetto proposto dal Polo Valboite per aiutare i ragazzi a conciliare sport agonistico e attività di studio.
-  Da ieri è diventata operativa la nuova convenzione per la pulizia del paese, stipulata dal Comune di Cortina con la Coop Vperativa sociale Cadore, della quale lo stesso ente fa parte assieme ad altre amministrazioni locali del Cadore. Il servizio di pulizia del centro sarà portato avanti con l'impiego di un'apparecchiatura inedita, la «Green Machine», che esegue una raccolta differenziata immediata».

23-giu Dopo i Mondiali Maschili di Curling dello scorso aprile, lo Stadio Olimpico si prepara ad ospitare da domani fino a domenica il tradizionale appuntamento di giugno con il curling internazionale: il torneo estivo «Città di Cortina». Un'edizione del torneo che rappresenta anche un traguardo per il curling ampezzano, che spegnerà le 45 candeline di una manifestazione che sempre più richiama giocatori da tutto il mondo.

25-giu 300 alpini con 41 istruttori daranno vita il 7 luglio all'esercitazione «Falzarego 2010», lungo le pareti rocciose delle Torri del Falzarego e del Col dei Bos. Ad assistere all'esibizione ci sarà anche il ministro Ignazio La Russa, al fianco del sindaco Franceschi. Con l'annuale esibizione si concludono i corsi primaverili organizzati dal Centro Addestramento Alpino, dalle Brigate alpine Julia e Taurinense e dal 4º Rgt. Alpini Paracadutisti.

26-giu Cortina aderisce alla rete dei Comuni solidali. Scopo della proposta è realizzare progetti di solidarietà internazionale, grazie alla cooperazione decentrata, che avvii il contatto fra Comuni «ricchi» e paesi e amministrazioni meno fortunate.

Focus
Primo rad uno nazionale dei vigili del fuoco a Cortina Dal 10 al 12 settembre

16-giu Ci saranno anche le rappresentative del Dipartimento dei Vigili del fuoco di New York (Fdny) al raduno nazionale dei pompieri che si terrà a Cortina dal 10 al 12 settembre. Alla manifestazione, in prima nazionale, parteciperanno tutti i componenti del Corpo nazionale e straniero dei Vigili.
La scelta della data del raduno non è casuale. «Si è voluto dare anche un significato simbolico a questo evento, ricordando quell'11 settembre 2001 che ha cambiato il corso della storia», precisa il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Claudio Giacalone. Al raduno parteciperanno tutti i pompieri che operano sul territorio bellunese, vale a dire 250 permanenti e 650 volontari dislocati nei 25 distaccamenti.

20-giu «Personalmente, ma anche a nome di tutta la Giunta che rappresento, sono orgoglioso del fatto che Cortina sia stata scelta quale sede del primo raduno nazionale dei vigili del fuoco; e per questa ragione tutta la Conca è grata al ministro Maroni e ai presidenti Zaia e Bottacin». Sono le parole del sindaco Andrea Franceschi, che si compiace della scelta fatta dalle più alte cariche dei Vigili del fuoco e assicura il massimo impegno a supporto dell'amministrazione comunale.
- Arriva la lettera di sostegno e di encomio del presidente della Provincia di Belluno, Gianpaolo Bottacin: «Sono entusiasta della grande manifestazione che stiamo allestendo. Per la nostra terra ci sarà una visibilità a livello internazionale».


27-29-giu In occasione della chiusura dell'annata rotariana 2009 2010 del club Cadore-Cortina, avverrà il passaggio di consegne fra il presidente uscente Fabrizio Toscani ed Ennio Rossignoli, chiamato a guidare il Club fino a giugno 2011.

30-giu È tutto pronto per la stagione estiva del Cristallo Hotel Spa & Golf che da quest'estate vanta una nuova partnership con il Cortina Golf. Sarà il Cristallo ad occuparsi del ristorante della club house e agli ospiti che sceglieranno di soggiornare in hotel saranno riservati posti esclusivi per accedere al circolo.

1-lug Lo Spazio Giovani, ossia il centro di aggregazione giovanile promosso dal Comune, ha chiuso i suoi primi nove mesi di attività. Nel corso dell'estate pur riducendo i giorni di apertura settimanale, la sala Apollonio (in via dei Campi 8/a) rimane aperta per i ragazzi ogni mercoledì dalle 18 alle 22.

2-lug È stata approvata nuovamente la convenzione da stipularsi con gli agricoltori che svolgeranno il servizio di manutenzione e pulizia del territorio. La Giunta ha redatto una sorta di contratto che verrà stipulato con gli agricoltori per falciare i prati e tenere puliti i pascoli.

3-lug A Fiames l'assessore ai Lavori Pubblici Etienne Majoni ha consegnato l'area all'Esperia, la ditta che ha vinto la gara d'appalto per realizzare il futuro eliporto. Tutta l'opera dovrebbe essere conclusa in nove mesi di lavoro.

6-lug L'evento Cortina inCroda ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, in quanto « l'ufficio di presidenza, presieduto da Clodovaldo Ruffato, ha riconosciuto agli appuntamenti che costituiscono la rassegna «Cortina inCroda 2010» importanti valenze promozionali e divulgative per l'alpinismo e la cultura di montagna».

9-lug Inizia Cortina inCroda, la kermesse che si propone l'obbiettivo di raccontare la montagna. Tra gli ospiti di spicco che parteciperanno all'evento, lo scrittore napoletano Erri De Luca, in veste di opinionista.

10-lug Il «Bike & Bus», servizio di trasporto di persone e biciclette sul percorso «Lunga via delle Dolomiti», da quest'anno cambia itinerario e da Calalzo arriva fino a Dobbiaco. Sarà così possibile andare in bici dalla stazione ferroviaria di Calalzo fino a quella di Dobbiaco o viceversa, usufruendo, per l'andata o per il ritorno, del trasporto delle bici.
-  Considerato il successo ottenuto lo scorso agosto, anche per l'estate 2010 la Servizi Ampezzo ha deciso di riproporre il «Night Bus», che sarà attivo fino al 31 agosto. La Se. Am ha inoltre deciso di aumentare le corse. Il costo del biglietto, 1 euro a tratta, rimane invariato.

11-lug Le minoranze di «Cortina Dolomiti» e «Cortina oltre il 2000» si oppongono all'aumento dei parcheggi a pagamento. Il Comune, su istanza dei Servizi Ampezzo, ha infatti intenzione di imporre il pagamento anche per il parcheggio che sta fra la palestra Revis e le scuole alberghiera e d'arte (vedi approfondimenti all'interno).

13-lug «Vota Cortina sul Monopoli»: è l'invito che gira insistentemente via mail o su Facebook. L'idea è della Parker Brothers, la ditta che realizza il Monopoli. Si vota fino al 28 luglio e la proposta è giunta anche all'ufficio del Sindaco che si è subito attivato per promuovere l'iniziativa.

14-lug Quest'anno, oltre al servizio giornaliero delle corriere Borca Cortina-Borca è stato istituito, solamente per il sabato, un analogo servizio serale Cortina - Auronzo. Il Nightbus muoverà da Cortina verso Auronzo e ritorno, effettuando le fermate delle corriere anche a Borca, Vodo, San Vito, Valle, Pieve, Calalzo, Domegge e Lozzo.

15-lug Arrivano i giocatori della Fiorentina per il secondo ritiro estivo a Cortina. Ogni giorno a Fiames sono in programma due allenamenti aperti gratuitamente al pubblico. Saranno poi tre le partite amichevoli che vedranno protagonista la squadra di serie A.

16-lug In attesa che la Giunta regionale decida in merito alla sperimentazione pubblico-privato di Cortina, la direzione strategica dell'Usl 1 ha deciso di rinnovare le convenzioni con il Codivilla Spa fino al 31 dicembre.

17-lug In questi giorni l'Amministrazione sta predisponendo la segnaletica per i parcheggi rosa dedicati alle neomamme. I parcheggi gratuiti sono riservati alle mamme dal settimo mese di gravidanza al diciottesimo mese d'età del figlio e sono predisposti in prossimità del centro.
-  Si è svolto l'Audi in City Golf Trophy, il torneo di golf tenutosi in centro cui hanno partecipato grandi nomi del mondo dello sport. Le 18 buche sono state allestite in luoghi inusuali: dallo stadio olimpico del ghiaccio, al trampolino Italia, lungo Corso Italia e nel nuovissimo Golf Club Cortina.

21-lug La sezione del Cai Cortina ha modificato la segnaletica del sentiero 220 sul tratto Fraina-Peziè, dando un nuovo assetto al tracciato per rendere più piacevole la passeggiata. « Con la nuova sistemazione dei campi di golf si è preferito indirizzare i turisti sulla «strada dei militare taliane»», spiega la presidente del Cai Paola Valle, « piuttosto che scendere ripidamente sul precedente tracciato che rimane comunque percorribile ma privo di segnaletica».

24-lug Prenderà il via domani il Festival Dino Ciani. È in nome e in tutela della memoria del pianista Fryderyk Chopin, di cui ricorre quest'anno il bicentenario della nascita, che l'Associazione Dino Ciani promuove a Cortina, la rassegna concertistica internazionale estiva patrocinata dal Teatro alla Scala.
-  «Siamo felici di presentare l'edizione 2010 di «Cortina InConTra», all'interno di una struttura completamente rinnovata che quest'anno si chiamerà Audi Palace». Parole di Enrico Cisnetto, che ha presentato gli spazi che ospiteranno per 40 giorni gli eventi della manifestazione ampezzana, giunta alla sua nona edizione.

25-lug Oggi si concludono i «Cortina bike days 2010», la grande festa dello sport che ha visto il centro di Cortina trasformarsi in un percorso per mountain bike. Coinvolte in questa edizione tutte le maggiori aziende di settore, in particolare May Nav, casa leader nella produzione di strumenti per la navigazione gps. Nel corso dell'evento si è tenuta anche una raccolta fondi a favore di Telefono Azzurro.
-   L'Amministrazione ha deciso di investire sul progetto della rassegna «Una montagna di libri», stipulando una convenzione quadriennale con l'ideatore Francesco Chiamulera, e inserendola all'interno della propria programmazione estiva ed invernale.
-  È gravissimo il bilancio della disgrazia avvenuta attorno alle 15, sul lungo lago di Misurina, dove un Suv ha investito alcuni turisti che si trovavano su una panchina. La dinamica dell'incidente è al vaglio dei militari. L'uomo ha subito il ritiro della patente, il sequestro penale del mezzo ed è stato denunciato per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose.

Focus
In atto la riorganizzazione del consorzio Cortina Turismo

22-lug Per dare inizio a una nuova fase dell'attività, gli imprenditori turistici del paese hanno affidato la riorganizzazione del consorzio Cortina Turismo a Josep Ejarque, consulente internazionale in destination management e destination marketing della società Four Tourism. Gli imprenditori turistici puntano su una promozione più diretta, riducendo invece altri settori, che hanno concentrato maggiormente le risorse in questi primi anni di lavoro. La consulenza ha l'obiettivo di riorganizzare le attività del consorzio e di acquisire competenze per la promozione e la commercializzazione di Cortina, così come è previsto dagli accordi fra il consiglio direttivo dell'ente e l'Associazione Albergatori, che si appresta a entrarne a far parte. L'incarico include inoltre la consulenza per il rilancio del sito www.dolomiti.org, considerato uno strumento fondamentale per la promozione di Cortina.
L'incarico è in corso e sono previsti opportuni incontri congiunti, fra il direttivo del consorzio e i rappresentanti degli albergatori.





28-lug I lavori del palazzo delle Poste sono stati ultimati. L'impegno complessivo di spesa si aggira intorno ai 690 mila euro, dei quali 342.857 dalla Regione. Ora un piano è completamente a disposizione della Questura e sono stati recuperati nuovi spazi che in parte verranno utilizzati per ampliare l'Ufficio Tavolare.

29-lug Mancano i taxi in fascia notturna ed è polemica. A denunciare la cosa è Carlo Orlandi, titolare e gestore dell'albergo-ristorante «da Beppe Sello». «Io credo sia scandaloso», denuncia Orlandi, «che in piena stagione non ci sia almeno un taxi che faccia il servizio notturno ».

30-lug Interviene così il consigliere Luca Alfonsi, con delega al commercio, in merito alla polemica sull'assenza del servizio taxi in fascia notturna: «È assolutamente necessario avere un servizio 24 ore su 24 e a questo scopo abbiamo organizzato, con il comandante dei vigili urbani, un incontro con tutti i taxisti e gli autonoleggiatori».
-  Anche quest'anno Cortina d'Ampezzo ospita la seconda edizione del torneo di rugby a sette «Cortina Seven», che si svolgerà nel campo sportivo di Zuel.

31-lug I consorzi Dolomiti Stars e Cortina Turismo hanno scelto di muoversi assieme per ingaggiare Josep Ejarque, presidente della società di consulenza Four Tourism, con un'ampia esperienza internazionale nel marketing turistico, al fine di sviluppare attività promozionali e commerciali puntando sul web marketing.

1-ago Amareggiati i taxisti di Cortina per le critiche ricevute negli ultimi giorni: «Abbiamo dato all'Amministrazione», spiega il presidente del Consorzio Taxi Cortina, Massimo Alverà, «la nostra disponibilità ad un prolungamento dell'orario, ma ci dovrebbe venire incontro con un contributo, altrimenti per noi è una spesa difficile da sostenere».

3-ago Torna al suo posto la pala dell'altare del Carmine della chiesa parrocchiale. Attribuita ad Antonio Lazzarin (1672-1732), è stata restaurata dalla ditta Lareco di Vittorio Veneto, con la supervisione della Soprintendenza. Il restauro è stato possibile grazie al contributo della Fondazione «Silla Ghedina» (vedi approfondimento all'interno).

8-ago 3 mila euro di multa per non aver sottoposto il proprio cane alla vaccinazione contro la rabbia. La pesante sanzione è stata applicata a Belluno e a Cortina. Nel frattempo restano in vigore le limitazioni alla circolazione dei cani negli ambienti agro-silvo-pastorali in Comelico, Cadore e Alto Agordino, dove si sono registrati ancora dei casi di positività.

9-ago Nel corso della Coppa del Mondo di sci femminile del prossimo inverno, due e non più tre saranno le gare assegnate a Cortina. Enrico Valle, presidente del comitato organizzatore, non ha nascosto la sua amarezza per la scelta della Fis «che ha tolto il terzo giorno di week-end di gare, penalizzandoci enormemente soprattutto dal punto di vista economico».

12-ago Il sindaco Franceschi comunica l'intenzione di non appoggiare più il progetto della tangenziale, fortemente voluto dall'assessore ai lavori pubblici Etienne Majoni, e di proporne uno nuovo, a misura di Cortina, più economico e condivisibile da tutti.
-  L'Amministrazione ha scelto di appoggiare la richiesta della società Tofana Marmolada per realizzare sulle piste da sci di Col Druscié una pista estiva composta da tre percorsi per la discesa con le bici speciali del downhill.

13-ago A Cortina gli elicotteri potranno utilizzare per l'atterraggio solo lo spazio dell'eliporto. «Di fatto», dice Franceschi, «vieteremo qualsiasi tipo di atterraggio in zone diverse da quella dell'attuale eliporto».
-  In cerca di capitali privati per ristrutturare la Pista Olimpica di Bob.
Nessun intervento di recupero, invece, per il trampolino. Lo ha confermato il sindaco Franceschi, partecipando all'appuntamento a «Cortina InConTra» sulle Olimpiadi e in particolare sulla candidatura di Roma 2020.

14-ago Vittore De Sandre, presidente della Comunità Montana Valle del Boite, così interviene riguardo il nuovo progetto sulla viabilità: « Le intenzioni di Franceschi sono quelle di investire parte dei 330 milioni di euro che si andrà a risparmiare per intervenire sui paesi del Cadore. Credo che sia un'ottima operazione».

17-ago Inaugurata la mostra di Dino Gillarduzzi intitolata «Sirone adora?», ossia «Ce la faremo?», realizzata con il contributo dell'Unione dei Ladini d'Ampezzo e del Comune. La mostra, visitabile in corso Italia, ha l'obiettivo di portare l'attenzione sulle peculiarità culturali del paese.

19-ago Sui prati di Pierosà l'artista ampezzano Andrea Gaspari ha organizzato il secondo concorso di spaventapasseri realizzato a Cortina, a cui hanno partecipato in molti. Il ricavato delle offerte è stato devoluto al Soccorso Alpino di Cortina.
20-ago Viene inaugurato ufficialmente il nuovo campo da golf. L'area nei pressi dell'hotel Miramonti Majestic in cui è situata la struttura ha visto garantite le proprie caratteristiche di biodiversità grazie alla creazione di un'apposita commissione tecnicoscientifica presieduta dal dottor Luca Piccolomini.
- Con dieci voti a favore, sei contrari e un astenuto passa il progetto di viabilità presentato dal sindaco Franceschi. Contrario l'assessore ai Lavori Pubblici Etienne Majoni che, dopo il voto, ha rassegnato le dimissioni (vedi approfondimento all'interno).

21-ago Presentato il nuovo catalogo del museo d'Arte Moderna e Contemporanea
«Mario Rimoldi», curato da Renato Balsamo e da Federica Luser, in cui la collezione d'arte, una delle più complete d'Italia, emerge in tutta la sua importanza.

22-ago Il Consiglio comunale ha votato all'unanimità la candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di Sci 2017. Cortina è stata battuta da Vail per il 2015, ottenendo 4 preferenze; per il 2017, la sfida sarà contro Saint Moritz, che di voti ne ha presi 3. Si deciderà nel 2012 in Corea. Il Sindaco e presidente della candidatura ai Mondiali di Sci 2015 ha portato in consiglio anche il bilancio economico della passata corsa terminata col secondo posto di Antalya che ammonta a 549.430 euro. (vedi approfondimento all'interno).

23-ago Numerose persone hanno partecipato alla messa celebrata dal parroco don Davide Fiocco sul luogo dove lo scorso anno persero la vita i quattro membri dell'equipaggio del Suem 118. In loro ricordo è stata realizzata una piccola cappella a Rio Gere dai Vigili del Fuoco, da volontari e dai membri del Soccorso Alpino di Cortina con l'aiuto delle Regole d'Ampezzo e di alcune ditte.

24-ago Il Corpo Musicale di Cortina, presieduto da Matteo Colli e diretto dal maestro Antonio Rossi, ha aperto ufficialmente con un concerto in piazza Venezia la 34ª edizione
della «Festa delle bande».
Focus
«Arte & Solida rietà» l'evento pro Socco rso Alpino e Croce Bianca

25-ago Lungo Corso Italia si possono ammirare all'opera i dieci artisti partecipanti al XIX Simposio delle sculture in legno, tradizionale concorso che si tiene da decenni a Cortina. La novità di questa edizione 2010 è il fatto che le opere realizzate saranno vendute nella giornata conclusiva, attraverso un'asta benefica. L'evento «Arte&Solidarietà» è dedicato all'equipaggio del Suem Pieve di Cadore scomparso l'anno scorso in un tragico incidente.

26-ago Un'asta di beneficenza chiude la tre giorni dedicata al XIX Simposio delle sculture. Le opere realizzate in questa edizione 2010 sono state vendute tutte tra i 700 e i 1000 euro. Il ricavato verrà interamente devoluto alle sezioni di Cortina del Soccorso Alpino e della Croce Bianca. L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con lo scultore Mauro Lampo. (Vedi fotoservizio all'interno).


 

27-ago È stato pubblicato il bando per i lavori di urbanizzazione di Pian da Lago che inizieranno ad ottobre e si completeranno nel 2011. L'importo complessivo ammonta a 592.048,03l euro e le opere consisteranno nel rifacimento di tutta la viabilità interna e dell'illuminazione.

28-ago La Giunta ha deliberato di affidare l'incarico di progettazione del
parco giochi all'architetto Ambra Piccin. La zona che vedrà sorgere il parco è quella che costeggia la parte finale dell'ex pista da bob e arriva verso i campi da tennis di Sopiazes.

29-ago Chiude la stagione di Cortina Incontra, con 80 mila presenze solo in questa edizione, 580 mila nei 9 anni di attività, 9 edizioni estive, 4 invernali, 367 giorni di programmazione, 988 eventi e 1.375 persone sul palco.

1-sett Sono in corso i preparativi per il 1º raduno nazionale dei Vigili del Fuoco. Al raduno parteciperanno anche delegazioni straniere, tra cui è attesa quella di New York che l'11 settembre ricorderà le vittime delle torri gemelle.

2-sett C'è tempo fino al 31 dicembre per chiedere il contributo per la rottamazione delle stufe a legna o delle vecchie caldaie. La Giunta provinciale ha approvato il finanziamento di 200 mila euro. Gli incentivi sono rivolti ai privati che intendono utilizzare impianti più moderni e meno inquinanti.

3-sett Al via la Coppa d'Oro delle Dolomiti a cui partecipano 120 equipaggi, provenienti da tutta Europa oltre al Giappone. La competizione riservata alle auto storiche si conferma gara di regolarità classica di grande prestigio fra le più ambite.

7-sett
La rassegna "Una Montagna di libri" ha chiuso la sua 2ª edizione. Ecco un po' di numeri: 35 le personalità intervenute per presentare 28 libri; 21 incontri che hanno visto la partecipazione di circa 3.000 persone. L'appuntamento è ora per dicembre.

8-sett Il raduno nazionale dei Vigili del Fuoco a Cortina sarà celebrato con un francobollo e un annullo speciali. L'annuncio lo ha dato Poste Italiane, comunicando l'emissione del francobollo celebrativo da 60 centesimi.
-  I Sindaci della Valboite e del Cadore scriveranno a Provincia, Regione ed Anas per far sapere che la parte alta del Bellunese agirà all'unisono, per valutare una posizione comune sul progetto di prolungamento dell'autostrada A27. Al sindaco Franceschi è stato affidato il ruolo di capofila nei confronti degli enti superiori.

9-sett Inaugurata la mostra realizzata in memoria del pittore-scultore ampezzano Agostino Verzi. Grande rappresentante della scultura su legno dal 1975, fu uno dei sostenitori del primo concorso in Italia di scultura su legno tenutosi a Cortina nel 1981.

11-sett Il Comune ha messo a punto il bando per i lavori di sistemazione e ampliamento della sede della Croce Bianca. I lavori inizieranno ad ottobre e si completeranno nel corso del 2011. L'Amministrazione si è impegnata a sostenere la spesa, che ammonta a 250 mila euro circa. La Regione ha inoltre erogato un contributo di 149 mila euro.

13-sett Si è conclusa la tre giorni di eventi per il primo raduno nazionale dei Vigili del Fuoco. Il comandante provinciale di Belluno, Claudio Giacalone, ha tracciato un bilancio della manifestazione. «È andata ben al di là delle nostre aspettative», dichiara. «Grande rilievo ha avuto la sfilata dei mezzi storici a cui hanno preso parte oltre 15 mila persone».

14-sett Il capitano dei Carabinieri Filippo Vanni, dopo quattro anni di permanenza nell'Arma di Cortina, lascerà il paese per assumere il comando della Compagnia di Torino-Mirafiori, cedendo il comando al capitano Eugenio Fatone, che attualmente guida il Comando di piazza Venezia a Roma.

15-sett «Vigileremo sugli aspetti ambientali, ma siamo favorevoli a tutti gli impianti che utilizzano energie rinnovabili». Così l'assessore all'Ambiente Enrico Pompanin smorza sul nascere le polemiche innescate dai Comuni di San Vito, Borca e Vodo che vogliono bloccare l'avvio del progetto di grande derivazione d'acqua dal Boite (per uso idroelettrico) che Enel ed En&En intendono sviluppare.

16-sett Sul progetto di grande derivazione d'acqua dal torrente Boite per uso idroelettrico delle società Enel Spa ed En&En Spa, il sindaco Andrea Fiori ribadisce la sua contrarietà: «Non sono disposto a tollerare progetti sul territorio senza che siano prima concertati con gli enti portatori di interesse e, in ogni caso, senza che parte consistente dei guadagni rimanga sul territorio».
-  La Servizi Ampezzo ha messo in vendita tramite un bando pubblico70 posti auto interrati che verranno realizzati in Largo Poste, con l'intento di reperire il denaro necessario per realizzare l'opera.

19-sett L'Amministrazione ha dato incarico alla Servizi Ampezzo di partire con la progettazione di riqualificazione di Piazza Roma. In particolare dovrà essere rifatta la pavimentazione e costruita una sala d'attesa per le persone che aspettano gli autobus.

22-sett La Servizi Ampezzo ha emesso il bando per la progettazione del nuovo parcheggio multipiano in largo Poste. Il parcheggio verrà realizzato a stralci nel sottosuolo e la piazza diverrà pedonale. I lavori dovrebbero terminare entro il 2014. L'ammontare dei costi è previsto in 12,5 milioni.

23-sett Si conclude stasera il ciclo di conferenze dell'Unione dei Ladini d'Ampezzo in onore dell'imperatore Massimiliano I d'Asburgo e dei 500 anni della presa del Castello di Botestagno, avvenuta nel settembre del 1511. Le prime conferenze hanno visto la sala cultura sempre piena.

24-sett Ritorna "Fuori stagione... Fuori di casa". «Anche quest'anno l'Amministrazione», spiega il neo assessore alla Cultura, Giovanna Martinolli, «ha programmato un nutrito calendario di eventi per il fuori stagione, per condividere momenti di divertimento». Le locandine di ottobre sono già in distribuzione.

25-sett Il recupero della biodiversità è uno dei pilastri sui quali si fonda il nuovo Piano di Assetto del Territorio. Questo quanto emerso durante il convegno sulla biodiversità. «L'attenzione per il territorio», spiega l'assessore all'Ambiente Enrico Pompanin, «sono i punti di partenza del Pat. L'intenzione dell'Amministrazione è quella di conservare la biodiversità ampezzana e di tornare da un punto di vista paesaggistico alle condizioni in cui eravamo oltre 30 anni fa».

26-ott Chiuso in positivo il bilancio del Campionato Mondiale Maschile di Curling, tenutosi in aprile a Cortina, seguito secondo le stime da 20 milioni di telespettatori di tutto il mondo. «È stato un campionato mondiale fantastico», ha detto Kate Caithness, la presidente della federazione internazionale del curling, «Il merito va innanzitutto al comitato organizzatore e ai volontari che hanno svolto un lavoro di prima categoria e che è stato esente da pecche».


Focus
Si è  tento a Cortina il più importante eve nto legato ale scienze dela tera per il 2010. Per scoprire l'eccezionalità geologica dele Dolomiti

4-sett Dal 5 al 10 settembre si è tenuto a Cortina il 7th lnternational triassic field workshop (Pan-European Correlation of the Triassic), convegno per presentare alla comunità scientifica internazionale le eccezionalità geologiche che hanno portato al riconoscimento delle Dolomiti come patrimonio Unesco. Il convegno è il più importante evento legato alle scienze della terra organizzato nelle Dolomiti per il 2010, sia per l'alto numero di ricercatori iscritti (circa 80 ricercatori provenienti da 18 Paesi), sia per il valore scientifico dei partecipanti. L'evento è stato organizzato e coordinato da Piero Gianolla, già coordinatore scientifico per la candidatura delle Dolomiti come Patrimonio Naturale dell'Umanità, da Marco Avanzini (museo Tridentino di Scienze naturali, Trento), da Evelyn Kustatscher (Museo di Scienze naturali di Bolzano), da Paolo Mietto e Nereo Preto (dipartimento di Geoscienze, Università di Padova) e da Guido Roghi (CNR - Istituto di Geoscienze e georisorse di Padova).




30-sett Il bando per l'affidamento a privati di due degli impianti della Gis, la palestra Revis e il tennis Apollonio, non ha dato i risultati sperati: le due offerte pervenute sono state respinte perché ritenute non valide. Le due strutture continueranno quindi ad essere gestite dalla Gis.

1-ott Si inaugura la mostra "Qui ed ora. Cristi delle Dolomiti" presso la Casa delle Regole. Si tratta di un'ampia selezione di crocifissi antichi e contemporanei, curata da Paolo Barozzi, Paolo Giacomel ed Emilio Bassanin.
-   Il Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana propone l'erogazione di premi di studio a studenti meritevoli iscritti a scuole medie superiori ed a corsi universitari. La Cassa intende inoltre erogare contributi e patrocinare attività a favore di associazioni, enti, gruppi e società impegnati in ambito culturale, sociale, sportivo, turistico o volontaristico.

2-ott Il neo assessore ai Lavori Pubblici Luca Alfonsi dà la notizia dell'imminente inizio delle opere di urbanizzazione a Pian da Lago, che consisteranno nel rifacimento di tutta la viabilità interna, nella posa dell'illuminazione, dei marciapiedi, di aree adibite a parcheggi, dell'arredo urbano e del verde pubblico.

3-ott In diminuzione gli incidenti causati da animali selvatici in provincia di Belluno. «Speriamo che questo sia l'esito di tutti gli accorgimenti che abbiamo messo in campo per cercare di limitare i danni causati dal passaggio sulla strada degli ungulati», precisa l'assessore alla fauna, Silver De Zolt che parla di altri progetti, fermi sul tavolo in attesa di finanziamento.

5-ott Per i cittadini è stata collocata una casetta in legno come sala d'aspetto
alla fermata degli autobus in piazza Roma che sostituirà, in attesa di una riqualificazione generale della piazza, la disponibilità del locale che da contratto avrebbe dovuto sostituire la vecchia sala, ora invece utilizzata come magazzino dal bar Open Space.

8-ott "Rosso '70", la pellicola che racconta la storia degli Scoiattoli, parteciperà come opera finalista alla 35ª edizione del "Banff Mountain Film Festival", il più autorevole festival internazionale di montagna, presentato dal marchio internazionale National Geographic.

9-ott Si dice "soddisfatto" Stefano Illing, presidente del consorzio Cortina Turismo, mentre sottolinea l'incremento di arrivi e di presenze che è stato registrato durante i primi nove mesi del 2010: «Confrontando i mesi di giugno e luglio del 2009 con gli stessi mesi del 2010», spiega, «si nota come gli arrivi e le presenze hanno avuto un incremento quantificabile tra il 10 e il 12% e questo è un dato importante proprio per il periodo di crisi internazionale che si sta vivendo».

12-ott L'annuale meeting autunnale Fis ospitato a Zurigo ha confermato le gare di Coppa del Mondo di Sci Femminile a Cortina fino al 2015, anche se non ha "restituito" la terza prova, quella cancellata alcune settimane fa dai calendari internazionali.

13-ott A vent'anni dalla scomparsa di uno dei più grandi scrittori del novecento italiano, è stato pubblicato un libro che porta alla luce un particolare periodo di vita di Alberto Moravia: "Lettere ad Amelia Rosselli" raccontano il suo soggiorno nel allora sanatorio del Codivilla Putti, a causa della tubercolosi.

14-ott Diminuiscono i soccorsi e i morti in montagna in questi primi nove mesi del 2010: -38,6 % rispetto al 2009. A dirlo è il delegato provinciale del Soccorso Alpino, Fabio Bristot: «Vorremmo pensare che questa tendenza sia legata all'attività di prevenzione svolta dal Cnsas, ma crediamo che quei dati siano in realtà dovuti alle minori presenze turistiche e alle complessive condizioni meteo del periodo estivo».

16-ott La Provincia intende adottare un vero e proprio regolamento per le gare ciclistiche. È questa la linea emersa nei giorni scorsi a Palazzo Piloni, dove è stato organizzato un incontro con i sindaci dell'Alto Bellunese e con i vertici di "Dolomiti Turismo", tutti d'accordo sulla necessità di un
regolamento specifico.

20-ott Il coordinatore del movimento referendario dei ladini del Sella, Siro Bigontina Titoto, invita i cittadini a non aderire alla raccolta firme indetta dal comitato "Belluno autonoma Dolomiti Regione", il cui obiettivo è simile a quello dei ladini, ma completamente diverso nel presupposto. Se, da un lato, il neo comitato ha l'obiettivo di rendere Belluno un territorio più appetibile ed economicamente attivo come la vicina Bolzano, dall'altro i ladini fondano la loro volontà di riunione su basi prettamente storiche e culturali.

21-ott Consegnata la cittadinanza onoraria del Comune di Cortina al professor Giuseppe Richebuono, lo storico che con le sue opere ha fatto emergere e conoscere la storia e le tradizioni del popolo ampezzano.

22-ott Lo studio di fattibilità sulla viabilità continua a dividere. Il progetto votato in Consiglio da 10 membri della maggioranza dopo alcune modifiche fatte dai tecnici, vede ancora nettamente contrarie le opposizioni dei gruppi di "Cortina Dolomiti" e "Cortina oltre il 2000" (vedi approfondimento all'interno).

23-ott Attivato lo sportello unico per le attività produttive a favore di rifugi alpini, bar,
ristoranti, agriturismo e strutture ricettive extra alberghiere. Si tratta di uno strumento che darà ampio margine di ampliamento alle attività esistenti, oltre che agevolare l'iter burocratico necessario per iniziare le opere di ampliamento o di ristrutturazione.

24-ott Arrivano al Comune i primi terreni che i privati cedono gratuitamente in cambio della possibilità di realizzare appartamenti in diritto di superficie. « Coloro che hanno ceduto gratuitamente un terreno avranno in cambio la possibilità di ottenere fino al 30% della superficie che verrà costruita», conferma il vice sindaco Stefano Verocai, "ottenendo il primo posto in graduatoria».

26-ott Gli appartamenti comunali dell'ex Colonia Ancillotto saranno dati ai cittadini di Cortina in diritto di superficie. I criteri per l'assegnazione sono stati votati nell'ultimo consiglio comunale. Sono tredici appartamenti, di grandezza che varia dai 70 agli 80 metri quadri, che saranno accessibili dal 2011 (vedi approfondimento all'interno).

Focus
Chiusura dei reparti di pediatria, ginecologia e ostetricia dell'ospedal e di San Candido. Scampato pericolo?

28-sett Parte in Cooperativa una raccolta di firme che invita tutti i cortinesi a schierarsi per far sì che la Provincia di Bolzano decida di non sopprimere i reparti di pediatria, ginecologia e ostetricia dell'ospedale di San Candido. La Provincia autonoma vuole infatti togliere alcuni reparti a San Candido per trasformare l'ospedale in un centro di lunga degenza riservato agli anziani.

6-ott Il reparto Ostetricia dell'ospedale di San Candido è salvo, anche se solo a determinate condizioni. L'assessore Richard Theiner ha avviato delle trattative con il sindaco di San Candido, spiegandogli che, se vorrà mantenere il suo reparto, dovrà coprire la differenza di costi.

7-ott Il sindaco di San Candido, Werner Tschurtschenthaler ringrazia i cittadini cortinesi, ampezzani e cadorini, che hanno sottoscritto la petizione contro la chiusura del reparto ostetricia di San Candido dove, da tempo, numerosissime donne dei diversi comprensori vanno a partorire. «Tutti insieme
», ha continuato, «abbiamo fatto capire alla giunta di Bolzano e all'azienda sanitaria che l'ospedale di San Candido è una realtà efficace e importante non solo per noi ma per tutti i paesi confinanti e limitrofi. Credo che, a questo punto, possiamo dire che il pericolo è scampato e che le trattative sono in atto».

25-ott Una folta delegazione di duemila persone, tra cui anche una rappresentanza di Cortina, oltre che del Comelico, del Cadore, dell'Alta Pusteria e dell'Austria ha manifestato in piazza a San Candido contro la chiusura dell'ospedale. I manifestanti hanno voluto esprimere il desiderio che non vengano mai più messe in discussione la presenza e i servizi assicurati dall'ospedale di San Candido, così apprezzati da numerosissimi cittadini.